Vai al contenuto
IGNORED

Costantino con il cane?


favaldar

Risposte migliori

Volevo acquistare questa moneta ma me la sono scordata cosi l'ho persa.

Ne sò poco e nulla ma veniva venduta come "soldato su scudo con cavallo a terra".

A me sembra un soldato su scudo ma che ha un cane al guinzaio.

Sbaglio io o no?

Sono il mio secondo amore i cani solo per questa volevo prenderla.

E' un cane?

Grazie F.

bre9kewbmkkgrhqqhcyeve8.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà è un nummo di Costanzo Gallo, una FEL TEMP REPARATIO.

Al rovescio si vede un soldato, che con una lancia trafigge un cavaliere caduto da cavallo. Purtroppo niente cane. :)

Ti allego una moneta più dettagliata.

Con il cane c'è una bella moneta Repubblicana, un Denario della gens Postumia, anche questo allegato.

http://numismatica-c...moneta/R-G112/6

post-7356-1272385376,09_thumb.jpg

post-7356-1272385476,41_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato,sembrava propio un Molosso romano,quei bestioni che si vedono spesso sui rilievi di colonne o altro in marmo o nei mosaici e dipinti nelle case .

Non c'è su nessuna moneta eh?! Dall'inizio alla fine?!!

Molosso romano!

Bella quella di Diana.

Ecco se ci fosse sarebbe una moneta per la mia umile e variegata collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe anche questa all'occorrenza, una mezza litra romano-campana, non capisco se il cane è uguale a quella di prima ma sembra più tozzo.

post-7356-1272401956,05_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sarebbe anche questa all'occorrenza, una mezza litra romano-campana, non capisco se il cane è uguale a quella di prima ma sembra più tozzo.

ciao mirko, non per contraddirti, ma più che un cane mi sembra un ippogrifo, celebre animale mitologico..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e significativa quella del cane su prora (Argos di Ulisse?)-

Peccato che non ci sia con il Molosso Romano che poi dovrebbe essere un'incrocio con il Mastino del Tibet e il Molosso Siciliano o Pugliese o Perro da presa Spagnolo.

CODESTO:

http://www.google.it...%26tbs%3Disch:1

http://www.mastinoconcadoro.it/images/bassorilievo.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e significativa quella del cane su prora (Argos di Ulisse?)-

Non saprei, ma credo di no, Argo aspettava Ulisse ad Itaca, piuttosto quella della gens Mamilia rappresenta Ulisse ed Argo; é un tema interessante quello dei cani sulle monete (mi sono sempre piaciute le monete con animali in genere), un giusto tributo al miglior amico dell'uomo, chissà se, oltre a queste di Roma repubblicana, ne esistono anche di più moderne?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovevano essere gli antenati del Cane Corso di oggi.

http://www.godivacan...so.com/hunt.htm

Un incrocio tra Molossi e Levrieri (la forma c'è).Magari il contrario di oggi, visto che era più per la caccia che per la guardia,più Levriere che Molosso.

Un cane da caccia al cinghiale,al lupo,all'orso.

Ciao F.

ps: e questa moneta?

post-25-1272632369,22_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Stupendo il cane postato da Favaldar sulla moneta di Segesta! Ed è addirittura del 460 a.C. Avete notato che monete con cani, in Sicilia, sono presenti soprattutto (o solo) nella Sicilia Occidentale, insomma Segesta, Erice, ecc; le zone più vicine a quelle di dominio e penetrazione punica? C'è qualche rara eccezione, un bronzetto di Siracusa... Sapete perchè? C'è qualche numismo-zoologo, in grado di illuminarci sull'arrivo, credo dall'Africa, di questi cani?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.