Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Mirko8710

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

blaise

Per me la moneta sembra fusa.

Io in collezione avevo  molte monete del periodo dell'euro,addirittura avevo in euro coniato in un solo metallo e la parte esterna era stata tinta di giallo.Purtoppo mi sono stati rubati tutti da ladri venuti a casa mia.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blaise

Per me la moneta sembra fusa.

Io in collezione avevo  molte monete del periodo dell'euro,addirittura avevo in euro coniato in un solo metallo e la parte esterna era stata tinta di giallo.Purtoppo mi sono stati rubati tutti da ladri venuti a casa mia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00
4 ore fa, Sirlad dice:

Ho notato che circolano parecchie monete da 2 euro false, totalmente anti magnetiche, lo avete notato anche voi?

Spero proprio che l'autorità giudiziaria e le forze dell'ordine, riescano a beccare questi falsari.

Ne ho sentito parlare in tv ma fortunatamente non ne ho ricevuta nessuna, comunque mi sono attrezzato con una piccola calamita e quando ricevo il resto le controllo subito all'istante . :P

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Forse nelle grandi città circola moneta falsa, ma dalle mie mia parti in provincia non se ne vede nemmeno l'ombra (per mia fortuna). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08
Supporter

Ciao, ho un dubbio su questo 50 cent italia 2002, è veramente mal fatto, presenta bordo irregolare e molti altri difetti tra cui quello che più salta all'occhio è una sorta di buco al centro della moneta. Non si tratta di una foratura in quanto non è regolare ma sembrerebbe più una cricca del materiale ed è presente sia sul dritto che sul rovescio della moneta.

Secondo voi è un falso?

rovescio.thumb.jpg.c538d341012e11750549ecdffcec8d40.jpg

dritto.thumb.jpg.af9c26727fa7230b4398f3bdcc8c260f.jpg

bordo1.png.63ec967ed4621a8fe5184476e103d25b.png

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ciao And! A livello visivo sembrerebbe appunto un falso, porosità del metallo e scarsi dettagli propendono verso la non genuinità del pezzo. Tuttavia però potrebbe aver subito una forte usura (a livello meccanico) sembra sia stata spazzolata pesantemente con delle setole metalliche. Peso e dimensioni rispecchano quelle di una moneta ooiginale? 

Mi viene un dubbio che propende verso l'originalità in quanto il metallo usato sembra quello giusto. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08
Supporter

Ciao Alex, grazie della risposta. Effettuando misure di diametro, spessore e peso della moneta ho riscontrato una congruenza con i dati ufficiali sia per diametro che per spessore, mentre il peso è maggiore di circa 0.4 g. Essendo una moneta piuttosto usurata mi aspettavo un peso calante...

La moneta dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

• contorno: 24.25 mm 
  • spessore: 2.38 mm
  • peso: 7.80 g

Questi sono i valori da me misurati:

dimensioni.png.a45aabc2c2c1b9475b0022d91a0699af.png

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Temo proprio sia falsa! I dettagli però non sono poi così male, anche se molto rovinati. 

A mio parere è falsa. 

Ciao ☺️

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08
Supporter

Buonasera, ho ritrovato un altro 50 centesimi un po' strano. A farmi insospettire è stato il rovescio della moneta che presentava un bordo alquanto piatto, sul dritto poi la coniatura non è centrata. Per togliermi ogni dubbio l'ho misurata: diametro e spessore coincidono con l'originale, il peso invece di essere pari a 7.80 g è di 8.4 g.

Si tratta di un falso per voi?

rovescio.png.d93d6fb704ed6fc1e4124352861c0796.png

dritto.png.78edd17da6aeaf4a45e1e84066eebc63.png

peso.png.dccc384453304590ee3061996a24475d.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti