Vai al contenuto
IGNORED

2 monete a me ignote


Risposte migliori

Salve a tutti,

mi rendo conto della difficoltà d'identificazione delle 2 monete che vi propongo, ma non avendo altro modo per conoscerne la natura speravo in una vostra possibile illuminazione. Il mio sospetto era che fossero monete medioevali, quanto meno per la seconda, ma probabilmente potrei anche sbagliare.

Un sentito ringraziamento a tutti in anticipo!

Moneta 1 - diametro circa 28 mm - peso circa 15 gr.

dsc00337c.th.jpg

dsc00338k.th.jpg

Moneta 2 - diametro circa 20 mm- peso circa 5 gr.

dsc00346e.th.jpg

dsc00347q.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbero essere grani di napoli emessi da Filippo III di spagna

quella sotto ha la croce di gerusalemme potrebbe essere quella del 1622 , quella sopra non so ma si legge PHILIPP III se vedi dal lato del busto

non ho il catalogo sotto mano adesso ma penso possa essere quello del 1635

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe possibile avere per entrambe qualche dettaglio in più ed un'immagine di riferimento così da averne una idea più chiara, purtroppo sono sporvveduto di un catalogo per quel periodo..il mio Gigante parte dal 700 per le monete d'Italia :(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un grano di Filippo IV quasi sicuramente del 1633 con sigla S (con un punto sotto) dietro il busto. Rif. P/R n°60 - MIR 259.

La seconda visto il diametro farebbe pensare ad un 3 cavalli, ma il peso non corrisponde (pesa troppo). Non riesco ad aprire bene le immagini (se ne vede solo la metà), se riesci dimmi cosa riesci a "leggere" al D/.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dir la verità non riesco a "leggere" niente, però in effetti credo di essere stato alquanto generoso con il "circa" per il peso...forse sarebbe più corretto dire 2 o 3 grammi circa...potrebbe andare?

Modificato da sean
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.