jfk Posted April 27, 2010 Share #1 Posted April 27, 2010 Buonasera. Ho una domanda, forse un po' ingenua, ma non così tanto se si considera che arriva da un "novizio" della numismatica come me: mi interesserebbe sapere se esiste una differenza tra una moneta falsa e un riconio . Mi spiego meglio. Ho un100 lire oro di Vittorio Emanuele III° (aratrice) del 1912, che mi è stato detto trattarsi di "riconio": E' quindi una moneta falsa? Vale solo l'oro che pesa? O c'è qualche differenza? Grazie per le risposte. Saluti a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peplo Posted April 27, 2010 Share #2 Posted April 27, 2010 Ciao. Vale solo l'oro. Hai controllato mm e gr? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted April 27, 2010 Share #3 Posted April 27, 2010 I riconi possono essere emessi, per diversi motivi. Esistono, chiaramente, i falsi, ma anche le copie vere e proprie. Ad esempio, possono essere emesse per chi voglia evitare di lasciare un buco nell'album o per chi ne apprezzi il lato esclusivamente estetico. In questo caso, però, dovrebbero essere sempre dichiarati come riconi. Qualora, poi, sulla moneta venga inciso la "R" di riproduzione o qualsiasi altro elemento di evidente riconoscimento, non può definirsi, comunque, un falso. A dire il vero, però, non tutti li dichiarano in quanto tali, quindi, vengono utilizzati come "falsi". Qualche anno fa una mia ex fidanzata me ne regalò uno, che le avevano spacciato per autentico (tipico caso da "ladro" da mercatini, altro termine per definirli non esiste). A me cercarono di spacciare per autentica una moneta russa con la scritta "copy".... in inglese!!!!! Se il tuo riconio è, effettivamente, d'oro vale comunque qualcosa (dal mero punto di vista commerciale). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jfk Posted April 27, 2010 Author Share #4 Posted April 27, 2010 Si certo, diametro 35mm. e peso circa 32gr. , come da catalogo. Quindi riconio è sinonimo di falso? Giusto? Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted April 27, 2010 Share #5 Posted April 27, 2010 Si certo, diametro 35mm. e peso circa 32gr. , come da catalogo. Quindi riconio è sinonimo di falso? Giusto? Ciao. Ti ho risposto sopra (probabilmente stavamo scrivendo contemporaneamente ;)). I due termini non sono sinonimi, anche se possono portare alla stessa cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted April 27, 2010 Share #6 Posted April 27, 2010 verificare se è oro, prima di tutto, ma ne dubito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Piacentine Posted April 27, 2010 Share #7 Posted April 27, 2010 verificare se è oro, prima di tutto, ma ne dubito. Non è tutt'oro quel che luccica ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted April 27, 2010 Share #8 Posted April 27, 2010 Se il tuo riconio è, effettivamente, d'oro vale comunque qualcosa (dal mero punto di vista commerciale). verificare se è oro, prima di tutto, ma ne dubito. Avevo anch'io il dubbio. Un riconio dovrebbe avere ilo "pregio" di costare poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts