Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi aiuta a riconoscere questa moneta romana penso repubblicana?


Risposte migliori

Penso che sia una moneta romana però non riesco a riconoscere niente, non sono esperto in monete romane.

Se qualcuno sa aiutarmi..è il benvenuto :)

Questa è la moneta :

Il dritto:

http://it.tinypic.com/r/euqbew/5

Il rovescio:

http://it.tinypic.com/r/m8gw0z/5

Se ci sono problemi di visualizzazione dite pure...ma spero siano chiare le foto :D

Vi ringrazio anche in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, non sono in grado di aiutarti perchè non ne capisco nulla, ma ti do un consiglio a livello informatico:

quando carichi una foto su tinypic, puoi copiare all'interno del tuo messaggio, il link sotto la casella

Codice IMG per Forum & Message board

In questo modo, le foto compaiono, direttamente, nel messaggio

euqbew.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Hai ragione grazie...l'avevo fatto..però nell'anteprima me le dava enormi, pensavo che potesse creare disturbo nella visualizzazione. Dopo ho scoperto che le rimpicciolisce il forum automaticamente. Grazie Luca :)

Modificato da Simone90
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo purtroppo che sia una riproduzione moderna di nessun valore, di quelle che davano con le merendine...ce l'ho anche io.

La vera è questa: http://www.fitzmuseum.cam.ac.uk/opac/search/cataloguedetail.html?&priref=114685&_function_=xslt&_limit_=10, e questa è un'altra come la tua: http://www.lamoneta.it/topic/1722-oppius-pr/

p.s. ce l'ho anche io.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di noo!!So che c'è stato un periodo che davano le onete antiche nelle merendine, però non so...confronterò i pesi e i diametri con i dati che mi hai appena dato. L'ho trovata in un campo nel Sud Italia nelle zone di Caserta, poi pare davvero tato rovinata, non penso che una riprosuzione di una moneta in una decina d'anni si rovini così tanto. Comunque grazie per l'aiuto e per i dati che mi hai fatto notare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di noo!!So che c'è stato un periodo che davano le onete antiche nelle merendine, però non so...confronterò i pesi e i diametri con i dati che mi hai appena dato. L'ho trovata in un campo nel Sud Italia nelle zone di Caserta, poi pare davvero tato rovinata, non penso che una riprosuzione di una moneta in una decina d'anni si rovini così tanto. Comunque grazie per l'aiuto e per i dati che mi hai fatto notare ;)

Guarda Simone, non per fare il menagramo (spero sempre siano originali) però il fatto che tu l'abbia trovata in terra non è per forza sintomo di genuinità....

Tempo fa un mio conoscente trovò per ristrutturare le fondamenta di un edificio, sotto dei massi fangosi, una riproduzione pacchianissima.....

p.s. se non ricordo male la moneta dovrebbe essere anche molto rara.....prova con la calamita prima di tutto e poi guarda se è d'argento o di bronzo, perchè dovrebbe essere di quest'ultimo materiale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo so Mirko..hai ragione, non sei un menagramo...siamo solo sinceri ed obbiettivi, infatti ho chiesto un parere apposta e ti ringrazio per l'attenzione :) Con la calamtia che risultati ottengo?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ero bambino trovai, sepolta nel terreno, una manciata di monete degli anni 1940-43 ed una riproduzione in plastica di un'escudo portoghese. probabilmente, qualche bambino le aveva usate per gioco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la calamita attira la moneta è cattivo segno, significa che contiene ferro e non dovrebbe esserci (almeno non in quantità da attirare "bene" una moneta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.