Vai al contenuto
IGNORED

Il “mezzo dollaro colombiano.„


villa66

Risposte migliori

Aprirò questo filetto con la speranza :rolleyes: che altri aiuteranno per dargli le relative dimensioni adeguate:

La serie commemorative americana della moneta comincia in 1892 con il “dollaro mezzo colombiano.„ (Anche se ci è colloquio occasionale dell'oro 1848 “CAL.„ 2 ½ -dollaro che è prima moneta commemorative dell'America. )

post-12167-1272301942,93_thumb.jpg post-12167-1272301954,23_thumb.jpg

Questo primo membro dell'era “classica„ degli Stati Uniti i commemoratives (1892-1954) sono stati coniati a Filadelfia fra il 19 novembre 1892 e 31 dicembre 1892, using--come gli Stati Uniti Il congresso insegn--ha riciclato l'argento “dalle monete d'argento sussidarie uncurrent.„ Il dollaro mezzo colombiano era identico nel formato, nella figura e nella finezza d'argento negli Stati Uniti dollari mezzi allora di corrente e riman--nell'offerta 2010—legale corso, spendable per 50 cents completi. Molti sono stati distribuiti, nel fatto, compreso l'esempio qui sopra, dallo sguardo di esso.

Circa 950.000 dollari mezzi colombiani sono stati coniati con la data 1892, e sono stati venduti sotto il nome di ricordi dell'esposizione a $1. Il 1st, 400Th, 1492ND e 1892ND dollaro mezzo colombiano fuori delle presse ha ottenuto il trattamento promozionale speciale. (Il 1st moneta impressionante è stata venduta per $10.000 al Remington Typewriter Company in una prodezza di pubblicità; era, naturalmente, una somma incredibile di soldi allora.)

Da questa distanza storica… (era di quasi 120 anni fa, dice ad un gruppo dei collettori che in tensione in un paese di cui il capitale è Roma!)… tuttavia, da questa distanza storica possiamo forse permetterci di essere generoso--e forse persino di ammirare il ambizione--de la people che ha designato loro la celebrazione ”l'esposizione colombiana del mondo.„

Per una varietà motivo--di esposizione Chicago proveniva indietro dal fuoco disastroso di 1871, per uno, e forzare gli ospiti alla fiera vedere più degli Stati Uniti, dato che il un altro--Congresso ha scelto Chicago per l'eccedenza colombiana dell'esposizione le città competenti di Washington D.C., St Louis, e New York City.

Originalmente l'esposizione stava andando aprirsi il 12 ottobre 1892. Ma la costruzione fa ritardare ha spinto indietro l'apertura dell'esposizione, purtroppo--che un panico finanziario di 1893 ha avuto un effetto reale sul evento--ma l'esposizione colombiana del mondo infine si è aperta in Chicago, Illnois, il 1° maggio 1893.

L'ammissione per un adulto era di 50 cents, ed il prezzo di un giro “sulla rotella di Ferris„ era di 50 cents. Chiunque ha altre 1893 un colombiano una parte dai 50 cents , o parti alla storia?

:) v.

------------------------------------------------

I’ll open this thread with the hope :rolleyes: that others will help give it its proper dimensions:

The American commemorative coin series begins in 1892 with the “Columbian Half Dollar.” (Although there is occasional talk of the gold 1848 “CAL.” 2½-dollar piece being America’s first commemorative coin. )

post-12167-1272301942,93_thumb.jpg post-12167-1272301954,23_thumb.jpg

This first member of the “Classic” era of U.S. commemoratives (1892-1954) was coined in Philadelphia between November 19, 1892, and December 31, 1892, using—as the U.S. Congress instructed—recycled silver from “uncurrent subsidiary silver coins.” The Columbian half dollar was identical in size, shape, and silver fineness to the U.S. half dollars then current, and remains—in 2010—legal tender, spendable for a full 50 cents. Many were circulated, in fact, including the example above, from the look of it.

About 950,000 Columbian half dollars were coined with the date 1892, and were sold as souvenirs of the Exposition at $1 each. The 1st, 400th, 1492nd , and 1892nd Columbian half dollar off the presses got special promotional treatment. (The 1st coin struck was sold for $10,000 to the Remington Typewriter Company in a publicity stunt; it was, of course, an incredible sum of money at the time.)

From this historical distance...(it was nearly 120 years ago, he says to a group of collectors who live in a country whose capital is Roma!)...nevertheless, from this historical distance we can perhaps afford to be generous—and maybe even admire the ambition—of people who styled their celebration the ”World’s Columbian Exposition.”

For a variety of reasons—to show Chicago was back from the disastrous Fire of 1871, for one, and to force visitors to the Fair to see more of the U.S., for another—Congress chose Chicago for the Columbian Exposition over the competing cities of Washington D.C., St. Louis, and New York City.

Originally the Exposition was going to open on October 12, 1892. But construction delays pushed back the opening of the Fair, unfortunately—the financial Panic of 1893 had a real effect on the event—but the World’s Columbian Exposition did finally open in Chicago, Illinois, on May 1, 1893.

Admission for an adult was 50 cents, and the price of a ride on the “Ferris Wheel” was 50 cents. Anyone have an 1893 Columbian 50-cent piece, or other parts to the story?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Very interesting Thread, Villa! :)

Since I live in Columbus' town, I want to show this site, dedicated to Genova's Italo-American exposition, 1892.

http://www.lanternafil.it/Public/Expo92/Esposizione.htm

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


And this is a medal, that belongs to my family, since the end of XIX century, or the beginning of XX century. I don't know the whole story, but it seems to have been used as a kind of prize. You can see winner's name. Unluckily, I don't know more.

mvoy08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi :D

domani posterò l'immagine del mio columbian half dollar del 1893, tra l'altro acquistato da poco..........sembra che in italia non sia molto facile da trovare quello datato 1892, finora non ne ho visto neanche uno :blink: ........lì negli USA invece immagino che appaiano con la stessa frequenza, vero?

davvero bella la tua medaglia luke, mi sembra in pieno stile liberty, che se non sbaglio nasceva proprio in quegli anni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto. Lo stile liberty nasceva proprio in quegli anni e l'esposizione di Genova ne era intrisa, a partire da "meraviglie" tecnologiche che, oggi, considereremmo decisamente kitsch

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi :D

domani posterò l'immagine del mio columbian half dollar del 1893, tra l'altro acquistato da poco..........sembra che in italia non sia molto facile da trovare quello datato 1892, finora non ne ho visto neanche uno :blink: ........lì negli USA invece immagino che appaiano con la stessa frequenza, vero?

davvero bella la tua medaglia luke, mi sembra in pieno stile liberty, che se non sbaglio nasceva proprio in quegli anni.....

e invece io ce l'ho!!!

domani lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


....dedicated to Genova's Italo-American exposition, 1892.

http://www.lanternafil.it/Public/Expo92/Esposizione.htm

Un certo roba molto cool, luke. Con il heirloom della famiglia, anche. Grazie!

;) v.

---------------------------

Some very cool stuff, luke. With the family heirloom, too. Thanks!

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


vai scheo, facci vedere il tuo pezzo :lol: B)

io purtroppo ho la macchina fotografica scarica, dovrò aspettare domani per fare le foto al mio esemplare :rolleyes:

riguardo alla world's columbian exposition, un dato interessante è che durante i 6 mesi della sua apertura venne visitata da ben 27 milioni di americani, cioè circa la metà della popolazione dell'epoca.....dato ancor più significativo se si pensa ai differenti mezzi di spostamento esistenti rispetto ad oggi......il che fa capire l'importanza epocale dell'evento, paragonabile ad esempio alla great exhibition del 1851 nell'inghilterra vittoriana.....

Link al commento
Condividi su altri siti


....dedicated to Genova's Italo-American exposition, 1892.

http://www.lanternaf...Esposizione.htm

Un certo roba molto cool, luke. Con il heirloom della famiglia, anche. Grazie!

;) v.

---------------------------

Some very cool stuff, luke. With the family heirloom, too. Thanks!

;) v.

Su quel sito si può anche vedere la versione originale della mia medaglia, in rame argentato. Qualche traccia è rimasta ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il mio 1892 :D

50centcolombo1.jpg

50centcolombo2.jpg

devo dire che sono molto felice che Villa66 abbia spiegato la storia della moneta perchè secondo me è una delle più belle tra quelle USA.

Non colleziono prettamente questo tipo di monete però questa mi ha sempe affascinato e non appena l'ho trovata (Veronafil Ottobre 2003) l'ho presa subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringraziamenti, scheo, per mostrarci il vostro colombiano 1892. ;) Il ritratto di Columbus che compare su queste monete era l'ispirazione per altri articoli dall'esposizione, come questo ricordo economico di “macchinario Corridoio: „

--------------------------------------------------

Thanks, scheo, for showing us your 1892 Columbian. ;) The portrait of Columbus that appears on these coins was the inspiration for other items from the Exposition, like this inexpensive souvenir of “Machinery Hall:”

post-12167-1272427559,12_thumb.jpg post-12167-1272427572,84_thumb.jpg

O questo francobollo molto costoso…

--------------------------------

Or this very expensive postage stamp...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nero $5, d'alto valore nell'insieme dei 16 membri dei francobolli commemorative ha pubblicato nella celebrazione dell'esposizione colombiana del mondo e così costoso che non è stato mai più di uno spazio vuoto in alcun album che del bollo ho visto mai.

----------------------------------------

The $5 black, high value in the 16-member set of commemorative postage stamps issued in celebration of the World’s Columbian Exposition, and so expensive that it has never been more than an empty space in any stamp album I’ve ever seen.

post-12167-1272429791,47_thumb.jpg

I $5 nero che era--appena come esso osserv--hanno modellato sul dollaro mezzo colombiano. Ma comunichiamo i penny capi indiani per appena un minuto.

All'altra estremità dei “colombiani„ (considerare da molti collettori come i primi francobolli commemorative americani) è questo glimpse di che cosa deve essere album del francobollo di ogni ragazzo/a americano da circa 1893 in poi.

------------------------------------------------------

The $5 black was—just as it looks—modeled on the Columbian half dollar. But let’s talk Indian Head pennies for just a minute.

At the other end of the “Columbians” (considered by many collectors to be the first American commemorative postage stamps) is this glimpse of what must have been every American kid’s stamp album from about 1893 on.

post-12167-1272428595,57_thumb.jpg

Il 1-cent e 2-cents colombiani sono stati stampati in quantità enorme e sono stati usati, e sono stati usati, e sono stati usati.

------------------------------------------

The 1-cent and 2-cent Columbians were printed in enormous quantities and were used, and used, and used.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il mio 1892 :D

50centcolombo1.jpg

50centcolombo2.jpg

devo dire che sono molto felice che Villa66 abbia spiegato la storia della moneta perchè secondo me è una delle più belle tra quelle USA.

Non colleziono prettamente questo tipo di monete però questa mi ha sempe affascinato e non appena l'ho trovata (Veronafil Ottobre 2003) l'ho presa subito.

Bella moneta :) dalla scritta riconosco un noto commerciante danese, di monete estere possiede parecchi libri stracolmi di monete :P

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le foto scheo :)

ecco il mio esemplare, si trova ancora nell'oblò perchè non ho avuto il tempo di sistemarla nel vassoio insieme alle altre ''sorelle''......mi è stata venduta come un very fine, ma a dire il vero credo che la conservazione sia superiore.......sono stato molto soddisfatto di questo acquisto in quanto era da parecchio tempo che aspettavo di trovarne un esemplare in buona conservazione ad un prezzo onesto B)

1570n7l.jpg

34ezyfd.jpg

ed ora è caccia aperta a quella datata 1892 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le foto scheo :)

ecco il mio esemplare, si trova ancora nell'oblò perchè non ho avuto il tempo di sistemarla nel vassoio insieme alle altre ''sorelle''......mi è stata venduta come un very fine, ma a dire il vero credo che la conservazione sia superiore.......sono stato molto soddisfatto di questo acquisto in quanto era da parecchio tempo che aspettavo di trovarne un esemplare in buona conservazione ad un prezzo onesto B)

ed ora è caccia aperta a quella datata 1892 :lol:

Molto bella, soprattutto il rovescio. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglia voi ha ottenuto che cosa avete pagato, vathek--piacevole! B) Una cosa circa i dollari mezzi colombiani è che anche quando nuovi, i capelli de Columbus' non hanno avuti molto particolare, niente come la complessità della d'inversione Santa Maria, ed i due emisferi.

Parlando dei due emisferi, ho esposto a flash appena(!) sulla parte 1997 1000-lire….lo incita a desiderare spendere un certo tempo con una lente d'ingrandimento di vedere come i mappe del mondo del colombiano sono disegnati. :D

Sono stato saving qualcosa per voi, vathek. ;) Va alle domande di: 1) la disponibilità dei dollari mezzi colombiani, 2) la disponibilità relativa del 1892 contro il 1893, e 3) il tempo che ha preso affinchè l'hobby americano della moneta si assorbisca i anticipo dollari mezzi del Busto e, bene, è giusta un certo divertimento.

Qui è dal luglio 1934 la copertura dello scomparto, Hobbies, in profondità nella depressione grande (e noti il rosso, bianco e l'azzurro del copre-- il Quarto di Luglio):

post-12167-1272515642,41_thumb.jpg

E qui è un brano dalla pubblicità fuori testo fatta funzionare dal commerciante di moneta americano famoso, B. Max Mehl:

post-12167-1272515658,91_thumb.jpg

E la pubblicità piena, dallo scomparto indietro copre….

--------------------------------------------

It looks like you got what you paid for, vathek—nice one! B) One thing about Columbian half dollars is that even when new, Columbus’ hair didn’t have much detail, nothing like the intricacy of the reverse Santa Maria and the two hemispheres.

Speaking of the two hemispheres, I just flashed(!) on the 1997 1000-lire piece....makes me want to spend some time with a magnifying glass to see how the Columbian’s world maps are drawn. :D

I’ve been saving something for you vathek. ;) It goes to the questions of: 1) the availability of the Columbian half dollars, 2) the relative availability of the 1892 versus the 1893, and 3) the time it took for the American coin hobby to soak up the early Bust half dollars, and, well, it’s just some fun.

Here’s the magazine’s cover, Hobbies from July, 1934, deep in the Great Depression (and note the red, white and blue of the cover—the Fourth of July):

post-12167-1272515642,41_thumb.jpg

And here’s an excerpt from the full-page advertisement run by the famous American coin dealer, B. Max Mehl:

post-12167-1272515658,91_thumb.jpg

And the full advertisement, from the magazine’s back cover....

Link al commento
Condividi su altri siti


Verific alcuni degli affari qui, dall'emissione del luglio 1934 degli Hobbies:

------------------------------------------------------

Check out some of the bargains here, from the July 1934 issue of Hobbies:

post-12167-1272516281,58_thumb.jpg

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Villa66, i tuoi thread sono sempre molto interessanti.

quando hai tempo e voglia ci parli anche del "penny indian head" ? :D

grazie

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i commenti sulla moneta :)

e grazie a villa66 per aver postato un documento storico molto interessante B) ......in particolare sembrerebbe confermare la relativa maggior rarità degli esemplari di columbian half dollars datati 1892 rispetto a quelli del 1893, ma non solo perchè i primi, all'epoca erano quotati di più anche rispetto ai capped bust half dollars, il che oggi appare senza dubbio molto curioso B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...all'epoca erano quotati di più anche rispetto ai capped bust half dollars, il che oggi appare senza dubbio molto curioso B)

La parte della risposta--Io pens--sarebbe stata l'afflusso allora-recente dei dollari mezzi del busto nell'hobby a causa “della festa di banca „ Depressione-guidata di ‘33 e della scoperta dei tantissimi vecchi dollari mezzi che erano stati nascosti (ed erano stato dimenticato) nelle volte della banca. (Come la più grande moneta d'argento americana disponibile nella quantità per gran parte dei 19Th il secolo, dollari mezzi del busto si è trasformato in in un sostegno delle riserve di banca.)

