Vai al contenuto
IGNORED

Collezione monete


Risposte migliori

Ciao a tutti.Sono indeciso su come iniziare al meglio la mia prima collezione di monete del Regno.

Visto che voi siete sicuramente più esperti di me sapreste darmi qualche consiglio e suggerimento.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco. Se il tuo nick indica la tua data di nascita,dovresti essere un anno più piccolo di me..quindi siamo entrambi collezionisti e appassionati di numismatica precoci..;)

Detto questo,ti dò il mio consiglio.

Individua una tipologia di moneta da collezionare. Puoi fare una selezione secondo diversi parametri:

- valore della moneta: centesimi,scudi,marenghi

- anno di emissione

- zecca

- materiale della moneta: argento,rame,oro(avendo una certa somma ovviamente)

- ecc...

Dopo aver deciso l'impostazione da dare alla collezione,ti consiglio di iniziare ad acquistare monete comuni ma in un buono stato di conservazione. In questo modo,essendo neofita,imparerai a fare bene gli acquisti evitando fregature o delusioni.Le cifre da spendere non sarebbero folli e potresti comunque levaerti tante belle soddisfazioni!

Per altri pareri chiedi pure,anche io sono agli inizi e mi piace confrontarmi con tutti!

Saluti!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, ma siete giovanissimi: io ho 29 anni e solo da 10 anni ho iniziato seriamente a trattare monete in maniera seria. E' tutta una questione di possibilità economiche che alle superiori non avevo...

In ogni modo, come suggerisce Stefano, si inizia così ma escluderei il materiale. Esempio, se cerco monete del Regno, cerco la tal moneta del tal anno, non certo del tal materiale (escluso alcuni dettagli della serie Impero).

Il mio consiglio è di iniziare a raccogliere anche quelle tenute meglio, tutte usurate seppur riconoscibili e mancanti. Poi se il portafoglio lo consente puoi cercare di meglio.

A disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti


neanche io ho disponibilità economiche consistenti,sia chiaro.Lavoro soltanto l'estate e l'inverno faccio vari lavori per conto di aziende,correggo bozze e aiuto nella gestione dell'oleificio di famiglia.

In 1 anno di lavoro(e studi classici) sono riuscito a mettere da parte una sommetta discreta(1750€) e mi piacerebbe spenderne una parte in monete..Poi ovviamente gli altri se ne andranno per la patente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Stefano. Non miglior cosa che spendere i soldi guadagnati. Nel lontano 1996 ho speso ben 1.200.000 delle vecchie lire in cellulare (ben 800.000 lire) e patente.

Cmq se ti piace girare per mercatini approfittane perchè trovi delle ottime monete a prezzi d'occasione... come quella del vecchio che voleva disfarsi di quel bel scudone a 1 euro: dalle mie parti si dice "g'hai avù en cul de l'ostia!"

Link al commento
Condividi su altri siti


....averne di 18enni con la testa ben salda sulle spalle come te stefano!!!!!... :lol: :lol: ...sempre più rari in questo bel paese!...i miei complimenti ....sensati consigli hai dato al tuo coetaneo...che condivido in buona parte...

....il primo suggerimento/consiglio che posso dare, per esperienza, ad entrambi è quello di non aver mai fretta di comprare...la fretta è la prima nemica del collezionista di monete...di solito con la fretta si buttano soldini...e visto che mi par di capire, non ci piovono dal cielo....fosse anche una monetina da 10 euro....fattene passare davanti agli occhi almeno una 20ina della stessa tipolgia o millesimo... :) :)

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Renato per i complimenti :lol: troppo gentile!

E' un piacere e un onore entrare la sera qui nel forum e rilassarsi con persone educate e competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non credo che siamo noi a scegliere la nostra collezione ma ben il contrario, le collezioni nascono sempre da un interesse specifico verso qualcosa e l'interesse si può coltivare ma non far nascere artificialmente, se verso una monetizzazione non provi nulla stai ben certo che questa, dopo qualche anno finirà ad impoverarsi dimenticata dentro qualche cassetto. Lascia che sia il cuore a dirti cosa collezionare, al limite tu poi dovrai porre dei paletti per non diluirla troppo e concentrarti sia economicamente che culturalmente su di un settore più o meno specifico, leggi, studia, documentati e vedrai quanto più belle ed interessanti ti appariranno anche le monrte più comuni.inizia pian piano, non avere fretta, sei giovane e in numismatica è meglio vivere di rimpianti che di rimorsi

Ciao e auguri

Modificato da Ramossen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.