Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Salve a tutti cari amici !! Vorrei un vostro parere riguardante questa 5 lire di VEII del 1874 cosa ne pensate (visto che è la prima volta che ne vedo e compro uno da 5 lire )??

Pesa 25 grammi ed ha un diametro di 36 mm sul bordo poi riporta varie diciture , ecco le foto :

post-19926-1271763640,47_thumb.jpg

post-19926-1271763730,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul contorno (non bordo) dovrebbero essere incusi : FERT , il nodo savoia e una rosetta, alternati.

Riguardo la moneta, a mio parere non arriva al BB ( e mi sembra che abbia subìto anche un procedimento di pulitura, si nota il residuo di patina intorno alla legenda del dritto e del rovescio. )

Quanto l'hai pagata ?

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


nel bordo varie diciture?!?! :blink:

FERT stella nodo d'amore stella FERT ripetuto tre volte.

La moneta anche se di anno comune è in buono stato un BB direi,forse per quei graffi profondi sul viso e colpi al bordo con un'usura più accentuata ad ore 11 (se non è colpa della foto) un qBB.

Questa tipologia si trova facilmente in conservazione alte per questo i periti sono molto più severi.

Un saluto F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul contorno (non bordo) dovrebbero essere incusi : FERT , il nodo savoia e una rosetta, alternati.

Riguardo la moneta, a mio parere non arriva al BB ( e mi sembra che abbia subìto anche un procedimento di pulitura, si nota il residuo di patina intorno alla legenda del dritto e del rovescio. )

Quanto l'hai pagata ?

Si scusa il contorno .....le diciture ci sono ......L'ho pagata 13 euri ... :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


13 euro forse sono un pò troppi,considerando la conservazione non eccelsa ed il fatto che la moneta sia molto comune. Comunque bella moneta,come ogni scudone aggiungo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Be si in effetti , poi magari più in la potrò prenderne un altra in migliore stato di conservazione...sta difatto che questo è il mio primo scudo !! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


13 euro troppi?!?!

l'argento mi sembra sia arrivato sui 43 centesimi il grammo per 25 sono già più di 10 euro. L'ha pagata come una in conservazione qMB.

Capisco che in certi mercatini ci sono dei personaggi che pur di tirar fuori il fà bisogno quotidiano le svende ma dire che 13 euro sono troppi!!!!!! Mi sembra insultare la moneta e il suo valore storico.

Di mio una moneta cosi preferirei tenerla chiusa o lasciarla a qualche nipote in eredità prima di "svenderla". A meno che mi servissero i soldi per mangiare......allora è un'altro discorso e triste e (purtroppo) di questi tempi può accadere.

E' solo una costatazione non voglio riprendere nessuno. Non vorrei essere frainteso.

Cordialmente F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che 13 Euro è un prezzo più che onesto, io non ho mai trovato uno scudo anche in bassa conservazione a meno di 12 Euro, ed anche su ebay a meno di 10€ (che poi con le spese di spedizione diventano di più) non ne trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prezzo buono, nei mercatini non la trovi a meno di 25 euro. Su ebay ne ho comprate 10 a 7 euro l'uno, ma sui pezzi singoli vai dagli 11 ai 18-20 per gli scudi meno comuni come il 1878 R. Buono prezzo, buona moneta.

Gli scudi sono sempre belli seppur doppi e stradoppi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Be si infatti è pur sempre un buon inzio .......vi spiegherò una cosa .........io ho comprato questa moneta , in quanto colleziono monete del regno , ed essa mancava all'appello ......... ma voglio capire una cosa, è possibile collezionare solo scudi ??? Ovvero come fare ? Per annata ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Be si infatti è pur sempre un buon inzio .......vi spiegherò una cosa .........io ho comprato questa moneta , in quanto colleziono monete del regno , ed essa mancava all'appello ......... ma voglio capire una cosa, è possibile collezionare solo scudi ??? Ovvero come fare ? Per annata ??

ma puoi fare come vuoi.....la collezione è tua........ :D :D :D solo scudi solo marenghi solo centesimi......ognuno fa qll che vuole.... nn c è uno standard mi sa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Be si infatti è pur sempre un buon inzio .......vi spiegherò una cosa .........io ho comprato questa moneta , in quanto colleziono monete del regno , ed essa mancava all'appello ......... ma voglio capire una cosa, è possibile collezionare solo scudi ??? Ovvero come fare ? Per annata ??

Ciao Maverick.Io personalmente ho appena iniziato una collezione di soli scudi.

Ho fatto questa scelta soprattuto per 2 motivi:

- gli scudi sono le monete che più mi piacciono e affascinano

- ritengo che incentrare la collezione su un particolare dipo di moneta sia la cosa migliore per avere degli stimoli ulteriori e per non perdersi negli infiniti meandri della numismatica

Per quanto riguarda le modalità di ricerca e di collezione degli scudi io sto iniziando acquistando quelli più comuni privilegiando un buono stato di conservazione. Per adesso non adopero restrizioni di annata,zecca o rarità..acquisto quelli più belli e accessibili..

Saluti e auguri per la collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercate bene sulla baia, trovate ottimi scudi a prezzi buoni. Ho "quasi" completato la collezione degli scudi al 95% acquistandoli quasi esclusivamente su ebay. Ragazzi, quando però guardo 4 fogli pieni di scudi provo tanto orgoglio. Non avete fretta...

Ma incentrare la collezione solo su scudi, secondo me, è limitante. Gli scudi, se si hanno le possibilità li trovi tutti in 6 mesi (esclusi R2 e più). E poi, è bello tenersi una porticina aperta e raccogliere a periodi storici. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercate bene sulla baia, trovate ottimi scudi a prezzi buoni. Ho "quasi" completato la collezione degli scudi al 95% acquistandoli quasi esclusivamente su ebay. Ragazzi, quando però guardo 4 fogli pieni di scudi provo tanto orgoglio. Non avete fretta...

Ma incentrare la collezione solo su scudi, secondo me, è limitante. Gli scudi, se si hanno le possibilità li trovi tutti in 6 mesi (esclusi R2 e più). E poi, è bello tenersi una porticina aperta e raccogliere a periodi storici. ;)

è verissimo danieles1981! ognuno ha delle preferenze legate anche a varianti affettive,geografiche,ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.