Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Maria Della Rovere - Duca di Urbino


agrippa

Risposte migliori

Ciao

Metto questa moneta, gia riconosciuta dall'amico Lorenzo, per saperne di più.

Mistura - mm17

Francesco Maria Della Rovere - Duca di Urbino 1508-1538

D/ L M (in monogramma) sormontato da corona ducale(?)

R/ VRB / DVX in corona

Io chiedo i numeri del suo ID, nome, zecca e valore.

grazie

Ps. X rcamil : Questa è la prima ritrovata.

post-42-1096133254_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao agrippa, le monete di Urbino iniziano a sbucare fuori !! ;)

Per questa devo correggere la tua classificazione, si tratta infatti di un MEZZO SESINO di Francesco Maria II della Rovere, l'ultimo duca di Urbino (1574-1624) e non di F. Maria I.

La moneta in mistura, del peso di 0,5 grammi circa presenta al diritto il monogramma FMA sormontato da corona a 5 punte, attorno corona di foglie di quercia e ghiande; ed al rovescio VRB . DVX entro corona formata da 2 rami di quercia legati in alto ed in basso.

Coniata nella zecca di Urbino, e da ritenersi non comune, è classificata da Cavicchi ("Le monete del Ducato di Urbino") al n° 237, in questa conservazione può valere 15-20 Euro.

A titolo informativo si tratta di una di una moneta dell'ultimo periodo di regno di Francesco Maria II, che avrebbe lasciato il ducato al figlio Federico Ubaldo nel 1621 per riprenderlo alla morte di questo (a soli 18 anni) nel 1623.

A partire dal 1624 si sarebbe ritirato a Casteldurante lasciando l'amministrazione del Ducato ad un legato pontificio, fino alla sua morte nel 1631, la fine del Ducato di Urbino.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Agrippa,

ci provo anche se non sono un esperto di monete rinascimentali.

La mia unica fonte è il libro "Le monete del Ducato di Urbino" catalogo della mostra tenutasi in quella città alcuni anni fa, acquistato nell'occasione.

Qui, tra le monete di Francesco Maria II della Rovere duca dal 1574 al 1624 (l'altro è Francesco Maria I duca dal 1508 al 1538) trovo una moneta che potrebbe essere la tua.

E' un mezzo sesino in mistura della zecca di Urbino, dal diametro dichiarato di

15 mm., leggermente inferiore a quello da te riscontrato, ed un peso di 0,50 gr.

Ti riporto la descrizione integrale del catalogo:

"D: nel campo monogramma formato dalle lettere F M A sormontato da corona a cinque punte: entro ghirlanda di due rami con foglie e ghiande che s'arresta alla corona ed è chiusa in basso da quattro foglie con ghianda al centro (esistono esemplari con numerose varianti nella forma della ghirlanda)

R: VRB/DVX entro corona di due rami di quercia con foglie e ghiande legati in alto e in basso (esistono esemplari con numerose varianti nella forma della corona e con punto tra VRB e DVX)"

Il punto mi sembra di riscontrarlo anche nel tuo esemplare.

Non mi gioco la testa su questa risposta, non so se il libro consultato riporta TUTTE le monete dei Duchi di Urbino o solo quelle presenti in mostra, ma spero di esserti stato utile.

Ciao.

Petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi gioco la testa su questa risposta, non so se il libro consultato riporta TUTTE le monete dei Duchi di Urbino o solo quelle presenti in mostra, ma spero di esserti stato utile.

Ciao petronius, sul libro ci sono TUTTE le monete del Ducato, almeno per tipologia dato che esistono infinite varianti nelle legende.

P.S.: Anch'io ho preso il libro alla mostra di cui parlavi, era l'aprile 2001 :rolleyes: , ci sono altri progetti "numismatici" in fase embrionale nella zona di Urbino, quando ne saprò di più informerò tutti tramite il forum.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.