Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identifica


Risposte migliori

hai fatto la prova della calamita? sembra di vedere della ruggine

si l'ho appena fatta e non attacca -non è ferro- dalle mie indagini ho scoperto che dovrebbe essere argento e rame oppure tutto argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettendo da parte la freschezza del conio e lo stesso stile che a me non piace.....la tipologia è quella del sestino (di Perugia) ma il peso è notevolmente eccedente

...rimando ad un precedente post con una moneta originale

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Mettendo da parte la freschezza del conio e lo stesso stile che a me non piace.....la tipologia è quella del sestino (di Perugia) ma il peso è notevolmente eccedente

...rimando ad un precedente post con una moneta originale

http://www.lamoneta....-da-catalogare/

ho trovato la moneta in un libro pag 268 a questu indirizzo http://cdwdoc.demo.a...030_00_0&page=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

non mi sembra autentica

--odjob

cosa te lo fa pensare?

Innanzi tutto restringiamo il campo temporale: siamo sicuramente nel periodo della repubblica, cioè prima della sottomissione allo stato pontificio (prima del 1507).

come ti è già stato detto la frescezza e la qualità del conio sono scadenti; inoltre lo stile dei caratteri della legenda, il peso e diametro non corrispondono esattamente a nessun tipo (con largo margine); sembra un ibrido di molte tipologie.

Ora analizziamo gli identificatori punto per punto:

La croce richiama approssimativamente il soldino del 1517, ma il resto non corrisponde.

I caratteri della leggenda, la conformazione della P e delle stelle ricordano vagamente le caratteristiche di alcune tipologie di piccioli(diametro 1,3-1,4cm; peso 0,5-0,6 g) e sestini (diametro2 cm, peso 1,2-1,3 g) delle emissioni del 1321 ed in maniera più aleatoria la legenda di alcuni sestini del 1471, quindi le caratteristiche fisiche si discostano di molto.

Il nominale di maggior peso della repubblica è il grosso d'argento; ma ha legenda, croce e P diversa, in particolare ha diametro 1,8-2cm; peso 1,5-1,6 g; fino circa 96%; quindi, visto il peso, se è dello stesso materiale significa che sarebbe di spessore quasi doppio ad uno originale;

Anche osservando le ordinanze di cui non si conoscono esemplari o quelle a cui sono state attribuite per deduzione (cioè non essendo noti ritrovamenti di nominali uguali all'ordinanza si è desunto tramite altri percorsi quali esemplari attribuire anche se di caratteristiche diverse).

Non esistono monete che hanno le caratteristiche di quella da te mostrata a mia conoscenza, nè sui testi in mio possesso.

é molto probabile che sia una coniazione moderna per qualche ricorrenza; però come sempre va vista di persona per poter dare un giudizio definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aspetto dei caratteri (epigrafia incongrua e profilo schiacciato, che non va d'accordo con la conservazione apparente e con la tecnica di coniazione di una moneta originale), oltre alla perfetta circolarità del tondello, mi fanno assolutamente propendere per una riproduzione moderna, probabilmente coniata ad hoc per qualche manifestazione storico-folkloristica, come già ipotizzato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.