Vai al contenuto
IGNORED

Collezione scudi


Risposte migliori

Ragazzi finalmente ho deciso come iniziare la mia prima collezione di monete e come impostarla.

Premetto che sto ancora cercando dalle mie parti un marengo del Regno,mi sto facendo aiutare in questo da un mio zio esperto.

Tornando alla collezione,la mia prima moneta è stata una 5 lire del 1873 in scarsa conservazione che ieri ho provveduto a sostituire con un'altra decisamente migliore.

Fin da bambino sono stato affascinato dallo scudo d'argento,così maestoso,imponente,esteticamente superbo,pesante in mano e dal valore storico a mio avviso insuperabile.

Perciò ho deciso di indirizzare la mia nascente collezione su questa linea. In pratica voglio collezionare la serie completa delle 5 lire del Regno(solo le 5 lire).

E qui subentra la vostra esperienza e le vostre conoscenze. Qualcuno potrebbe gentilmente elencarmi tutte le 5 lire del regno con relativo anno e zecca?

Mi serve per forza un elenco per poter iniziare la caccia spietata alla moneta. Aggiungo che sto partendo molto motivato e ho a disposizione un budget di circa 2mila€( che diventerebbe di circa 1800 con l'acquisto del famoso marengo).

Perciò mi rivolgo a voi e aspetto risposte nel più breve tempo possibile(scusate l'impazienza ma ho proprio voglia di cominciare ;))

Grazie in anticipo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo portafoglio per TUTTI gli scudi del Regno mi dispiace dirtelo è Insufficente! Se per Regno intendi tutto il Regno d'Italia da V.E.II o (peggio o meglio) da Napoleone I.

Se ti piacciono gli Scudi,come anche a me del resto, posso consigliarti di collezionare "QUESTO" tipo,Regno e non Regno. La collezione che se avessi avuto il portafoglio mi sarebbe piaciuto provare a completare.

Lo Scudo è un pò l'euro Mondiale del XVIII/XIX secolo,una moneta di scambio usato in Tutti i Paesi conosciuti. Tutte queste monete dovevano avere lo stesso valore intrinseco in Argento 900%oo (con un minimo di tolleranza)di 25 grammi.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar sarò anche un neofita ma non sono certo uno sprovveduto ;)

E' ovvio che non potrò mai acquistare TUTTI i pezzi dal momento che molti arrivano a costare cifre folli.

Per il momento inizierò a collezionare partendo dagli scudi più comuni privilegiando un buono stato di conservazione.Questa prima fase mi consentirà di approfondire le mie competenze e le mie conoscenze numismatiche,di fare un pò di esperienza e di imparare i meccanismi che regolano questo bellissimo mondo.

Stento a credere di poter riuscire a completare anche solo la serie degli scudi più comuni ;)

Ma,siccome mi piace pensare in grande e metterci molta grinta,non vedo perchè non possa,forse tra 10 anni o forse tra 15 anni,fare qualche acquisto di maggiore caratura e prendermi qualche bella soddisfazione. Non allestirò un museo in casa come altri qui nel forum,ma di certo avrò una collezione degna di questo nome.

Perciò lungi da me qualsiasi commento demotivante e/o saccente e/o bacchettone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento inizierò a collezionare partendo dagli scudi più comuni privilegiando un buono stato di conservazione.Questa prima fase mi consentirà di approfondire le mie competenze e le mie conoscenze numismatiche,di fare un pò di esperienza e di imparare i meccanismi che regolano questo bellissimo mondo.

Questa è un' ottima idea per chi vuole iniziare con una nuova tipologia. Bravo.;)

Sperando che nasca una tua frte passione verso gli scudoni,

Saluti,

Fuf.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar sarò anche un neofita ma non sono certo uno sprovveduto ;)

E' ovvio che non potrò mai acquistare TUTTI i pezzi dal momento che molti arrivano a costare cifre folli.

Per il momento inizierò a collezionare partendo dagli scudi più comuni privilegiando un buono stato di conservazione.Questa prima fase mi consentirà di approfondire le mie competenze e le mie conoscenze numismatiche,di fare un pò di esperienza e di imparare i meccanismi che regolano questo bellissimo mondo.

Stento a credere di poter riuscire a completare anche solo la serie degli scudi più comuni ;)

Ma,siccome mi piace pensare in grande e metterci molta grinta,non vedo perchè non possa,forse tra 10 anni o forse tra 15 anni,fare qualche acquisto di maggiore caratura e prendermi qualche bella soddisfazione. Non allestirò un museo in casa come altri qui nel forum,ma di certo avrò una collezione degna di questo nome.

Perciò lungi da me qualsiasi commento demotivante e/o saccente e/o bacchettone.

Cosi sei stato più chiaro!Mai mettersi limiti,l'importante è sapere cosa si affronta.

;)

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento inizierò a collezionare partendo dagli scudi più comuni privilegiando un buono stato di conservazione.Questa prima fase mi consentirà di approfondire le mie competenze e le mie conoscenze numismatiche,di fare un pò di esperienza e di imparare i meccanismi che regolano questo bellissimo mondo.

Questa è un' ottima idea per chi vuole iniziare con una nuova tipologia. Bravo.;)

Sperando che nasca una tua frte passione verso gli scudoni,

Saluti,

Fuf.

Grazie per l'incoraggiamento! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar sarò anche un neofita ma non sono certo uno sprovveduto ;)

E' ovvio che non potrò mai acquistare TUTTI i pezzi dal momento che molti arrivano a costare cifre folli.

Per il momento inizierò a collezionare partendo dagli scudi più comuni privilegiando un buono stato di conservazione.Questa prima fase mi consentirà di approfondire le mie competenze e le mie conoscenze numismatiche,di fare un pò di esperienza e di imparare i meccanismi che regolano questo bellissimo mondo.

Stento a credere di poter riuscire a completare anche solo la serie degli scudi più comuni ;)

Ma,siccome mi piace pensare in grande e metterci molta grinta,non vedo perchè non possa,forse tra 10 anni o forse tra 15 anni,fare qualche acquisto di maggiore caratura e prendermi qualche bella soddisfazione. Non allestirò un museo in casa come altri qui nel forum,ma di certo avrò una collezione degna di questo nome.

Perciò lungi da me qualsiasi commento demotivante e/o saccente e/o bacchettone.

Cosi sei stato più chiaro!Mai mettersi limiti,l'importante è sapere cosa si affronta.

;)

Auguri

Grazie favaldar

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Stefano,

come ho postato in qualche altro forum: gli scudi sono la mia tipologia preferita. Mi mancano solo 8 esemplari per completarli tutti, e seppur avendo una trentina di scudi doppi non riesco proprio a staccarmene. Da buon amante del bricolage, sto pensando di costruirmi un quadretto tipo portamedaglie e appenderlo in ufficio. Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao daniele.

Io inizio la ricerca domenica a lecce.Proverò prima al mercatino della domenica(a Lecce occupa quasi un quartiere),poi mi rivolgerò ai 2 negozi specializzati presenti in provincia.

Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

In bocca al lupo! ;)

E' anche la mia tipologia preferita :)

Io me li sogno di notte :wub:

Auguri, anche secondo me, lo scudo è LA moneta.

Ciao,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.