Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA 1711 FILIPPO PER PALERMO


Risposte migliori

UN'AMICO MI HA CHIESTO LA VALUTAZIONE DI QUESTA MEDAGLIA D'ARGENTO CONIATA A PALERMO (S.P.Q.P.)

IO CREDO SIA STATA EMESSA PER LA CELEBRAZIONE DELLA VITTORIA DI VILLAVITIOSA.

DATO IL SUO PESSIMO STATO HO DETTO AL MIO AMICO CHE IL PREZZO DI ACQUISTO (EURO 100) E' STATO ECCESSIVO.

HO DETTO BENE O MI SONO SBAGLIATO ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è eccessivo il prezzo, come si pu vedere anche dal link postato. Questa medaglia è stata coniata in argento ed in bronzo e è rara. Quindi anche se non di conservazione eccelsa può benissimo essere accolta in una collezione di medaglie Meridionali. Ne sono apparse altre sul mercato, ma lo stato di conservazione è quasi sempre stato basso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le indicazioni.

Alla luce dell'aggiudicazione per euro 165 di quella in bronzo (in pessime condizioni), devo supporre che la stessa medaglia in argento potrebbe andare in vendita anche a 250/300 euro ?

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Piacevole medaglia, pur non avendo un rovescio di richiamo artistico, i pochi motivi denotano un alta simbologia.

La sua usura in questo caso favorisce un maggior interesse, ad un primo esame istintivo farebbe pensare ad una moneta, è questo consolida maggiormente il suo fascino, e poi le medaglie Palermitane Borboniche non se ne vedono molte...........

E che dire di questo regnante Filippo V, la sua monetazione poca e rara, dovuta anche al sue breve e contrastato regno (ovviamente mi riferisco anche a Napoli).

Filippo Duca D'Angiò principe di Francia, a soli 17 anni salì al trono di Spagna per volere di Carlo II, il suo dominio venne duramente contrastato, da Austria, inghilterra e Olanda, che temevano un predomino assoluto della potenza Francese.

Fu l'ultimo regnate, dopo la caduta di Napoli avvenuta nel 1707 ad opera degli Austriaci, a segnare il passo dando fine a due secoli di dominazione Spagnola!!!!!!

E per concludere, il prezzo che il tuo amico ha versato per questo esemplare mi pare pienamente in linea, ma più di tutto il grande apporto storico,culturale ed artistico che ha acquisito da una "semplice pezzo d'argento"!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima medaglia, sia dal punto di vista storico che numismatico, purtroppo la conservazione arriva a mala pena a MB. L'obolo di 100 Euro per il suo acquisto è un prezzo ottimo (per te). Tempo fa ne vidi un esemplare oltre lo spl, pagato circa 2000. In argento è rarissima e soprattutto di rara apparizione sul mercato. Frequenti sono le rotture di conio per questo tipo di medaglia, ci sono altri esemplari con mancanze di metallo e lesioni nel tondello. Ti allego una pagina dell'opera di Tommaso Siciliano proprio su questa medaglia. Ottimo acquisto vai avanti così.

post-8333-1272305758,39_thumb.jpg

post-8333-1272305768,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.