Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, per chi fosse in ascolto, volevo mostrare delle foto, questo sesterzio a parte le pessime condizioni di conservazione, potrebbe essere un Gordiano I ? O è un normalissimo Gordiano III ? Poichè entrambi gli imperatori hanno fatto coniare un sesterzio con scena nel rovescio simile, Vi ringrazio, attendo pareri..io propendo per gordiano III per via del volto giovanile, anche se il venditore ( guarda caso ) lo da per gordiano I

post-20279-1271684019,46_thumb.jpg

post-20279-1271684033,14_thumb.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

Buongiorno a tutti, per chi fosse in ascolto, volevo mostrare delle foto, questo sesterzio a parte le pessime condizioni di conservazione, potrebbe essere un Gordiano I ? O è un normalissimo Gordiano III ? Poichè entrambi gli imperatori hanno fatto coniare un sesterzio con scena nel rovescio simile, Vi ringrazio, attendo pareri..io protendo per gordiano III per via del volto giovanile, anche se il venditore ( guarda caso ) lo da per gordiano I

Al retro mi pare ci sia VIRTVS AVG. Se WildWinds non mi inganna, direi che:

1) Non credo che ci sia spazio tra GORDIANVS e AVG per AFR che è l'epiteto dei due Gordiani I/II

2) Il naso dell'imperatore è troppo dritto per essere Gordiano I o II

3) La VIRTVS AVG dei due Gordiani I e II ha lo scudo a terra, mentre quella di Gordiano III ha un ramo in mano (come in questa moneta)

IO propenderei per Gordiano III :D

Inviato

Mi sembra di riuscire a leggere IMPCAESMANTGORDI...

Per Gordiano I (e II) la legenda del dritto è IMP CAES M ANT GORDIANVS AFR AVG

Per Gordiano III - IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG

Come numero di caratteri mi sembra che il primo sia troppo lungo, per quanto riguarda il verso, per Gordiano I è presente solo su un denario.

Credo si tratti di Gordiano III, ed in particolare di questo sesterzio:

RIC IVc 273 - zecca di Roma - 240 d.C

Dritto: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG - busto laureato a dx

Verso: VIRTVS AVG - Virtus elmata, in abiti militari, in piedi con il volto a destra, regge un ramo e una lancia, scudo contro il piede destro.

S C in campo ai lati della figura

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, per chi fosse in ascolto, volevo mostrare delle foto, questo sesterzio a parte le pessime condizioni di conservazione, potrebbe essere un Gordiano I ? O è un normalissimo Gordiano III ? Poichè entrambi gli imperatori hanno fatto coniare un sesterzio con scena nel rovescio simile, Vi ringrazio, attendo pareri..io protendo per gordiano III per via del volto giovanile, anche se il venditore ( guarda caso ) lo da per gordiano I

Al retro mi pare ci sia VIRTVS AVG. Se WildWinds non mi inganna, direi che:

1) Non credo che ci sia spazio tra GORDIANVS e AVG per AFR che è l'epiteto dei due Gordiani I/II

2) Il naso dell'imperatore è troppo dritto per essere Gordiano I o II

3) La VIRTVS AVG dei due Gordiani I e II ha lo scudo a terra, mentre quella di Gordiano III ha un ramo in mano (come in questa moneta)

IO propenderei per Gordiano III :D

che paravento questi venditori...mai una volta che avessero un gordiano I e lo scambiassero per gordiano III, o un pertinace e lo scambiassero per settimio severo..no, sempre il contrario... :lol:

Modificato da modulo_largo

Inviato

Ringrazio entrambi, come al solito gentili e preparati!

Inviato

E' Gordiano III, senza dubbi.

Inviato

E' Gordiano III, senza dubbi.

ringrazio anche te

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.