modulo_largo Posted April 19, 2010 Share #1 Posted April 19, 2010 (edited) Buongiorno a tutti, per chi fosse in ascolto, volevo mostrare delle foto, questo sesterzio a parte le pessime condizioni di conservazione, potrebbe essere un Gordiano I ? O è un normalissimo Gordiano III ? Poichè entrambi gli imperatori hanno fatto coniare un sesterzio con scena nel rovescio simile, Vi ringrazio, attendo pareri..io propendo per gordiano III per via del volto giovanile, anche se il venditore ( guarda caso ) lo da per gordiano I Edited April 19, 2010 by modulo_largo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted April 19, 2010 Share #2 Posted April 19, 2010 Buongiorno a tutti, per chi fosse in ascolto, volevo mostrare delle foto, questo sesterzio a parte le pessime condizioni di conservazione, potrebbe essere un Gordiano I ? O è un normalissimo Gordiano III ? Poichè entrambi gli imperatori hanno fatto coniare un sesterzio con scena nel rovescio simile, Vi ringrazio, attendo pareri..io protendo per gordiano III per via del volto giovanile, anche se il venditore ( guarda caso ) lo da per gordiano I Al retro mi pare ci sia VIRTVS AVG. Se WildWinds non mi inganna, direi che: 1) Non credo che ci sia spazio tra GORDIANVS e AVG per AFR che è l'epiteto dei due Gordiani I/II 2) Il naso dell'imperatore è troppo dritto per essere Gordiano I o II 3) La VIRTVS AVG dei due Gordiani I e II ha lo scudo a terra, mentre quella di Gordiano III ha un ramo in mano (come in questa moneta) IO propenderei per Gordiano III :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted April 19, 2010 Share #3 Posted April 19, 2010 Mi sembra di riuscire a leggere IMPCAESMANTGORDI... Per Gordiano I (e II) la legenda del dritto è IMP CAES M ANT GORDIANVS AFR AVG Per Gordiano III - IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG Come numero di caratteri mi sembra che il primo sia troppo lungo, per quanto riguarda il verso, per Gordiano I è presente solo su un denario. Credo si tratti di Gordiano III, ed in particolare di questo sesterzio: RIC IVc 273 - zecca di Roma - 240 d.C Dritto: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG - busto laureato a dx Verso: VIRTVS AVG - Virtus elmata, in abiti militari, in piedi con il volto a destra, regge un ramo e una lancia, scudo contro il piede destro. S C in campo ai lati della figura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted April 19, 2010 Author Share #4 Posted April 19, 2010 (edited) Buongiorno a tutti, per chi fosse in ascolto, volevo mostrare delle foto, questo sesterzio a parte le pessime condizioni di conservazione, potrebbe essere un Gordiano I ? O è un normalissimo Gordiano III ? Poichè entrambi gli imperatori hanno fatto coniare un sesterzio con scena nel rovescio simile, Vi ringrazio, attendo pareri..io protendo per gordiano III per via del volto giovanile, anche se il venditore ( guarda caso ) lo da per gordiano I Al retro mi pare ci sia VIRTVS AVG. Se WildWinds non mi inganna, direi che: 1) Non credo che ci sia spazio tra GORDIANVS e AVG per AFR che è l'epiteto dei due Gordiani I/II 2) Il naso dell'imperatore è troppo dritto per essere Gordiano I o II 3) La VIRTVS AVG dei due Gordiani I e II ha lo scudo a terra, mentre quella di Gordiano III ha un ramo in mano (come in questa moneta) IO propenderei per Gordiano III :D che paravento questi venditori...mai una volta che avessero un gordiano I e lo scambiassero per gordiano III, o un pertinace e lo scambiassero per settimio severo..no, sempre il contrario... :lol: Edited April 19, 2010 by modulo_largo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted April 19, 2010 Author Share #5 Posted April 19, 2010 Ringrazio entrambi, come al solito gentili e preparati! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted April 19, 2010 Share #6 Posted April 19, 2010 E' Gordiano III, senza dubbi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted April 19, 2010 Author Share #7 Posted April 19, 2010 E' Gordiano III, senza dubbi. ringrazio anche te Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts