corallino Posted April 21, 2010 #1 Posted April 21, 2010 Salve, non e' una moneta, ma una cosa curiosa, qualc'uno sa di cosa si tratta? Grazie Peso: 4,07 Diametro 18 (di media) Piombo Quote
STEVE - O Posted April 22, 2010 #3 Posted April 22, 2010 E' un sigillo in piombo.....a ore 3 vi è ancora traccia dell'anello per il passante. Bello....bello....bello 1 Quote
Paolino67 Posted April 22, 2010 #4 Posted April 22, 2010 Confermo, un sigillo in piombo che veniva apposto alle merci in spedizione. L'aquila bicipite sul retro rimanda in tutta evidenza al periodo asburgico... forse di Leopoldo II d'Asburgo (1790-92), come potrebbe evidenziarsi dalla sigla LA ? 1 Quote
Paolino67 Posted August 15, 2010 #5 Posted August 15, 2010 Ripesco questa discussione perchè è capitato pure a me di acquisire un sigillo in piombo del tutto similare: Peso 4,40 Gr., diam. 14/15 mm LA sta con ogni probabilità proprio per Leopoldo d'Asburgo, perchè ho visto un sigillo similare sempre per Mantova con la sigla F I (Francesco I, presumibilmente). Ho visto pure un sigillo identico per Milano con la stessa aquila bicipite e sigla LA, ed uno per Verona probabilmente di epoca successiva, visto che al rovescio l'aquila ha in petto la classica corona napoleonica. Quote
Paolino67 Posted August 15, 2010 #6 Posted August 15, 2010 E dato che siamo in tema aggiungo pure un secondo acquisto nel settore sfragistica, un affascinante piombo di epoca gonzaghesca, presumibilmente del duca Ferdinando Carlo a giudicare dal monogramma e anche dallo stemma: Peso 7,72 gr., diam. 21 mm Quote
STEVE - O Posted August 15, 2010 #7 Posted August 15, 2010 Il secondo postato è decisamente uno spettacolo!!!! Complimenti per gli acquisti! Quote
corallino Posted August 15, 2010 Author #8 Posted August 15, 2010 E dato che siamo in tema aggiungo pure un secondo acquisto nel settore sfragistica, un affascinante piombo di epoca gonzaghesca, presumibilmente del duca Ferdinando Carlo a giudicare dal monogramma e anche dallo stemma: Peso 7,72 gr., diam. 21 mm Ne ho un paio anch'io di questi sigilli, con il peso un pochino inferiori, ma moto ben centrati. Ciao Corallino Quote
Paolino67 Posted August 16, 2010 #9 Posted August 16, 2010 Ne ho un paio anch'io di questi sigilli, con il peso un pochino inferiori, ma moto ben centrati. Riesci a mettere una foto dei tuoi? Sto provando a fare uno studio su questi suggelli, e se riesco a cavare fuori qualche informazione in più poi li metto pure sul catalogo Mantova. Quote
Recommended Posts