Vai al contenuto
IGNORED

50 cent 1890 eritrea


Risposte migliori

vi posto il mio nuovo acquisto

per capirci e` la stessa moneta su cui chiedevo valutazioni la settimana scorsa

l ho pagata 50 euro perche` mi pare sia messa meglio di MB e secondo me dovrebbe essere BB o quasi

gradirei pareri su conservazione e valore

inoltre da quello che mi pare di capire questo nominale dovrebbe essere il piu` raro visto che sono rimasti solo 60.000 esemplari dopo che il resto sono stati ritirati

la moneta arriva dall etiopia ed e stata venduta ad un commerciante inglese che l ha venduta al mio amico che poi l ha venduta a me.

ciao

post-8662-1272725387,36_thumb.jpg

post-8662-1272725401,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me arriva al BB. Inoltre mi piace moltissimo la patina della moneta. Complimenti! Bell'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso pure io che BB possa starci.Alcuni particolari della corona sono ancora visibili.Inoltre la moneta si presenta bene.Non vedo nulla di particolarmente deturpante nonostante quel colpetto ad ore 5 del dritto.

50 euro mi sembra un prezzo interessante visto che MB viene quotata 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


dal vivo il colpetto si vede molto meno

io l ho notato adesso perche` me l hai detto tu :rolleyes:

Rick,è il grande rammarico delle foto quello di mostrare cose che de visu non si vedono :unsure: Bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prezzo buono per un ottimo acquisto rick; credo che si possa arrivare al BB, sicuramente non è MB.

Di seguito i passaggi d'asta dal nostro catalogo; la tiratura è di circa 1,8 mln di pezzi, il prezzo medio per un BB è di 70 €.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ERU/0-0

interessante

comunque su 1.8 milioni di tiratura 1.73 sono stati ritirati e di queste monete ne restano solo 65.000 circa

le altre da 1 - 2 lire e il tallero sono state ritirate meno e dovrebbero essere piu` comuni (in termini di pezzi rimasti)

poi se pensi che il 50 cent di umberto primo lo danno a 300 euro in MB questa e` forse sottovalutata come moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente ma non dimenticare l'interesse sulla specifica moneta che tu ben sai quanto influisca sul prezzo visto che compri rarità che hanno grande interesse storico-numismatico ma molto poco appetite dalla massa dei collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Moneta interessante e sicuramente migliore che in foto.

Credo sia stata pulita, perchè i rilievi sono lucenti e il campo intorno invece no.

Avrei detto un qBB.

Cordiali saluti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta interessante e sicuramente migliore che in foto.

Credo sia stata pulita, perchè i rilievi sono lucenti e il campo intorno invece no.

Avrei detto un qBB.

Cordiali saluti,

F.

le foto sono un po` fuorvianti

le ho fatte in 2 zone diverse della casa , una sotto luce di lampada e l altra con luce naturale.

chi me l ha venduta mi ha detto che arriva dall africa. ed e` stata venduta insieme con un altre monete (che non so` cosa fossero)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Moneta interessante e sicuramente migliore che in foto.

Credo sia stata pulita, perchè i rilievi sono lucenti e il campo intorno invece no.

Avrei detto un qBB.

Cordiali saluti,

F.

le foto sono un po` fuorvianti

le ho fatte in 2 zone diverse della casa , una sotto luce di lampada e l altra con luce naturale.

chi me l ha venduta mi ha detto che arriva dall africa. ed e` stata venduta insieme con un altre monete (che non so` cosa fossero)

Sicuramente la sua storia è affascinante... hai preso una bella monetina, al di la di quello che può essere la conservazione sul quarto di punto in + o in -.

Ciao, e goditela!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BB ci sta, niente di più ma neanche di meno. 50 Euro è un buon prezzo, per un BB pieno sul mercato di solito ci vuole una ventina di Euro in più. Sono anch'io dell'idea che sia un nominale abbastanza sottovalutato, prima o poi tutti i collezionisti del regno d'Italia arrivano a fare pure le colonie. Essendo però un cammino graduale nel tempo (non conosco nessuno che abbia iniziato collezionando colonie), questo evita che queste monete vengano speculate più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il BB ci sta, niente di più ma neanche di meno. 50 Euro è un buon prezzo, per un BB pieno sul mercato di solito ci vuole una ventina di Euro in più. Sono anch'io dell'idea che sia un nominale abbastanza sottovalutato, prima o poi tutti i collezionisti del regno d'Italia arrivano a fare pure le colonie. Essendo però un cammino graduale nel tempo (non conosco nessuno che abbia iniziato collezionando colonie), questo evita che queste monete vengano speculate più di tanto.

concordo difatti l ho presa anche perche` la ritengo sottovalutata come tipo monetale.

di solito vado per monete che hanno i prezzi piu` sbagliati del 40%.

roba prezzata a 1 che vale 3 o questi tipi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

difatti questo mi porta alle monete oscure :D

comunque questa mi mancava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me siamo sul BB. Pure io sto iniziando la Colonia Eritrea.

Saluti,

Giuseppe.

100 euro te la vendo !

:D

E dopo che ci hai fatto fare tanti discorsi,te la vendi?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me siamo sul BB. Pure io sto iniziando la Colonia Eritrea.

Saluti,

Giuseppe.

100 euro te la vendo !

:D

E dopo che ci hai fatto fare tanti discorsi,te la vendi?? :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


....nel complesso dico qBB.... :rolleyes: ...moneta che è stata pulita in passato in modo alquanto approssimativo, più che patina, io direi che ha su 100 anni di sporcizia...so di andare contro corrente e sicuramente qualcuno mi insulterà pure, ma secondo me la moneta va..lavata..lasciata aperta a riprendere una naturale ed omogenea patina....ci guadagnerà sicuramente all'occhio valorizzando rilievi e bellezza complessiva...anche se non in alta conservazione... ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me la moneta ha già subìto una pulitura maldestra.

Si nota il campo "pulito e brillante" mentre la leggenda è sporca (sia al dritto che al rovescio).

Però io la lascerei stare così come è adesso, senza intervenire. E' una bella moneta.

Saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me la moneta è già stata pulita in passao. Ma c'è ormai ben poco da lavare, su monete di questo tipo i continui lavaggi/ripatinamenti fanno più danno che altro, quindi sconsiglierei assolutamente un ulteriore lavaggio. Bisogna stare attenti a far passare messaggi tipo quelli che basta un lavaggio nel liquido per l'argento per eliminare le conseguenze di una maldestra pulizia precedente: il più delle volte i continui interventi non fanno altro che peggiorare la situazione rendendoci monete pasticciate maldestramente.

Questa è una moneta in medio bassa conservazione, vissuta ma ancora gradevole, e meno la si tocca meglio è. Non esiste solo il FDC, questo è un esemplare raro che chiunque può mettere in collezione con una spesa più che accettabile accontentandosi di una conservazione non elevata ma tutto sommato più che dignitosa, visto che la moneta è perfettamente leggibile e non ha colpi o graffi deturpanti.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.