Vai al contenuto
IGNORED

numismatica e motivazioni


turifra

Quali sono gli obiettivi che volete o vorreste raggiungere tramite la numismatica?  

43 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ciao a tutti mi è venuto in mente di fare questo tipo di sondaggio per vedere se gli scopi che ho o che credo di avere sono gli stessi degli altri collezionisti almeno di questo forum

questi sono quelli che mi sono venuti in mente se qualcuno ne ha altri può citarli nelle risposte


ciao francesco :)

ciao mirko per arricchimento intendevo proprio quello della ricchezza monetaria :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "divertimento" ma direi che le motivazioni sono molteplici; divertimento, certo, ma sopratutto CONOSCENZA non solo numismatica ma storica relativamente alle monete, personale riguardo ai "contatti", in generale saper apprezzare ciò che si vede; questo ovviamente non vale solo per le monete ma un pò per tutto.
Certo, non sempre è possibile collezionare, cioè "avere", ma non credo sia questo l'importante. Personalmente considero la monetazione della Sicilia nel periodo greco (Siracusa, Naxos, Agrigento, ecc...) per vari motivi di gran lunga più importante di tutte le altre ma non ne possiedo nemmeno un pezzo. Mi piace però vederle e capire.
Colleziono ciò che mi è possibile collezionare, ed apprezzo anche chi colleziona gli euro, anche se non hanno ancora una storia, semplicemente perchè servirà comunque come base a "conoscere"

Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Divertimento.
Inteso come soddisfazione di curiosità, di brama di possesso :), passatempo, e, ma si, arricchimento culturale. Ma principalmente mi diverte, è un grande gioco serio, ma non troppo. Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='12 novembre 2005, 14:17']Ho votato arricchimento, intendendo una crescita culturale non disgiunta da un sano divertimento.
[right][snapback]68797[/snapback][/right]
[/quote]
Ho votato e quoto in pieno quanto detto da te ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Divertimento nella scelta della prossima moneta da collezionare.
Divertimento nella ricerca della moneta nei mercatini, nei negozi o su eBay.
Divertimento nell'eventuale scambio di doppioni con altri collezionisti.
Divertimento nello studio e nell'apprendimento delle caratteristiche di quella moneta e del periodo cui appartiene.
Divertimento nel catalogarla e nel riporla al suo posto negli album.
Divertimento (ed appagamento) nell'osservarla e nella consapevolezza di possederla.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato divertimento perché mi diverto quando cerco una moneta nei mercatini o sui siti :D , mi diverto quando c'è l'ho in mano e per conto mio la valuto, la catalogo e la ripongo al suo posto :D , quindi quoto tutti coloro i quali hanno dato la mia risposta, se poi in conseguenza di ciò viene la passione e lo studio della moneta con conseguente arricchimento culturale è tutto di guadagnato per il collezionista che forse troverà anche più facile rispondere ad amici e parenti quando ti chiedono: "ma cosa ci trovi di interessante a collezionare monetine?" qundo non le indicano con il termine "quella roba lì" :lol:
saluti SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]che forse troverà anche più facile rispondere ad amici e parenti quando ti chiedono: "ma cosa ci trovi di interessante a collezionare monetine?"
[/quote]

In genere va a finire che mi chiedono "ma quanto vale la moneta di maggior valore che hai?"; inutile spiegare il resto. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, volevo votare divertimento e studio, quotando quello gia detto da altri, ma ho optato per "speculazione". Inquanto spendo per comprare le monete, per i cataloghi, per i contenitori, lenti, materiale connesso (lapis penne etc), benzina per andare a convegni e quant'altro, tempo etc, etc.
Se non è speculazione questa.............................
oh io mi diverto cosi.
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giuseppe' date='13 novembre 2005, 14:16'][quote]che forse troverà anche più facile rispondere ad amici e parenti quando ti chiedono: "ma cosa ci trovi di interessante a collezionare monetine?"
[/quote]

In genere va a finire che mi chiedono "ma quanto vale la moneta di maggior valore che hai?"; inutile spiegare il resto. :(
[right][snapback]68961[/snapback][/right]
[/quote]

Beati voi che almeno avete amici e conoscenti che si prestano a farsi mostrare le vostre collezioni! :)
Io ho provato tanto a rendere partecipi della mia gioia e del mio divertimento i miei amici, ma NIENTE!
Per fortuna che ultimamente la mia ragazza sembra che cominci ad interessarsi... lo farà per disperazione visto che la trascino in tutti i mercatini della zona! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='12 novembre 2005, 14:17']Ho votato arricchimento, intendendo una crescita culturale non disgiunta da un sano divertimento.
[right][snapback]68797[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho votato studio, anche perchè una moneta può portarci direttamente nelle condizioni storico-geografiche di quel paese in quel periodo.
Quindi ho votato STUDIO.
Ma anche divertimento è da considerare...
Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho votato speculazione, bwha, bhwa, BHWHAHAHAHAHAHH :pissed: :offtopic:
SIIIII, perchè mi piace rubare le monete dalla terra per estirparle allo stato, ne traggo soltanto profitto, perchè comprarle significa essere imbrogliati o pagarle il 30% in più di quanto le abbia pagate chi le ha vendute, mentre nessuno mi può dire che tutto ciò che c'è sotto la terra è patrimonio dello stato, non è assolutamente vero, allora [color=red]mi sotterro e voglio vedere se anche io appartengo allo stato[/color] io odio le catene e i cechi (metafora) tal'una per legare i sogni, l'altra per non guardare dove si dovrebbe
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='15 novembre 2005, 13:37']SIIIII, perchè mi piace rubare le monete dalla terra per estirparle allo stato
[right][snapback]69614[/snapback][/right]
[/quote]
... e meno male che vuoi fare il carabiniere ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente ciò che intendevo era ben diverso da quanto si possa credere, il mio riferimento era ai veri speculatori che la pensano come quanto soprascritto, che però non hanno tutti i torti, dal tronde la speculazione se non si considera la legge è una semplice forma di investimento rischioso, così come per lo stato noi siamo semplicemente una forza lavoro e mente da sfruttare per i propri sfizi, là però la legge non esiste, qui invece c'è ed è forte, ci calpesta, viene nelle nostre abitazioni, ci sequestra monete guadagnate con tanta fatica e sacrifici, mentre dietro, i veri speculatori agiscono indisturbati poichè ciò lo ottengono con mazzette, che finiscono guardacaso nelle tasche dello stato, pessima catena, ed io voce fuori dal coro non intendo stare a guardare
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='Reboldi' date='15 novembre 2005, 13:37']
[/quote]
... e meno male che vuoi fare il carabiniere ;)
[right][snapback]69699[/snapback][/right]
[/quote]

E' quello che ho pensato anch'io! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.