Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi di euro color oro?


Risposte migliori

salve a tutti , oggi è venuto un amico a trovarmi e mi ha fatto vedere una moneta da 2 centesimi di euro

fatta come le monete da 10 centesimi , cioè apparentemente color oro , le dimensioni sono regolari è praticamente una moneta da 2 centesimi ma sembra fatta con il materiale che si usa per le monete da 10-20-50 cent

voi ne sapete qualcosa??? :huh:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti , oggi è venuto un amico a trovarmi e mi ha fatto vedere una moneta da 2 centesimi di euro

fatta come le monete da 10 centesimi , cioè apparentemente color oro , le dimensioni sono regolari è praticamente una moneta da 2 centesimi ma sembra fatta con il materiale che si usa per le monete da 10-20-50 cent

voi ne sapete qualcosa??? :huh:

grazie

Se n'è parlato molte volte, dovrebbe essere stata colorata, però se puoi metti una foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti , oggi è venuto un amico a trovarmi e mi ha fatto vedere una moneta da 2 centesimi di euro

fatta come le monete da 10 centesimi , cioè apparentemente color oro , le dimensioni sono regolari è praticamente una moneta da 2 centesimi ma sembra fatta con il materiale che si usa per le monete da 10-20-50 cent

voi ne sapete qualcosa??? :huh:

grazie

Se n'è parlato molte volte, dovrebbe essere stata colorata, però se puoi metti una foto ;)

Esatto, l'argomento è stato già trattato diverse volte.

Comunque restiamo in attesa di una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai seguito l'argomento,ma non potrebbe trattarsi di semplice elettrolisi?Magari qualche burlone si è divertito a rivestire d'oro una monetina insulsa prima di rimetterla in circolazione e vederne gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai seguito l'argomento,ma non potrebbe trattarsi di semplice elettrolisi?Magari qualche burlone si è divertito a rivestire d'oro una monetina insulsa prima di rimetterla in circolazione e vederne gli effetti.

Tutto è possibile, anche se mi auguro per lui che non sia tanto stupido da sprecarci anche dei soldi per placcare d'oro una moneta... :rolleyes:

Per avere l'effetto delle monete che abbiamo visto in passato basterebbe un pennarello dorato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è bisogno di placcare d'oro, è sufficiente una zincatura gialla e l'effetto è identico. Costo nullo, per qualche furbone che lavora in una ditta che esegue queste lavorazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa trovai in strada una moneta da 1 centesimo (dorata) con una coccinella portafortuna appiccicata sopra. La conservo ancora.

Probabilmente anche in questo caso si tratta di qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa trovai in strada una moneta da 1 centesimo (dorata) con una coccinella portafortuna appiccicata sopra. La conservo ancora.

Probabilmente anche in questo caso si tratta di qualcosa del genere...

Potresti postare una foto? Mi incuriosisce molto. :rolleyes:

Probabilmente è una moneta modificata in portafortuna.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa trovai in strada una moneta da 1 centesimo (dorata) con una coccinella portafortuna appiccicata sopra. La conservo ancora.

Probabilmente anche in questo caso si tratta di qualcosa del genere...

Potresti postare una foto? Mi incuriosisce molto. :rolleyes:

Probabilmente è una moneta modificata in portafortuna.

La mia ragazza colleziona coccinelle, e pure questo esemplare di moneta dorata con coccinella attaccata è presente nella sua raccolta, si vendono ai mercatini e cose simili

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia ragazza colleziona coccinelle, e pure questo esemplare di moneta dorata con coccinella attaccata è presente nella sua raccolta, si vendono ai mercatini e cose simili

Quindi non si tratta di un solo caso. Sinceramente pensavo ad un privato che per se stesso aveva colorato una monetina appiccicandoci una coccinella. Ma se come dici tu è possibile trovare queste cose nei mercatini, si potrebbe pensare che qualcuno "modifichi" più monete per poi rivenderle (un pò come gli euro colorati -altro esempio di artefatti- che si trovano sul noto sito di aste).

