Vai al contenuto
IGNORED

Parere conservazione?


Marco_S

Risposte migliori

Ciao a tutti,vorrei conoscere in che conservazione si trovano queste due monete straniere che ho,e la loro tiratura/rarità,e possibilmente il loro materiale,grazie:

g68.png

g682.png

2mark.th.png

2mark2.png

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un gulden olandese, in nickel, coniato durante il regno di Giuliana I. La seconda due marchi tedeschi (effigie di Konrad Adenauer) in cupronickel (se ricordo bene) che commemora il ventennale della Repubblica Federale Tedesca. Entrambe mi sembrano parecchio circolate. Non ho il Krause a portata di mano, in questo momento, quindi aspettiamo qualcuno per la tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura della moneta da 1 Gulden è di 61.000.000 di pezzi mentre la tiratura della moneta da 2 Marchi è di 7.317.000 pezzi se coniata a Monaco di Baviera (lettera D) come mi pare di vedere dalla foto. Per quanto riguarda i materiali confermo quando già detto da luke_idk.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato, giustamente, fatto notare come la moneta tedesca non rappresenti Adenauer, bensì Theodor Heuss. Per i 20 anni della RFT sono state coniate queste due varietà.

Mi scuso per la distrazione (fra l'altro le ho entrambe......) :(

Nel 1949, anno di nascita della RFT Adenauer fu eletto cancelliere, mentre Heuss presidente della repubblica. A distanza di 20 anni sono stati effigiate le due cariche più prestigiose della repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Heuss crebbe in una cultura liberale (come intessa, allora in Germania) militando in diverse formazioni liberali e fu fra i promotori dell'unificazione delle varie componenti regionali (sarebbe più corretto definirle statali, dato il carattere federale della Germania) che sfociò nella nascita del Partito dei Liberi Democratici, di cui fu eletto primo segretario. Nel 1949 fu eletto primo presidente della repubblica, non senza suscitare perplessità fra gli osservatori più attenti. Nel 1933, infatti, Heuss votò a favore della legge, che conferiva pieni poteri al governo (ad Hitler, in pratica) per una durata di 4 anni. Durante questo periodo il governo avrebbe avuto il potere di emanare atti, aventi forza di legge, senza l'intervento parlamentare. E', di fatto, l'inizio della dittatura e la fine della debole Repubblica di Weimar.

Presumibilmente (ma questa è solo un'opinione personale) una spartizione delle cariche, fra i due principali partiti della coalizione di governo, che comprendeva anche il Partito Democratico (cancellierato ai cristiano democratici; presidenza ai liberali).

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le vostra risposte!!=)Siete stati davvero esaurienti!Comunque,il 2 Marchi ha circolato un pò,ma la moneta da 1 Gulden,in mano,non sembra proprio così tanto circolata..anzi..sembra nuovissima e non ha particolari difetti.Ultima domanda:quanto valgono all'incirca le due monete in quella conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


il valore è pressochè nullo , sono monete molto comuni

Grazie mille per le vostra risposte!!=)Siete stati davvero esaurienti!Comunque,il 2 Marchi ha circolato un pò,ma la moneta da 1 Gulden,in mano,non sembra proprio così tanto circolata..anzi..sembra nuovissima e non ha particolari difetti.Ultima domanda:quanto valgono all'incirca le due monete in quella conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.