Guest ghira5 Posted April 28, 2010 Share #1 Posted April 28, 2010 Salve a tutti. Ho questa moneta che dà pochi elementi per la sua identificazione. Quello che è possibile leggere sono due lettere N ed H (così sembra) in corrispondenza del piede destro della figura femminile del rovescio. I dati sono: diametro mm 22, peso gr 7,2, metallo bronzo, il luogo del ritrovamente è sconosciuto. Al diritto dietro la nuca di Zeus barbuto si legge un segno che sembra un sei rovesciato, abbastanza evidente. Ringrazio fin da ora chi mi segnala la zecca di provenienza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 28, 2010 Share #2 Posted April 28, 2010 DEGREGE EPICURI Direi che con NH (o NE) possono iniziare: le varie NEAPOLIS (in Jonia, Samaria, Caria, Macedonia), le varie NIKOPOLIS o NEIKOPOLIS (Siria, Epiro, Giudea; perchè quella sull'Istro è scritta sempre NIKOPOLIS). Sono anche le iniziali utilizzate per : Neonteichos (Eolide), Neon (Focide) e Neandria nella Troade. Infine Neocesarea (Ponto) e Neoclaudiopoli (Paflagonia). Infine: è probabile che la testa sia di Zeus, ma non potrebbe essere anche Ercole, Omero o il Demos in una moneta semi-autonoma? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby14 Posted April 28, 2010 Share #3 Posted April 28, 2010 Ciao,..potrebbe essere un bronzo siracusano sotto i romani: testa barbuta di Serapide a dx / figura femminile . Diametro e peso corrispondono,ma quel che resta della scritta non aiuta molto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ghira5 Posted April 29, 2010 Share #4 Posted April 29, 2010 Vi ringrazio molto per il vostro interessamento. Anche se ogni opzione era possibile, a causa del rovescio dove la figura femminile è rivolta a destra, non è risultata quella definitiva. Forse ci sono un paio di indizi che non ho ancora valutato bene: il "sei" rovesciato dietro la nuca di Zeus (che ho già visto, ma non ricordo dove) e la fossetta in corrispondenza del suo orecchio, che se fosse presente anche al rovescio potrebbe far pensare ai Tolomei. Finora, anche quest'ultima possibilità non è risultata valida. La mia impressione è che si tratti ancora una volta di una moneta del sud d'italia, ma è solo una impressione: Buona serata a voi: federico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts