Vai al contenuto
IGNORED

Macchie verdi


Risposte migliori

Buonasera, qualcuno è in grado di dirmi cosa sono queste macchie verdi? Ossidazione? E' possibile toglierle? So bene che in questa conservazione la moneta non vale praticamente nulla, ma mi piacerebbe poterla recuperare, anche solo come esercitazione. Grazie a tutti.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=azar2e&s=5

http://it.tinypic.com/view.php?pic=5c0jfl&s=5

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, penso che le macchie verdi per questo tipo di moneta di nichel quasi puro, possono essere tolte con un normale liquido per lavatrice come quelli di cui fanno la pubblicità in tv, basta che la fai stare in immersione per 1/2 ora e poi la sciacqui in acqua corrente, quindi ci passi un panno morbido strofinando e asciugando, le macchie dovrebbero sparire ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di questa monetazione per cui non so dirti se sia il caso di pulire la moneta, pertanto non saprei nemmeno quale prodotto consigliarti. Tuttavia credo che per l'asciugatura (qualora la moneta venisse in qualche modo lavata) sia da preferire il getto di aria calda di un asciugacapelli piuttosto che un panno morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, le monete in nikel come le 2 lire 1923-1924, comunissime possono essere strofinate anche con sale fino umido con i polpastrelli delle dita o con un panno, ne ho un lotto acquistato in asta che ho trattato nel modo descritto prima e per le macchie che resistevano anche con il metodo descritto adesso, i risultati sono stati apprezzabili in quanto il nichel è un metallo che si presta a questo genere di trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, le monete in nikel come le 2 lire 1923-1924, comunissime possono essere strofinate anche con sale fino umido con i polpastrelli delle dita o con un panno, ne ho un lotto acquistato in asta che ho trattato nel modo descritto prima e per le macchie che resistevano anche con il metodo descritto adesso, i risultati sono stati apprezzabili in quanto il nichel è un metallo che si presta a questo genere di trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, le monete in nikel come le 2 lire 1923-1924, comunissime possono essere strofinate anche con sale fino umido con i polpastrelli delle dita o con un panno, ne ho un lotto acquistato in asta che ho trattato nel modo descritto prima e per le macchie che resistevano anche con il metodo descritto adesso, i risultati sono stati apprezzabili in quanto il nichel è un metallo che si presta a questo genere di trattamento

:o io avrei qualche riserva su questo metodo.

Va bene che gli anni sono comuni, il '23 poi non tanto, comunque questo sistema riga irreparabilmente la moneta!!!!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche sul libro di Welter si parla di questo metodo, limitatamente alle sole monete in nickel perché il nickel è il più duro dei metalli monetali. Sono comunque d'accordo che è sempre meglio procedere con cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.