Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana in Argento?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi sono da poco iscritto a questo forum. Premetto di essere alle prime armi quindi ogni tipo di consiglio è piu che benvenuto!

Allora, pulendo questa moneta romana, ho staccato una parte di incrostazione ed è apparso il materiale della moneta che mi sembra proprio essere argento!

Ora non so più cosa fare, come procedere con la pulizia, vorrei da voi un consiglio.

Sapete identificare la moneta (se avete bisogno di foto piu dettagliate fatemelo sapere)??

Sapete dirmi se è realmente argento?

Come devo procedere?

Diametro: 1,6 cm

GRAZIE A TUTTI!

oli

post-20804-1271535191,67_thumb.jpg

post-20804-1271535200,18_thumb.jpg

Modificato da oli
Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di una classica GLORIA EXERCITVS che iniziò ad essere coniata dal 330 e continuerà la propria coniazione fino al 340.

Il primo Imperatore fu Costantino Magno seguito dai figli Costantino II, Costante e Costanzo II, anche il nipote Delmazio ne conierà alcuni tipi.

La tipologia della tua con uno Stendardo tra due soldati verrà coniato dal 335 al 340.

Ti devo disilludere perché questa tipo di moneta non solo non era d'argento ma neppure mi risulta avesse una argentatura superficiale.

Come mai la tua presenta tracce evidenti d'argento? Credo che l'ipotesi più probabile è che durante il seppellimento sia stata in contatto con una moneta d' argento e che attraverso le variazione di condizione dei liquidi presenti nel terreno dapprima sia sia dissolta una parte della moneta d'argento ed i sali sia siano depositati nella inncrostazione di ossidi di rame che ricoprivano la tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao teodato,

ti ringrazio per la risposta! Peccato, ho avuto un lampo di speranza che fosse una moneta d'argento!

Ti farei un'altra domanda, come mi consigli di procedere con la pulizia?

Grazie,

oli

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.