Vai al contenuto
IGNORED

Macerata


Risposte migliori

Sapreste aiutarmi ad identificare questa monetina?

Peso gr. 0,7 Diametro mm.17,14 (punto più largo).

Grazie F.

PS: vicino alla croce nel cerchio intravedo altri simboli sembrano altre piccole croci o della lettere.Nell'altro cerchio ci sono 4 lettere V.E.N. e U o A

Ho dubbi che si tratti di Macerata.....l'ho acquistata al buio,anche il venditore era insicuro.

post-25-1271699199,57_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, credo che nel campo ci siano quattro lettere disposte a croce: V N C E attorno a globetto.

Presumo sia un quartarolo di Venezia per Enrico Dandolo. monetina in mistura alquanto rara

prova a confrontarla con questa

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EDA/4

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OH!!!!!

Esatto è lei! Anche le lettere in legenda coincidono.

Purtroppo la patina scura non riesco a schiarirla con lo scanner ma ci sto provando. Dal vero si vede molto meglio.

A volte è come acquistare un gratte e vinci.;)

Era la 4 lettera che mi ha incuriosito,Macerata ne ha tre se non sbaglio. Non essendo pratico di questo periodo e il prezzo l'ho presa.

Domani se riesco a farla più chiara la metto nel catalogo.

Grazie F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Si.

Io credo di leggere ... ANDUL'DVX....

Per me potrebbe essere di Giovanni Dandolo (Doge dal 1280 al 1289).

Spero si possano leggere anche le prime lettere della legenda, anche se purtroppo la moneta è maltagliata, come accadeva spesso per i quartaroli.

Cerca di postare foto più chiare.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che sono tutte rare a prescindere dal doge.

Mi servirebbe sapere le lettere in leggenda dei dogi che le hanno emesse.

Il Paolucci non le riporta se ho visto bene,devo controllare il Montenegro che le riporta tutte rare,da R a R4 Da Enrico Dandolo (R4) a Giovanni Soranzo (R4) ( Marino Zorzi R4- Pietro Gradenigo R4 - Giovanni Dandolo R2 - Iacopo Contarini R3 - Lorenzo Tiepolo R - Ranieri Zeno R - Marino Morosini R3 - Jacopo Tiepolo R - Pietro Zani R - ).

Dove l'avete preso il R5?

ps: Il Paolucci riporta anche il doppio quartarolo cosa che non fà il Montenegro e dal peso,visto il taglio e l'usura potrebbe anche essere?!

post-25-1272117957,11_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro fato

Si vede bene l'accento dopo la L' - DANDVL' ° DVX - queste lettere sono quasi sicure. Dopo l'apostrofo c'è il punto.

Il diametro potrebbe essere il Doppio Quartarolo ma il peso? gr.0,70? Anche se è tagliata che manchi 1 grammo mi sembra troppo.

Non sono pratico di questa monetazione propio per la mia (?) difficoltà nel trovare libri di catalogazione precisi ed espliciti.

Sul catalogo del forum è riportata, per la scritta in legenda, come Doppio Quartarolo!

Spero in qualche appasionato.:rolleyes:

post-25-1272118116,92_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza di un grammo mi sembra troppo, a questo livello. Io voto quartarolo.

La nuova foto sembra confermare Dandolo, quindi o Enrico o Giovanni, i successivi non hanno battuto questo pezzo.

Mi sa che difficilmente ne uscirai, visto che manca proprio la parte col nome.

Comunque come minimo hai una R2, niente male per una monetina sconosciuta.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

al 90% è DANDVL'. ( L apostrofo e punto) quello che non so è che questa scritta è riportata SOLO per il Doppio quartarolo.

Se esiste anche per il Quartarolo allora è Giovanni Dandolo.

Inoltre mi sembra di vedere la O di IO

Se riesco a trovarne una da vedere per confronto riuscirei ad individuarla subito ma senza ...... come dici il dubbio mi rimane.

Si certo è sempre una monetina molto rara,coniata solo da alcuni Dogi ed in un periodo iniziale. Ho controllato molte Aste e al momento ne ho trovata solo una messa in vendita ed anche la conservazione non è male se la vedi dal vivo,sopra la media.

Impazziro a trovarne una di paragone!!!!!!!!!!!:wacko:

Grazie per i suggerimenti.

Notte.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Le nuove belle foto mi rafforzano la convinzione che si tratti di un quartarolo di Giovanni Dandolo.

Mi viene in mente che di quartaroli e doppi quartaroli avevamo parlato in dicembre al titolo di "Quartarolo di Marino Zorzi", su Identificazioni o su Zecche italiane, prova a cercarlo, c'era qualcosa che ti può interessare sicuramente riguardo a pesi e diametri.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con questa scheda ci togliamo tutti i dubbi e conferniamo la catalogazione in

Quartarolo di Giovanni Dandolo

Peso estto gr.0,68 Diametro nel punto più alto mm.17,45

Credo,anche dalla vecchia discussione, di poter convalidare l'ipotesi di conio spezzato o meglio allungato,forse per via dell'usura dei tondelli,o no?!

Grazie ancora.

Provo a metterla in catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.