Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pesnad

Gettone Garibaldi?

Risposte migliori

pesnad

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già visto questo gettone? che periodo potrebbe essere? è stato fatto per ricordo di qualche avvenimento?

Grazie per le vostre risposte :)

k0rfup.jpg

1y8ti.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Non conosco questo gettone ma quel profilo non assomiglia molto a Garibaldi. :mellow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Salve

Il dritto è lo stesso di questo gettone celebrativo del 1860 (Nizza) in ottone (3,8 g, 23,6 mm)

post-703-1272360765,02_thumb.jpg

D/ Bordo circolare rilevato GIUSEPPE GARIBALDI

Busto del Generale volto a sinistra con cappello piumato

R/ Bordo circolare rilevato . ANNEXION DE LA SAVOIE ET DU

COMTE DE NICE A LA FRANCE 1860

SAVOIE/ VOTANTS 130.839/ OUI 130.533/ COMTE DE

NICE/ VOTANTS 25933/ OUI 25743 in cornice perlinata

Credo che sul testo che riporta questo gettone (Francia - Sarti F., Garibaldi nelle medaglie, p. 9 n. 38, Castel S. Pietro 1938) ci sia anche quello di pesnad, con il rovescio che raffigura con molta probabilità la dea Minerva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Certo che effigiare Garibaldi, in un gettone celebrativo dell'annessione alla Francia....

Pare sua la frase, in dialetto nizzardo

"Nissa es francèsa couma iéu sieu tartarou" (in italiano sarebbe Nizza è francese come io sono tartaro...).

Cito i links seguenti solo come testimonianza, senza voler esprimere giudizi di merito, su una delle mie città preferite :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Nazionalismo_nizzardo#cite_note-3

http://liberanissaeslrl.canalblog.com/archives/protestation_officielle_de_garibaldi_laurenti_roubaudi/index.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Certo che effigiare Garibaldi, in un gettone celebrativo dell'annessione alla Francia....

Pare sua la frase, in dialetto nizzardo

"Nissa es francèsa couma iéu sieu tartarou" (in italiano sarebbe Nizza è francese come io sono tartaro...).

Trovo anche io che l'effigiare Garibaldi sia stata un'idea alquanto grossolana. Probabilmente la scelta è data solo dalla sua nascita nella città un tempo italiana ora francese. Non dimentichiamo infatti che a causa di questa cessione, i rapporti tra Garibaldi e Cavour non furono mai idilliaci sebbene il primo avesse non poca stima del secondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti