Vai al contenuto
IGNORED

antonino pio


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 22 è stata classificata BMC 318 ora la moneta che ho visto in wil.. non corrisponde come legenda, ma probabilmente mi pare che la classificazione sia come tipologia del rovescio.

Ora dovendo classificare e catalogare al meglio, non ho trovate legende del dritto, ed ho provato a dare una mia interpretazione in mancanza di testi che sarebbe: ΑΥΤ ΚΑΙC ΤΙΤ ΑΙΛΑ ΛΡ ΑΝΤΟΝΙΝΟC CΕΒ ΕΥ, ma non ho l'assoluta certezza.

Chiedo cortesemente se il BMC è esatto e qualsiasi altro riferimento Butcher? La legenda se è esatta ed eventuale rarità.

Troppe cose l'ho so ma fido della vostra comprensione.

Grazie Roberto

post-4498-1272559518,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


BMC 318 ha theta al rovescio; la tua è più probabilmente BMC 307 (B al rovescio, ma ANTWNEINOC).

Il riferimento al Butcher è più complesso.

Butcher 282 se il peso è attorno ai 13-14 g;

Butcher 293 se attorno ai 9 g;

Butcher 303.1 se attorno ai 5g (legenda interrotta al dritto)

Butcher 327 (peso attorno ai 10 g), ma ritratto è più crudo e ANTWNINOC (invece di ANTWNEINOC).

Probabilmente Butcher 303.1 è la più probabile viste le dimensioni (22 mm) del tuo esemplare.

Dov'è la Q al rovescio?

Non è un semplice cerchio?

Il sistema dei punti termina con Domiziano.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luigi la Q l'ho letta in wild....., la moneta pesa 6.6 grammi quindi 310.1 e la legenda mi pare si interrompa leggermnete in ant/ poi proseguire a sx., quindi se non è Q, ma solamente B e cerchio con punto dentro a chiusura è bmc 307 ed il resto della legenda è esatto???

Ciao e Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi mi sembra che vedendo bene la legenda corrisponde ora che so quello che devo interpretare la moneta è ADP si vede bene la P finale.

Ancora Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.