Vai al contenuto
IGNORED

medaglia o gettone Papale


eracle62

Risposte migliori

All'apparenza sembra un gettone come fattura, solitamente l'area di "partenza" è sempre quella tedesca o francese, e molto probabilmente di papale non c'è molto...:rolleyes:

Attendi comunque pareri più autorevoli in materia.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non pare proprio una medaglia papale nè, tantomeno, mi pare poter essere datata 1712 come invece è impresso sul gettone/medaglia stesso.

Curiosa la contrapposizione tra la scritta e raffigurazione "B.V. Maria" da un verso e la scritta "Solo Deo Minor" dall'altro (peraltro il soggetto raffigurato è privo di aureole o corone).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è sicuramente una medaglia Papale - non ci sono riferimenti iconografici o legende che richiamano Clemente XI nè al D nè al V .

Comunque il Sodalizio della B.V. Maria in ecclesia Roth non mi è nuovo e dovrebbe essere una Congregazione che ha emesso anche Medaglie Papali (se ricordo bene nel Pontificato di Pio IX)

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente non sembrano esserci caratteristiche tali che richiamino una medaglia.

Il mio vero dubbio era rivolto ad una moneta per dimensioni e immagini, o ad un gettone!

Fabio potrebbe essere andato vicino ad un'eventuale Congregazione emittente.

Qualcuno ha già visto qualcosa di simile???? :huh: :huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne medaglia ne gettone papale. Si tratta di una medaglia devozionale emessa da un sodalizio mariano rappresentate l'assunzione di Maria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato dei vaghi richiami a tale "Maria Salome Roth" nata nel 1712 e, cercando le scritte in legenda, alla città di Beziers....entrambe nel sud della Francia come ipotizzati dal buon R.C. ;)

E' tardi, ho bevuto e sono stanco per leggere & tradurre....l'ardua sentenza ai posteri (o ai sobri!) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


La località Roth esiste sia in Francia (1) che in Germania (6) e potrebbe anche essere abbreviazione: non è facile !

No...mi sono espresso male....ROTH è uno dei due cognomi di Maria Salome (nata in Francia in località che non ricordo) OPPURE c'è un vago richiamo alla città di Beziers.

Sono solo ipotesi...nulla di fondato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.