mika Posted April 30, 2010 #1 Posted April 30, 2010 (edited) Ciao, vi segnalo questo interessantissimo ritrovamento di Lingwell Gate. Dei conii integri, bellissimi! Edited April 30, 2010 by mika Quote
Exergus Posted April 30, 2010 #3 Posted April 30, 2010 Da quello che so, sarebbero i primi al mondo... se fossero conii. Nel titolo sono definiti come "moulds" termine che si riferisce a stampi per la fusione, il termine inglese per conio è "die", infatti, l'archeologo (?) parla proprio di "cast" che significa getto. Tra l'altro, il conio d'incudine (quello con il ritratto) appare troppo piccolo per servire allo scopo. Mi sembra di capire che siano opera di falsari dell'epoca. Comunque un ritrovamento interessante. Ciao, Exergus Quote
gpittini Posted April 30, 2010 #4 Posted April 30, 2010 DE GREGE EPICURI Molto interessanti, ma sono decisamente degli stampi per fusione e non dei conii. Fra l'altro, trattandosi di monete (se ho visto bene) della prima metà del 3° secolo, si può subito notare che non risultavano attive delle zecche ufficiali in Inghilterra in quel periodo, che io sappia. I conii autentici erano in bronzo per i metalli teneri, e in ferro (più o meno temperato, credo) per le monete di rame e di bronzo. Risulta che venissero accuratamente distrutti una volta cessata la produzione della moneta, ed è per questo che i pochi conii ritrovati sono anch'essi opera di falsari. Quote
Baldan Posted June 26, 2010 #5 Posted June 26, 2010 Questo conio di zecca Lungdum per denari di Tiberio è stato trovato in Francia. Peso:161.16 г. Altezza: 36.8 мм. Diametro nel punto piu largo: 31.4 мм. è stato venduto all'asta negli Stati Uniti in 2009. Quote
Exergus Posted June 26, 2010 #6 Posted June 26, 2010 ...Risulta che venissero accuratamente distrutti una volta cessata la produzione della moneta, ed è per questo che i pochi conii ritrovati sono anch'essi opera di falsari. A quanto è stato venduto? Se fosse autentico credo una cifra con parecchi zeri... comunque, secondo me, sempre se fosse autentico, dovrebbe stare in un museo. Sul noto sito ogni tanto se ne trovano in vendita (falsi naturalmente). Quote
Recommended Posts