crossover Posted April 25, 2010 Share #1 Posted April 25, 2010 Buongiorno a tutti, premetto che non sono appassionato di numismatica, spero non me ne vogliate, ma alcuni anni fa, ritrovai sulla riva dell'Arno, vicino a Firenze, una moneta ( di cui allego foto ) dall'apparenza molto antica. Sembra fatta di bronzo, ed ha un diametro di circa 3 cm. Un grazie di cuore a chi saprà darmi informazioni. Un saluto. Crossover Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted April 25, 2010 Share #2 Posted April 25, 2010 Buongiorno a tutti, premetto che non sono appassionato di numismatica, spero non me ne vogliate, ma alcuni anni fa, ritrovai sulla riva dell'Arno, vicino a Firenze, una moneta ( di cui allego foto ) dall'apparenza molto antica. Sembra fatta di bronzo, ed ha un diametro di circa 3 cm. Un grazie di cuore a chi saprà darmi informazioni. Un saluto. Crossover La struttura della moneta è quella delle monete Seleucidiche, mi pare di leggere sicuramente BASILEWS ANTIOXOY e poi nell'altra riga, con molta fantasia, potrebbe esserci EPIFANOYS (immagine di Dio) che per la particolare rappresentazione con Zeus in piedi porterebbe ad Antioco VIII, più o meno come questa: Antiochos VIII AR Tetradrachm. Diademed bust right / BASILEWS ANTIOCOU EPI-FANOUS, Zeus, cresent above head, standing left, holding star and scepter. Newell 367. Saremmo intorno alla fine del II secolo A.C. La moneta non mi convince molto, però. Dovrebbe essere innanzitutto in argento, e poi in generale non mi sembra 'genuina'. Ma su questo aspetta altri pareri più qualificati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crossover Posted April 25, 2010 Author Share #3 Posted April 25, 2010 Intanto grazie per la preziosissima informazione, poi volevo precisare che ad un esame più approfondito, sembra che la moneta sia veramente di argento....... Poi, chi mi consiglieresti per avere altre notizie ? Grazie di nuovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crossover Posted May 2, 2010 Author Share #4 Posted May 2, 2010 Qualcuno riesce a darmi altre notizie ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 3, 2010 Share #5 Posted May 3, 2010 Qualcuno riesce a darmi altre notizie ? Grazie Se sei di Firenze, portala venerdì al nostro Workshop.... L'analizziamo con XRF, la fotografiamo in 3D e tra tutti gli esperti presenti sicuramente si risolve il 'mistero' di una moneta Seleucidica trovata sulle rive dell'Arno :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts