Vai al contenuto
IGNORED

Macchie verdi


Risposte migliori

Buonasera, qualcuno è in grado di dirmi cosa sono queste macchie verdi? Ossidazione? E' possibile toglierle? So bene che in questa conservazione la moneta non vale praticamente nulla, ma mi piacerebbe poterla recuperare, anche solo come esercitazione. Grazie a tutti.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=azar2e&s=5

http://it.tinypic.com/view.php?pic=5c0jfl&s=5

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, penso che le macchie verdi per questo tipo di moneta di nichel quasi puro, possono essere tolte con un normale liquido per lavatrice come quelli di cui fanno la pubblicità in tv, basta che la fai stare in immersione per 1/2 ora e poi la sciacqui in acqua corrente, quindi ci passi un panno morbido strofinando e asciugando, le macchie dovrebbero sparire ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di questa monetazione per cui non so dirti se sia il caso di pulire la moneta, pertanto non saprei nemmeno quale prodotto consigliarti. Tuttavia credo che per l'asciugatura (qualora la moneta venisse in qualche modo lavata) sia da preferire il getto di aria calda di un asciugacapelli piuttosto che un panno morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, le monete in nikel come le 2 lire 1923-1924, comunissime possono essere strofinate anche con sale fino umido con i polpastrelli delle dita o con un panno, ne ho un lotto acquistato in asta che ho trattato nel modo descritto prima e per le macchie che resistevano anche con il metodo descritto adesso, i risultati sono stati apprezzabili in quanto il nichel è un metallo che si presta a questo genere di trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti