Vai al contenuto
IGNORED

scudo particolare


Risposte migliori

Salve a tutti!

Da perfetto ignorante in materia ho da porvi una domanda(forse stupida).

Stamattina al mercatino della mia città ho acquistato per 1€ uno scudo del 1873(Milano) da un vecchiarello con una bancarella mezza distrutta.

In pratica ho notato che il dritto è quasi capovolto rispetto al rovescio. lo stemma,rispetto al volto del re,è quasi capovolto,ma non del tutto.

Non so se questo è normale o possa essere una variante,ma,ripeto,parlo da ignorante ovviamente.

Aspetto risposte! Ciao ragazzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


nulla di anormale.

Posta una foto, così vediamo se è buona. ;)

Ciao cembruno

Prima di scannerizzare la moneta vorrei pulirla leggermente perchè un poco sporca. Cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Da perfetto ignorante in materia ho da porvi una domanda(forse stupida).

Stamattina al mercatino della mia città ho acquistato per 1€ uno scudo del 1873(Milano) da un vecchiarello con una bancarella mezza distrutta.

In pratica ho notato che il dritto è quasi capovolto rispetto al rovescio. lo stemma,rispetto al volto del re,è quasi capovolto,ma non del tutto.

Non so se questo è normale o possa essere una variante,ma,ripeto,parlo da ignorante ovviamente.

Aspetto risposte! Ciao ragazzi ;)

Grande sospetto,

il valore dell'argento di uno scudo è molto maggiore di 1€, sarebbe come comprare oro a un valore molto inferiore a quello intrinseco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Da perfetto ignorante in materia ho da porvi una domanda(forse stupida).

Stamattina al mercatino della mia città ho acquistato per 1€ uno scudo del 1873(Milano) da un vecchiarello con una bancarella mezza distrutta.

In pratica ho notato che il dritto è quasi capovolto rispetto al rovescio. lo stemma,rispetto al volto del re,è quasi capovolto,ma non del tutto.

Non so se questo è normale o possa essere una variante,ma,ripeto,parlo da ignorante ovviamente.

Aspetto risposte! Ciao ragazzi ;)

Grande sospetto,

il valore dell'argento di uno scudo è molto maggiore di 1€, sarebbe come comprare oro a un valore molto inferiore a quello intrinseco

In simbiosi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti!

Da perfetto ignorante in materia ho da porvi una domanda(forse stupida).

Stamattina al mercatino della mia città ho acquistato per 1€ uno scudo del 1873(Milano) da un vecchiarello con una bancarella mezza distrutta.

In pratica ho notato che il dritto è quasi capovolto rispetto al rovescio. lo stemma,rispetto al volto del re,è quasi capovolto,ma non del tutto.

Non so se questo è normale o possa essere una variante,ma,ripeto,parlo da ignorante ovviamente.

Aspetto risposte! Ciao ragazzi ;)

Grande sospetto,

il valore dell'argento di uno scudo è molto maggiore di 1€, sarebbe come comprare oro a un valore molto inferiore a quello intrinseco

In simbiosi ;)

Amici,credevo di essermi spiegato.Il "venditore" teneva questo scudo tra un soprammobile,un oggetto di legno tutto impolverato e una specie di bomboniera pseudo-antica. Lascio alla vostra immaginazione le modalità di acquisto che mi sono ingegnato a inventare nel tentativo di estorcere al vecchio la moneta. E' arrivato a propormi di prendere la bomboniera a 5€ con la moneta in omaggio.

tra 1 oretta arriva la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ho un problema :(

Con lo scanner non riesco.

Ho una macchinetta digitale,perciò potrei fare una foto decente.

A questo punto qualche anima buona potrebbe spiegarmi come fare una foto decente?

Devo mettere la moneta in condizioni di luce particolari?Che sfondo devo usare?Ci sono impostazioni della macchina da settare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ho un problema :(

Con lo scanner non riesco.

Ho una macchinetta digitale,perciò potrei fare una foto decente.

A questo punto qualche anima buona potrebbe spiegarmi come fare una foto decente?

Devo mettere la moneta in condizioni di luce particolari?Che sfondo devo usare?Ci sono impostazioni della macchina da settare?

seleziona macro, escludi il flash mettila vicino ad una finestra ma non in piena luce, sfondo chiaro foto leggermente sottoesposta dunque devi compensare, sfondo scuro il contrario, se è sporca secondo me meglio lo scuro,

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la moneta.Ho fatto tutto con lo scanner.La qualità è pessima.La moneta è stata leggermente ripulita.

2rcu0s0.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è falsa, sorry

Da quali elementi deduci che questa moneta sia falsa? forse ho lucidato un pò troppo e quindi pensi che sia troppo lucente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre all'espressione spiritata del sovrano, non mi piacciono legende e bordo, l'occhio superiore dell' 8 della data è decisamente più stretto,

può essere un effetto della foto ma non credo, facci avere diametro e peso

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre all'espressione spiritata del sovrano, non mi piacciono legende e bordo, l'occhio superiore dell' 8 della data è decisamente più stretto,

può essere un effetto della foto ma non credo, facci avere diametro e peso

Ciao

Avevo già analizzato peso e diametro con degli strumenti del laboratorio di mio padre.