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


e praticamente impossibile che siano state coniate in questo modo........

si tratta di artefazioni fatte da qualche "buon tempone" per guadagnarci qualche spicciolo....

andrebbero consegnate all'utorità......se riesci facci vedere la foto, sono proprio curioso,

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


e praticamente impossibile che siano state coniate in questo modo........

si tratta di artefazioni fatte da qualche "buon tempone" per guadagnarci qualche spicciolo....

andrebbero consegnate all'utorità......se riesci facci vedere la foto, sono proprio curioso,

saluti maxxi.

Non c'è ombra di dubbio che si tratta di artefatti e che non sono potuti uscire così dalla Zecca.

Tuttavia non credo che siano da consegnare alle autorità, non soono dei falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non conosco la "normativa" che regola questa cosa,

ma semplicemente ragiono che se una moneta perde le caratteristiche iniziali,

penso che si debba consegnare alle autorità,

alla fine e' quasi la stessa cosa di un falso,

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io, se una moneta o banconota è falsa (o c'è ragione di credere che sia tale) deve essere consegnata alle autorità competenti che ne verificheranno l'autenticità e nel caso in cui si trattasse di un falso non è previsto alcun rimborso. Se invece una moneta o banconota perdono le loro caratteristiche iniziali a tal punto da diventare inadatte alla circoalazione (ad es. vengono deturpate, mutilate...) è prevista la sostituzione presso la Banca d'Italia. Personalmente credo che il discorso riguardo gli artefatti sia diverso, non saprei se è prevista la sostituzione o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io, se una moneta o banconota è falsa (o c'è ragione di credere che sia tale) deve essere consegnata alle autorità competenti che ne verificheranno l'autenticità e nel caso in cui si trattasse di un falso non è previsto alcun rimborso. Se invece una moneta o banconota perdono le loro caratteristiche iniziali a tal punto da diventare inadatte alla circoalazione (ad es. vengono deturpate, mutilate...) è prevista la sostituzione presso la Banca d'Italia. Personalmente credo che il discorso riguardo gli artefatti sia diverso, non saprei se è prevista la sostituzione o altro.

se partiamo dal presupposto che l'impiegato della banca d'Italia che ci deve sostituire la moneta artefatta non capisca nulla o quasi di numismatica, suppongo che la moneta venga ritenuta falsa, e di conseguenza ritirata e non rimborsata,

mi sapresti dire chi sono le autorità competenti?

per consegnare una moneta falsa e sufficiente andare presso la stazione dei carabinieri più vicina?

poi comunque loro ti rilasciano una "ricevuta" della moneta ritirata, oppure qualcosaltro?

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La consegna del sospetto falso va fatta alla forza pubblica presso la caserma/questura più vicina; la forza pubblica è tenuta a ritirare l'esemplare considerato falso, salvo che esso non risulti palesemente vero. Non è prevista la sostituzione o l'indennizzo del capitale falso consegnato all'autorità. La spendita di moneta falsa ricevuta in buona fede costituisce reato ai sensi dell'art. 457 cp passibile di reclusione fino a sei mesi o multa fino a € 1032. La medesima regola vale anche per la Lira ormai fuori corso, almeno fino a quando sarà possibile il cambio in Banca Italia (come statuito recentemente dalla Cassazione Penale).

L'alterazione delle monete è altresì un reato, nella misura prevista dall'artcolo 454 cp.

Diverso problema quello della moneta vera ma deteriorata dalla circolazione, la cui sostituzione è possibile presentando in una filiale di Banca Italia il pezzo danneggiato.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


se partiamo dal presupposto che l'impiegato della banca d'Italia che ci deve sostituire la moneta artefatta non capisca nulla o quasi di numismatica, suppongo che la moneta venga ritenuta falsa, e di conseguenza ritirata e non rimborsata,mi sapresti dire chi sono le autorità competenti?

per consegnare una moneta falsa e sufficiente andare presso la stazione dei carabinieri più vicina?

poi comunque loro ti rilasciano una "ricevuta" della moneta ritirata, oppure qualcosaltro?

saluti maxxi.

Non è un discorso di competenze numismatiche. Gli impiegati delle banche dovrebbero essere i più attenti e preparati all'individuazione dei falsi, quindi ritengo che sostituiscano i pezzi usurati o non più circolabili e trattengano i falsi per denunciare il fatto alle autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La consegna del sospetto falso va fatta alla forza pubblica presso la caserma/questura più vicina; la forza pubblica è tenuta a ritirare l'esemplare considerato falso, salvo che esso non risulti palesemente vero. Non è prevista la sostituzione o l'indennizzo del capitale falso consegnato all'autorità. La spendita di moneta falsa ricevuta in buona fede costituisce reato ai sensi dell'art. 457 cp passibile di reclusione fino a sei mesi o multa fino a € 1032. La medesima regola vale anche per la Lira ormai fuori corso, almeno fino a quando sarà possibile il cambio in Banca Italia (come statuito recentemente dalla Cassazione Penale).

L'alterazione delle monete è altresì un reato, nella misura prevista dall'artcolo 454 cp.

Diverso problema quello della moneta vera ma deteriorata dalla circolazione, la cui sostituzione è possibile presentando in una filiale di Banca Italia il pezzo danneggiato.

Grazie Drago, sei sempre molto preciso ed esauriente!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La consegna del sospetto falso va fatta alla forza pubblica presso la caserma/questura più vicina; la forza pubblica è tenuta a ritirare l'esemplare considerato falso, salvo che esso non risulti palesemente vero. Non è prevista la sostituzione o l'indennizzo del capitale falso consegnato all'autorità. La spendita di moneta falsa ricevuta in buona fede costituisce reato ai sensi dell'art. 457 cp passibile di reclusione fino a sei mesi o multa fino a € 1032. La medesima regola vale anche per la Lira ormai fuori corso, almeno fino a quando sarà possibile il cambio in Banca Italia (come statuito recentemente dalla Cassazione Penale).

L'alterazione delle monete è altresì un reato, nella misura prevista dall'artcolo 454 cp.

Diverso problema quello della moneta vera ma deteriorata dalla circolazione, la cui sostituzione è possibile presentando in una filiale di Banca Italia il pezzo danneggiato.

Grazie Drago, sei sempre molto preciso ed esauriente!!

Prego, e grazie a te per i complimenti.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


se partiamo dal presupposto che l'impiegato della banca d'Italia che ci deve sostituire la moneta artefatta non capisca nulla o quasi di numismatica, suppongo che la moneta venga ritenuta falsa, e di conseguenza ritirata e non rimborsata,mi sapresti dire chi sono le autorità competenti?

per consegnare una moneta falsa e sufficiente andare presso la stazione dei carabinieri più vicina?

poi comunque loro ti rilasciano una "ricevuta" della moneta ritirata, oppure qualcosaltro?

saluti maxxi.

Non è un discorso di competenze numismatiche. Gli impiegati delle banche dovrebbero essere i più attenti e preparati all'individuazione dei falsi, quindi ritengo che sostituiscano i pezzi usurati o non più circolabili e trattengano i falsi per denunciare il fatto alle autorità competenti.

Certo hai ragione,

per capire che un moneta da 2 cent. colorata in oro non rispetta i parametri classici della moneta da 2 cent. non bisogna essere numismatici, il mio era un ragionamento per arrivare a dire che, perdendo le caratteristiche originali, era da considerare alla pari di un falso,

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok salve ragazzi , grazie delle risposte , ho provato a raschiare con un'ago la moneta in questione e come dicevate voi è una moneta verniciata

la restituirò al legittimo proprietario :-))

ora provo ad allegare la foto. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la moneta da 1 centesimo dorata, con la coccinella appiccicata sopra.

Ti ringrazio per la foto! :)

Si, si può notare chiaramente che la moneta è stata colorata; probabilmente è stata usata una bomboletta spray.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.