Quando il colpo di depressione e “la festa di banca„ sono stati dichiarati, la banca è stata costretta a guardare la totalità delle loro tenute, probabile--in alcuno contenitore--per la prima volta dentro molti anni.

Ed era non solo dollari mezzi del busto che sono venuto fuori nel chiaro….ci erano alcuni altri.

:) v.

------------------------------------

Part of the answer would—I think—have been the then-recent influx of Bust half dollars into the hobby owing to the Depression-driven “Bank Holiday” of ’33 and the discovery of large numbers of the old half dollars that had been hidden (and forgotten) in bank vaults. (As the largest American silver coin available in quantity for much of the 19th century, Bust half dollars became a mainstay of bank reserves.)

When the Depression hit, and the “Bank Holiday” was declared, banks were forced to look at the totality of their holdings, probably—in some cases—for the first time in many years.

And it wasn’t only Bust half dollars that came out into the light....there were some others.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12167-1273209853,75_thumb.jpg post-12167-1273209873,85_thumb.jpg

I treni veloci chiamati “alette di filatoio dell'esposizione„ hanno funzionato fra New York e Chicago durante la fiera. I treni colpiscono le velocità di 80mph (125kph) che--io scommett--sembrato molto più velocemente in 1893 che ora fa.

Ci erano metà dollaro colombiane che hanno preso quei giri eccitati del treno, quasi ad una certezza.

Qui è un colombiano 1893 con una certa usura, forse cominciando con un giro del treno a New York. Posso vederlo che è estratto di una borsa o di una tasca da guardare, toccare, e forse passata intorno ad un piccolo cerchio di giusto-goers sulla loro sede di senso.

:) v.

------------------------------------------------------

Fast trains called “Exposition Flyers” ran between New York and Chicago during the Fair. The trains hit speeds of 80mph (125kph) which—I’ll bet—seemed much faster in 1893 than it does now.

There were Columbian halves that took those excited train rides, almost to a certainty.

Here’s an 1893 Columbian with some wear, perhaps starting with a train ride back to New York. I can see it being pulled out of a purse or a pocket to be looked at, touched, and maybe passed around a small circle of fair-goers on their way home.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12167-1273210229,18_thumb.jpg post-12167-1273210262,25_thumb.jpg

Qui è un altro colombiano 1892, ma diverso delle monete bianche che stiamo inviando, questa assomiglia esso ha speso un secolo calmo o così in un angolo scuro in qualche luogo in una città industriale grande. Fumo ed argento dello zolfo che girano primo viola, ed allora marrone-nero.

Ma abbastanza tuttavia, o così penso .....

:) v.

-------------------------------------------------

Here’s another 1892 Columbian, but unlike the white coins that we’ve been posting, this one looks like it spent a quiet century or so in a dark corner somewhere in a big industrial city. Sulfur smoke and silver turning first purple, and then brown-black.

But pretty nevertheless, or so I think.....

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12167-1273636373,91_thumb.jpg post-12167-1273636359,98_thumb.jpg

Una delle sfide più grandi affrontate dagli organizzatori dell'1893 esposizione colombiana del mondo era come migliorare sull'magnifica esposizione Universelle di 1889 tenuti a Parigi. Cioè come superare una fiera di cui il portello anteriore era il Eiffel torretta?

La medaglia qui sopra è una celebrazione grezza dell'esposizione Universelle, ma ho visto quei molto più piacevoli sulla Forum. Luke lo ha un--forse potrebbe inviarlo qui? :rolleyes:

Parigi 1889 realmente ha preoccupato gli Americani responsabili di Chicago 1893. Con buon motivo.

:) v.

------------------------------------------------

One of the biggest challenges faced by the organizers of the 1893 World’s Columbian Exposition was how to improve on the magnificent Exposition Universelle of 1889 held in Paris. That is, how to top a Fair whose front door was the Eiffel Tower?

The medal above is a crude celebration of the Exposition Universelle, but I’ve seen much nicer ones on the Forum. Luke has one—perhaps he might post it here? :rolleyes:

Paris 1889 really did worry the Americans responsible for Chicago 1893. With good reason.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.