Peso: 25 grammi

Diametro: 36,90millimetri(per essere precisi)

Qualora la moneta fosse autentica,in che conservazione si trova?

Modificato da Stefanolecce
Link al commento
Condividi su altri siti


Con questi parametri fisici difficilmente la moneta può essere falsa, evidentemente si trattava dell'effetto delle immagini non bellissime, se riesci a mandare l'immagine di un FERT che si trova sul bordo si potrà pdare una risposta definitiva, resto da parte mia perplesso su quell' "8" che proprio non mi convince

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie. ma con lo scanner non riesco a "immortalare" il bordo col FERT.

Comunque vorrei sapere lo stato di conservazione. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con questi parametri fisici difficilmente la moneta può essere falsa, evidentemente si trattava dell'effetto delle immagini non bellissime, se riesci a mandare l'immagine di un FERT che si trova sul bordo si potrà pdare una risposta definitiva, resto da parte mia perplesso su quell' "8" che proprio non mi convince

Ciao

Ramossen ho capito perchè il numero 8 appare strano.

Per postare la foto ho copiato e incollato le due immagini su paint.

L'immagine dove è presente l'8 era leggermente più grande dell'altra,così ho dovuto stringerla. Ecco perchè l'8 appare deformato.

Infatti se noti il diritto e il rovescio hanno due dimensioni differenti. La parte con la data appare più lunga e stretta rispetto all'altra.

Comunque la moneta ti assicuro che è autentica. L'ho confrontata in ogno parte con quelle presenti in rete.

Lo stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Da perfetto ignorante in materia ho da porvi una domanda(forse stupida).

Stamattina al mercatino della mia città ho acquistato per 1€ uno scudo del 1873(Milano) da un vecchiarello con una bancarella mezza distrutta.

In pratica ho notato che il dritto è quasi capovolto rispetto al rovescio. lo stemma,rispetto al volto del re,è quasi capovolto,ma non del tutto.

Non so se questo è normale o possa essere una variante,ma,ripeto,parlo da ignorante ovviamente.

Aspetto risposte! Ciao ragazzi ;)

Ciao Stefano

per quel che riguarda l'asse spostato c'è una discussione sul forum che ho aperto tempo fa inquanto anch'io mi sono imbattuto in una moneta del genere.

Ti posto il link:

L'immagine giusta è l'ultima della discussione. Per conoscere l'effettivo spostamento dell'asse posiziona la moneta su una tavola goniometrica come dalla foto.

c'è un intervento di oento alla risposta 9# che può aiutarti.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...boh...io a giudicare dalla foto direi che la moneta è buona....in conservazione BB....il bordo sembra martoriato in più punti sia al dritto che al rovescio....usura uniforme dei rilievi specialmente al dritto.... <_<

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Da perfetto ignorante in materia ho da porvi una domanda(forse stupida).

Stamattina al mercatino della mia città ho acquistato per 1€ uno scudo del 1873(Milano) da un vecchiarello con una bancarella mezza distrutta.

In pratica ho notato che il dritto è quasi capovolto rispetto al rovescio. lo stemma,rispetto al volto del re,è quasi capovolto,ma non del tutto.

Non so se questo è normale o possa essere una variante,ma,ripeto,parlo da ignorante ovviamente.

Aspetto risposte! Ciao ragazzi ;)

Ciao Stefano

per quel che riguarda l'asse spostato c'è una discussione sul forum che ho aperto tempo fa inquanto anch'io mi sono imbattuto in una moneta del genere.

Ti posto il link:

L'immagine giusta è l'ultima della discussione. Per conoscere l'effettivo spostamento dell'asse posiziona la moneta su una tavola goniometrica come dalla foto.

c'è un intervento di oento alla risposta 9# che può aiutarti.

Saluti

grazie mille!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stefano,

a mio avviso la moneta è autentica a giudicare dal peso. Secondo un bel BB. Valutata stai sui 45 euro, la trovi in genere sui 18-20. Ai mercatini trovi un sacco di persone che vendono per liberarsi di cose inutili... per loro. Qualche tempo fa ho acquistato ad un mercatino 2 esemplari da 10 centesimi Ape del 19 a 50 centesimi cadauno da una signora che ne aveva una scatoletta piena... Bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti


già,è vero..Molte volte,quando ancora non collezionavo monete,mi capitava di girare per mercatini e di vedere buttate sulle bancarelle molte monete che adesso,guardando sul catalogo,scopro avere dei valori a volte anche significativi. Questa volta credo di aver fatto un buon acquisto.Forse il vecchiarello non pensava che la moneta fosse d'argento..

Comunque credo che la moneta sia in un buono stato di conservazione.Andrà dritta dritta nella collezione,dove sostituirà un esemplare molto peggiore..Ancora grazie al vecchio! ihih

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.