Vai al contenuto
IGNORED

3 e 5 Centesimi


Risposte migliori

Come promesso posto i miei due esemplari di centesimi del periodo Re Eletto

Queste monete vennero coniate nel 1859 e 1860 a Bologna dal Governo Provvisorio , utilizzando i vecchi coni con data 1826 di Carlo Felice privi del segno dei Zecca

Del 3 Centesimi vennero coniati 138.158 unita' mentre del 5 centesimi 818.682 unita'

post-116-1272031295,04_thumb.jpg

post-116-1272031304,93_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda ho 3 esemplari simili a questo ma come faccio a vedere se sono ci Carlo Felice o di Vitt Em. II Re Eletto. So che hanno utilizzato lo stesso conio, ma non conosco le differenze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Domanda ho 3 esemplari simili a questo ma come faccio a vedere se sono ci Carlo Felice o di Vitt Em. II Re Eletto. So che hanno utilizzato lo stesso conio, ma non conosco le differenze.

Grazie

Credo che quelli di VEII, in base a ciò che ha scritto prima pier, li riconoci per la mancanza del segno di zecca.

Saluti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ho 3 esemplari simili a questo ma come faccio a vedere se sono ci Carlo Felice o di Vitt Em. II Re Eletto. So che hanno utilizzato lo stesso conio, ma non conosco le differenze.

Grazie

Credo che quelli di VEII, in base a ciò che ha scritto prima pier, li riconoci per la mancanza del segno di zecca.

Saluti,

F.

esatto

quelli del 1860 non hanno il segno di zecca

mentre quelli del 1826 hanno ancora o aquila e nome dell incisore

attenzione quindi agli esemplari in cui il segno di zecca viene rimosso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora me li studio. 2 hanno rilievi molto appiattiti, perfettamente leggibili ma non stupendi. L'altra invece è molto bella e molto fresca, nonostante il rame molto scuro. Le accantonate negli album per lo scambio e non le ho poi guardate molto. Le tiro fuori e ci studio su...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.