Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
laralex77

Come catalogare le monete...il dubbio di un neofita.

Risposte migliori

laralex77

Salve a tutti, sono un appassionato di numismatica fai da te (nel senso che mi piace collezionare le monete dei posti che visito o che mi sono regalate da amici per ricordo)...quindi basso valroe commerciale ma elevato valore affettivo!

Ora volevo iniziare a catalogarle in un raccoglitore e la mia idea era di mettere tutte in una pagina le monete della stessa nazione. Ho, però, notato che il raccoglitore in mio possesso è formato da pagine che hanno caselle tutte della stessa dimensione (p.e. un foglio con caselle quadrate di lato 2 cm, un altro con caselle quadrate di lato 3 cm e così via). In questo modo sembrerebbe che le monete vadano catalogate per dimensione e non per nazionalità. Volevo chiedervi un parere in merito e sapere se esistono altri criteri di catalogazione delle monete. Infine, ho notato che nel mio raccoglitore, dietro ogni foglio di plastica trasparente per le monete, c'è uno di cartoncino, nel quale si possono scirvere, immagino, alcuni dati relativi alle monete stesse. Potreste dirmi quali sono le infomrazioni indispensabili che non possono mancare?

Grazie e tutti per la disponibilità e l'aiuto.

Alessandro

Modificato da laralex77

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

se non sbaglio esistono anche delle pagine con "buchi" di diverse dimensioni... però non ricordo il produttore :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

laralex77

Ciao Mirko e grazie per la risposta. Ma il criterio tipicamente più utilizzato è quello delle dimensioni oppure ce ne sono altri? Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Ma il criterio tipicamente più utilizzato è quello delle dimensioni oppure ce ne sono altri? Grazie ancora.

Direi che quello della dimensione è il criterio tipicamente MENO utilizzato ;)

Io le catalogherei per paese, in ordine di valore (dal minore al maggiore) e, se hai più monete dello stesso valore, per annata (dalle più vecchie alle più recenti).

ho notato che nel mio raccoglitore, dietro ogni foglio di plastica trasparente per le monete, c'è uno di cartoncino, nel quale si possono scirvere, immagino, alcuni dati relativi alle monete stesse. Potreste dirmi quali sono le infomrazioni indispensabili che non possono mancare?

Assolutamente necessari paese emittente, valore e anno di emissione; se vuoi puoi anche aggiungere un tuo giudizio sulla conservazione (BB, SPL, ecc.) e, se li conosci (sennò chiedi qui ;)) e hai spazio, non sarebbe male indicare anche il metallo e il riferimento di catalogo, nel tuo caso il World Coins.

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

laralex77

Grazie mille!!!

Quindi ora dovrei cercare di trovare un raccoglitore, o qualcosa di simile, che per ogni pagina abbia caselle di diverse dimensioni? Mi potete suggerire qualcosa?

Ancora grazie, Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti