Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Guest ghira5

GRECA (?)

Risposte migliori

Guest ghira5

Salve a tutti. Ho questa moneta che dà pochi elementi per la sua identificazione. Quello che è possibile leggere sono due lettere N ed H (così sembra) in corrispondenza del piede destro della figura femminile del rovescio. I dati sono: diametro mm 22, peso gr 7,2, metallo bronzo, il luogo del ritrovamente è sconosciuto. Al diritto dietro la nuca di Zeus barbuto si legge un segno che sembra un sei rovesciato, abbastanza evidente.

Ringrazio fin da ora chi mi segnala la zecca di provenienza.

post-6363-1272471553,01_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpittini
Supporter

DEGREGE EPICURI

Direi che con NH (o NE) possono iniziare: le varie NEAPOLIS (in Jonia, Samaria, Caria, Macedonia), le varie NIKOPOLIS o NEIKOPOLIS (Siria, Epiro, Giudea; perchè quella sull'Istro è scritta sempre NIKOPOLIS). Sono anche le iniziali utilizzate per : Neonteichos (Eolide), Neon (Focide) e Neandria nella Troade. Infine Neocesarea (Ponto) e Neoclaudiopoli (Paflagonia). Infine: è probabile che la testa sia di Zeus, ma non potrebbe essere anche Ercole, Omero o il Demos in una moneta semi-autonoma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roby14

Ciao,..potrebbe essere un bronzo siracusano sotto i romani: testa barbuta di Serapide a dx / figura femminile . Diametro e peso corrispondono,ma quel che resta della scritta non aiuta molto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest ghira5

Vi ringrazio molto per il vostro interessamento. Anche se ogni opzione era possibile, a causa del rovescio dove la figura femminile è rivolta a destra, non è risultata quella definitiva. Forse ci sono un paio di indizi che non ho ancora valutato bene: il "sei" rovesciato dietro la nuca di Zeus (che ho già visto, ma non ricordo dove) e la fossetta in corrispondenza del suo orecchio, che se fosse presente anche al rovescio potrebbe far pensare ai Tolomei. Finora, anche quest'ultima possibilità non è risultata valida. La mia impressione è che si tratti ancora una volta di una moneta del sud d'italia, ma è solo una impressione: Buona serata a voi: federico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×