Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jfk

Riconio=Falso?

Risposte migliori

jfk

Buonasera.

Ho una domanda, forse un po' ingenua, ma non così tanto se si considera che arriva da un "novizio" della numismatica come me: mi interesserebbe sapere se esiste una differenza tra una moneta falsa e un riconio . Mi spiego meglio. Ho un100 lire oro di Vittorio Emanuele III° (aratrice) del 1912, che mi è stato detto trattarsi di "riconio": E' quindi una moneta falsa? Vale solo l'oro che pesa? O c'è qualche differenza?

Grazie per le risposte.

Saluti a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peplo

Ciao.

Vale solo l'oro.

Hai controllato mm e gr?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

I riconi possono essere emessi, per diversi motivi. Esistono, chiaramente, i falsi, ma anche le copie vere e proprie. Ad esempio, possono essere emesse per chi voglia evitare di lasciare un buco nell'album o per chi ne apprezzi il lato esclusivamente estetico. In questo caso, però, dovrebbero essere sempre dichiarati come riconi. Qualora, poi, sulla moneta venga inciso la "R" di riproduzione o qualsiasi altro elemento di evidente riconoscimento, non può definirsi, comunque, un falso.

A dire il vero, però, non tutti li dichiarano in quanto tali, quindi, vengono utilizzati come "falsi". Qualche anno fa una mia ex fidanzata me ne regalò uno, che le avevano spacciato per autentico (tipico caso da "ladro" da mercatini, altro termine per definirli non esiste).

A me cercarono di spacciare per autentica una moneta russa con la scritta "copy".... in inglese!!!!!

Se il tuo riconio è, effettivamente, d'oro vale comunque qualcosa (dal mero punto di vista commerciale).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jfk

Si certo, diametro 35mm. e peso circa 32gr. , come da catalogo. Quindi riconio è sinonimo di falso? Giusto?

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Si certo, diametro 35mm. e peso circa 32gr. , come da catalogo. Quindi riconio è sinonimo di falso? Giusto?

Ciao.

Ti ho risposto sopra (probabilmente stavamo scrivendo contemporaneamente ;)). I due termini non sono sinonimi, anche se possono portare alla stessa cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

verificare se è oro, prima di tutto, ma ne dubito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

Non è tutt'oro quel che luccica ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Se il tuo riconio è, effettivamente, d'oro vale comunque qualcosa (dal mero punto di vista commerciale).

Avevo anch'io il dubbio. Un riconio dovrebbe avere ilo "pregio" di costare poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti