Vai al contenuto
IGNORED

Nuova Avventura


Risposte migliori

Come da un po' di tempo mi accade sto vagliando altri rami del collezionismo e chiedo a voi un aiuto per iniziare identificando queste monete e se sono identificabili e un consiglio su come migliorarle.

1)Questa moneta pesa 1,72g e come fotografo sono pessimo

post-9622-1272470714,54_thumb.jpg

post-9622-1272470722,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono bronzetti del 4 secolo (300-400) dovrebbero essere costantino o famiglia , o da quelle parti

il primo potrebbe essere un GLORIA ROMANORVM , la zecca in esergo e SMKZ , sacra moneta Kizico

la seconda e un VOT XX MULT X , non si vede la zecca

aspetta anche altri che non e` il mio campo

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza dovrebbe essere di Licinio I

D: IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG - laureate head right

V: IOVI CONSER-VATORI AVGG, Jupiter standing left, chlamys across left shoulder, holding Victory on globe and leaning on sceptre, eagle with wreath left,

questo è un esempio di Antiochia, nella tua non si vede l'esergo, forse qualche ammollo in acqua demineralizzata e spazzolino morbido potrebbe aiutare, ripetere svariati cicli, spazzolando delicatamente.

post-18735-1272477572,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dovrebbe essere attribuibile a Valentiniano I, Valente o anche Graziano, al verso GLORIA ROMANORVM, imperatore regge labarum con chi-ro e trascina un prigioniero. Tra l'altro, per questo verso ci sono decine di varianti, e non sapendo l'imperatore non mi è possibile darti un numero di RIC.

questo è un esempio di Valente, zecca di Siscia, la tua è di Cyzicus, come ti ha detto Rick2

Ciao, Exergus

post-18735-1272478448,19_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda potrebbe essere Costanzo II o Costante, al verso VOT / XX / MVLT / XXX su 4 righe, zecca illeggibile purtroppo.

un esempio di Costante

post-18735-1272479413,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda potrebbe essere Costanzo II o Costante, al verso VOT / XX / MVLT / XXX su 4 righe, zecca illeggibile purtroppo.

un esempio di Costante

Ciao, la mia dovrebbe avere IIOT / XX / MIILT / XXX su 4 righe , in altre parole dove tu mi dici che c'è una V io vedo una doppia riga.

Grazie del consiglio per la pulizia.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


sono bronzetti del 4 secolo (300-400) dovrebbero essere costantino o famiglia , o da quelle parti

il primo potrebbe essere un GLORIA ROMANORVM , la zecca in esergo e SMKZ , sacra moneta Kizico

la seconda e un VOT XX MULT X , non si vede la zecca

aspetta anche altri che non e` il mio campo

Grazie della risposta, ma guardando meglio sotto la scritta dovrebbe essere SMKA.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la mia dovrebbe avere IIOT / XX / MIILT / XXX su 4 righe , in altre parole dove tu mi dici che c'è una V io vedo una doppia riga.

Stranezze della scrittura romana... spesso, i caratteri sono interpretabili, le V, ad esempio, tendono a sembrare II, stessa cosa può succedere per le A, la R può assomigliare a B, la G si confonde con C, ecc. ecc. Capita che devi sapere già cosa c'è scritto per leggere, comunque, lì, ci può stare solo VOT, una scritta votiva per augurarsi il favore degli dei e ottenere altri anni di regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come quando si leggono le epigrafi antiche scritte in latino....è sempre una confusione totale, lettere "longhe", "sovrastanti", "nane" ecc ecc.....secondo me godono nell'averci complicato il compito...biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e sicuramente un VOT X MULT XX

e` una tipologia comune di moneta romana

SMKA dovrebbe essere SACRA MONETA KIZICO prima officina , o officina A

visto che le zecche di una citta avevano piu` di una officina

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la mia dovrebbe avere IIOT / XX / MIILT / XXX su 4 righe , in altre parole dove tu mi dici che c'è una V io vedo una doppia riga.

Stranezze della scrittura romana... spesso, i caratteri sono interpretabili, le V, ad esempio, tendono a sembrare II, stessa cosa può succedere per le A, la R può assomigliare a B, la G si confonde con C, ecc. ecc. Capita che devi sapere già cosa c'è scritto per leggere, comunque, lì, ci può stare solo VOT, una scritta votiva per augurarsi il favore degli dei e ottenere altri anni di regno.

Sono tutte informazioni utilissime anche perchè non avendo fatto studi classici no ho conoscenze di Latino.

Però le lettere che vedo non sono congiunte in fondo a formare una V ma sono due stanghette parallele e si vede benino nella terza riga.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


SMKA dovrebbe essere SACRA MONETA KIZICO prima officina , o officina A

visto che le zecche di una citta avevano piu` di una officina

ciao

Visto che la citavi come SMKZ con la scritta SMKA varia la rarità? Quante altre lettere ci sono?

Senza dover impazzire c'è qualche sito in Italiano dove poter provare per primo a catalogare da solo le monete?

Grazie

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto una considerazione

mi pare che tu passi da un estremo all altro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque le zecche del terzo secolo sono parecchie e ci sono scritte diverse

a volte trovi SMKZ come kizico , oppure KIZ oppure SCONST per Arles o PTR per treviri e cosi via.

comunque il segno di zecca varia a seconda della moneta , il catalogo di solito di da tutti i dati

e di solito c e' indicato la zecca e l officina

a dire il vero non saprei se ci sia SMKZ , o fatto un ipotesi, comunque SMKA direi che sia Kiziko prima officina

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto una considerazione

mi pare che tu passi da un estremo all altro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: SI ADORO GLI ESTREMI

comunque le zecche del terzo secolo sono parecchie e ci sono scritte diverse

a volte trovi SMKZ come kizico , oppure KIZ oppure SCONST per Arles o PTR per treviri e cosi via.

comunque il segno di zecca varia a seconda della moneta , il catalogo di solito di da tutti i dati

e di solito c e' indicato la zecca e l officina

a dire il vero non saprei se ci sia SMKZ , o fatto un ipotesi, comunque SMKA direi che sia Kiziko prima officina Ho trovato delle informazioni che devono essere 6 zecche e non sarebbe propriamente una A ma piu' un triangolo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.