Vai al contenuto
IGNORED

giubileo 1700


erman

Risposte migliori

Come per il quattrino 1600 di cui chiedevi tempo addietro, una foto aiuterebbe molto, se allora le opzioni riguardavano unicamente qualche variante, qui siamo in presenza di più tipologie di piastre che commemorano il Giubileo 1700, nell'ordine:

1- Innocenzo XII - Apertura del Giubileo (Muntoni 14)

2- Sede Vacante 1700 (Muntoni 2 e 3 a seconda del tipo di stemma al diritto)

3- Clemente XI - Chiusura del Giubileo (Muntoni 41)

E' molto facile che piastre con questa tematica siano reduci da appiccagnolo, più o meno dichiarate tali...;)

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la piastra in questione e' rara ( come si possono tranquillamente definire almeno R1 tutte le S.V. ). mi pare che questa emessa dal cardinale spinola negli ultimi 2 anni non appaia con frequenza rispetto ad altre date. certo difficile esprimere un prezzo su di essa: se come tu dici e' BB/SPL, non ha tracce di montatura o appicagnolo e magari avesse pure una bella patina, io la pagherei anche tra i 500 e 700€. certo che averla in mano e vederla dal vivo e' un'altra cosa rispetto al prezzo personale che ti do io....

Link al commento
Condividi su altri siti


la piastra in questione e' rara ( come si possono tranquillamente definire almeno R1 tutte le S.V. ). mi pare che questa emessa dal cardinale spinola negli ultimi 2 anni non appaia con frequenza rispetto ad altre date

Un paio di esemplari sono passati all'ultima asta Varesi (lotti 1165 e 1166).

Le due tipologie di piastra S.V. 1700 che citavo nel mio primo post, per quanto più facili a vedersi di altre date, non compaiono in asta con la stessa frequenza, il tipo Muntoni 3 statisticamente è più comune, almeno per quello che vedo nelle aste recenti; stando al database di Inasta ad esempio, abbiamo 9 passaggi per il tipo Muntoni 3 contro i soli 2 per il tipo Muntoni 2.

Sarebbe oltremodo interessante capire di quale tipo piastra stiamo parlando in questo caso, se erman ne postasse la foto ;).

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente quanto detto da rcamil circa il foro otturato, la conservazione BB (magari toglierei il + visti i rilievi) e sopratutto sulla frequenza di presenza nel mercato tra i due tipi di piastre della Sede Vacante del Giubileo 1700.

Vorrei aggiungere che piastre di questo tipo, completamente prive di difetti (a trovarle !) e in conservazione BB+/SPL, "lievitano" di prezzo.

Come è stato ricordato le piastre sono di 2 tipi, inoltre durante questa Sede Vacante sono stati coniati anche il Testone (2 varianti ) il Giulio ( due varianti) e l' aureo Zecchino.

Personalmente considero questo Giulio (indipendentemente dal tipo) tra i più rari della monetazione dei Giuli di Sede Vacante; mi risulta negli ultimi 10 anni un solo passsaggio in un asta Varesi in pessime condizioni (ben vengano informazioni in merito) .

sv1700.jpg

Buona serata a tutti

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici,scusate se approfitto ancora.Questo era il lotto 1558 dell'Asta Nomisma 20.2.2002.Che conservazione dava Nomisma?Purtroppo ho perso sia catalogo che cartellino...Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace proprio la piastra di robertoromano: bel' inizio di patina, foro otturato bene e non deturpante, io me la metterei via come BB+. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sixtus,posso dire che la riparazione e' veramente di qualita'.Il bordo,moneta in mano,e' originale al 100%.Ma l'ho postata,per curiosita', anche per sapere come la stimava Nomisma nel 2002.Infatti non ho piu' ne' cartellino ne' catalogo.Comunque,come conservazione stiamo li'...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta ieri su Ebay ha fatto 634 Euro...

post-35-1271740497,62_thumb.jpg

Il venditore non dava indicazioni alcune sui fondi ritoccati ed il conseguente, assai probabile, appiccagnolo rimosso (qualche gobbetta sospetta sul contorno, ad ore 12, si intravede), chissà che nel realizzo queste "omissioni" non abbiano avuto il loro peso...<_<

P.S.1: erman, non è per caso che fosse questa la moneta di cui chiedevi lumi ?

P.S.2: RobertoRomano, purtroppo non ho il catalogo Nomisma che ti occorre.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se cosi' fosse, che ne pensate?

Che con i difetti non indicati nella descrizione valeva la metà (o anche meno) di quanto realizzato, e che potevi anche postarne la foto prima ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici,scusate se approfitto ancora.Questo era il lotto 1558 dell'Asta Nomisma 20.2.2002.Che conservazione dava Nomisma?Purtroppo ho perso sia catalogo che cartellino...Grazie!!!

Se ho capito bene la moneta è stata battuta nell'asta 20 di Nonisma del 20/02/2002 è la SV 1700 Muntoni 3 base asta 150 agg a 220 conservazione BB.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque sembra che su ebay ci siano solo delle grandi fregature, o no?

Ultimamente ho notato un calo dell'offerta di materiale interessante, e spesso quel poco che capita fa prezzi che sarebbero giustificati solo previo esame diretto delle monete che si acquistano.

In questo caso il prezzo finale non so quanto sia stato "ponderato" da parte dell'acquirente, spero per lui che sia stato consapevole, dato che non sempre ci sono le dovute garanzie post-vendita :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici,scusate se approfitto ancora.Questo era il lotto 1558 dell'Asta Nomisma 20.2.2002.Che conservazione dava Nomisma?Purtroppo ho perso sia catalogo che cartellino...Grazie!!!

Se ho capito bene la moneta è stata battuta nell'asta 20 di Nonisma del 20/02/2002 è la SV 1700 Muntoni 3 base asta 150 agg a 220 conservazione BB.

saluti

TIBERIVS

Grazie di cuore Tiberius!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Concordo pienamente quanto detto da rcamil circa il foro otturato, la conservazione BB (magari toglierei il + visti i rilievi) e sopratutto sulla frequenza di presenza nel mercato tra i due tipi di piastre della Sede Vacante del Giubileo 1700.

Vorrei aggiungere che piastre di questo tipo, completamente prive di difetti (a trovarle !) e in conservazione BB+/SPL, "lievitano" di prezzo.

Come è stato ricordato le piastre sono di 2 tipi, inoltre durante questa Sede Vacante sono stati coniati anche il Testone (2 varianti ) il Giulio ( due varianti) e l' aureo Zecchino.

Personalmente considero questo Giulio (indipendentemente dal tipo) tra i più rari della monetazione dei Giuli di Sede Vacante; mi risulta negli ultimi 10 anni un solo passsaggio in un asta Varesi in pessime condizioni (ben vengano informazioni in merito) .

sv1700.jpg

Buona serata a tutti

DARECTASAPERE

Intanto grazie (anche se un po' in ritardo) per aver postato la bella foto (due piastre ed un testone vero?), si potesse vedere anche l'altro verso :rolleyes:

E poi anche io cerco news sul giulio e lo scudo d'oro... nessuno ha altri passaggi in asta ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco rispettivamente i rovesci richiesti da fra crasellame:

Per quanto riguarda il rarissimo Giulio, Mi risulta assente in tutte le più importanti aste Papali dalla KM 1980 ad oggi.................

Quando lo "catturo" ti invio l'iimagine !

1700piastraroma1b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1700piastraroma2b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1700testoneroma1b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

DARECTASAPERE

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie

per conto mio posso solo postare una tavola

a chi interessasse lo scudo ed il giulio (ma con foro tappato e forte usura nel verso della colomba) come anche la piastra ed i due tipi di testone sono presenti nella collezione Carige.

post-1677-0-05971800-1306957396_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho questi appunti, ma andrebbero verificati:

Giulio Roma 6 1700 MB/B(d) 250,00 750,00 04/2007 Asta Varesi

Giulio Roma 7 1700 mMB 150,00 340,00 04/2010 Asta Varesi - Coll. Demicheli

Testone Roma 5 4 1700 Spl 1020,00 1740,00 10/1998 Asta NAC 14

Testone Roma 7 5 1700 Spl 600,00 850,00 05/1998 Asta NAC 12

Testone Roma 5 1700 Spl 500,00 1850,00 11/2007 Asta Varesi

Testone Roma 5 1700 MB(d) 150,00 220,00 04/2008 Asta Varesi (Sez. corrispondenza)

Testone Roma 5 1700 BB 300,00 600,00 11/2008 Asta Varesi

Testone Roma 5 1700 BB(d) 650,00 750,00 10/2010 Asta Nomisma

Testone Roma 1700 BB(d) 75,00 125,00 09/2008 Asta Artemide

Testone Roma 7 1700 BB 32,00 11/1963 List. Simonetti

Non sono monete che colleziono e non mi appunto i dati sistematicamente, credo manchino anche dati di molti altri cataloghi che pure ho (inoltre va verificato che ci sia effettivamente anche la figura). Le cifre in lire sono convertite in euro (approssimativamente).

Comunque, se può esserti utile...

Non ti riporto i dati della piastra, è comune; non ho dati per l'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giuseppe :)

Io ho questi appunti, ma andrebbero verificati:

Giulio Roma 7 1700 mMB 150,00 340,00 04/2010 Asta Varesi - Coll. Demicheli

Questo mi sa che era un testone, almeno da quanto si vede su coincircuit. Lotto 1167 SPINOLA - SEDE VACANTE, Camerlengo Giovanni Battista Spinola - (1700) - Testone 1700. Ag MB+

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo mi sa che era un testone, almeno da quanto si vede su coincircuit. Lotto 1167 SPINOLA - SEDE VACANTE, Camerlengo Giovanni Battista Spinola - (1700) - Testone 1700. Ag MB+

Controllato; sul catalogo è riportato come Giulio M. 7 ma in effetti è il testone M.5 :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.