Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Garibaldi?


pesnad

Risposte migliori

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già visto questo gettone? che periodo potrebbe essere? è stato fatto per ricordo di qualche avvenimento?

Grazie per le vostre risposte :)

k0rfup.jpg

1y8ti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Il dritto è lo stesso di questo gettone celebrativo del 1860 (Nizza) in ottone (3,8 g, 23,6 mm)

post-703-1272360765,02_thumb.jpg

D/ Bordo circolare rilevato GIUSEPPE GARIBALDI

Busto del Generale volto a sinistra con cappello piumato

R/ Bordo circolare rilevato . ANNEXION DE LA SAVOIE ET DU

COMTE DE NICE A LA FRANCE 1860

SAVOIE/ VOTANTS 130.839/ OUI 130.533/ COMTE DE

NICE/ VOTANTS 25933/ OUI 25743 in cornice perlinata

Credo che sul testo che riporta questo gettone (Francia - Sarti F., Garibaldi nelle medaglie, p. 9 n. 38, Castel S. Pietro 1938) ci sia anche quello di pesnad, con il rovescio che raffigura con molta probabilità la dea Minerva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che effigiare Garibaldi, in un gettone celebrativo dell'annessione alla Francia....

Pare sua la frase, in dialetto nizzardo

"Nissa es francèsa couma iéu sieu tartarou" (in italiano sarebbe Nizza è francese come io sono tartaro...).

Cito i links seguenti solo come testimonianza, senza voler esprimere giudizi di merito, su una delle mie città preferite :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Nazionalismo_nizzardo#cite_note-3

http://liberanissaeslrl.canalblog.com/archives/protestation_officielle_de_garibaldi_laurenti_roubaudi/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che effigiare Garibaldi, in un gettone celebrativo dell'annessione alla Francia....

Pare sua la frase, in dialetto nizzardo

"Nissa es francèsa couma iéu sieu tartarou" (in italiano sarebbe Nizza è francese come io sono tartaro...).

Trovo anche io che l'effigiare Garibaldi sia stata un'idea alquanto grossolana. Probabilmente la scelta è data solo dalla sua nascita nella città un tempo italiana ora francese. Non dimentichiamo infatti che a causa di questa cessione, i rapporti tra Garibaldi e Cavour non furono mai idilliaci sebbene il primo avesse non poca stima del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.