Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto


FraRaffa

Risposte migliori

Chiedo lumi su questa moneta romana.
Il peso è di 20,3 grammi, è larga circa 31 mm ed ha uno spessore di 3 mm.

Ad un primo esame mi sembrerebbe un Asse di Sabina.
Sul dritto: il busto con la scritta DIVA AVGVSTA SABINA
Sul rovescio: aquila con la scritta CONSECRATIO
E nell'esego: SC

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla fisionomia e dall'acconciatura (una delle tantissime) mi sembra Sabina.
Confrontala un pò con questa (che però è un sesterzio):
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3898.html"]clicca qui[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ho fatto anch'io riferimento a questa moneta.
L'unica cosa che non mi torna è il fatto che la moneta di riferimento è un sesterzio mentre la mia dovrebbe essere un asse, uso il condizionale perchè adesso non ne sarei tanto sicuro.

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho comprato la moneta il venditore mi ha detto che probabilmente è un asse senza sapermi dire altro, premettendo però che non è un grande esperto di monete romane.
Il mio dubbio principale quindi è: asse o sesterzio?

Devo dire però che data la grandezza insolita per un asse, propenderei anch'io per un sesterzio

Per quanto riguarda Sabina invece ci sono dei dubbi?

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda che a molti potrà sembrare banale.
Ma qual'è la differenza tra Assi e Sesterzi, mi riferisco in particolar al modo per poterli riconoscere?

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze tra assi e sesterzi riguardano il modulo (diametro), il peso ed il tipo di metallo.

Anche se le differenze diventano meno nette durante gli anni da imperatore ad imperatore, il tipo di metallo è diverso tra i due nominali.
I sesterzi sono in oricalco (lega simile all'ottone) e quindi il colore è piuttosto giallognolo (quando è visibile ossia non è coperto da patina o incrostazioni).
Gli assi in rame o in bronzo hanno una colorazione più tendente al rossastro.

Gli assi hanno un peso teorico dopo la riforma di Augusto di 10.9 g, mentre i sesterzi di 27.3 g

I sesterzi di Sabina generalmente variano tra i 30 ed i 34 mm con pesi tra i 26 ed i 30 g, mentre gli assi hanno pesi attorno ai 10-11 g e diametri tra 24-27 mm.

Come ho detto precedentemente, mentre 20 g e 31 mm sono plausibile per un sesterzio (un po' usurato), non lo sono per un asse. Infine, cosa che per me toglie ogni dubbio, la tua moneta non risulta essere stata coniata come asse, ma solo come sesterzio.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='FraRaffa' date='10 novembre 2005, 21:38']Scusate la domanda che a molti potrà sembrare banale.
Ma qual'è la differenza tra Assi e Sesterzi, mi riferisco in particolar al modo per poterli riconoscere?
[right][snapback]68307[/snapback][/right]
[/quote]
FAQ! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.