jackrec Posted May 1, 2010 Share #1 Posted May 1, 2010 Buonasera a tutti mi chiamo Luca. Nonostante segua il forum da circa un paio di anni, questa è la prima volta che scrivo. Ho un denario della repubblica che non riesco ad identificare. Il peso è di circa 3 grammi e 17mm . Ho fatto delle foto e spero in un vostro aiuto per la classificazione. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted May 2, 2010 Share #2 Posted May 2, 2010 DE GREGE EPICURI Strano, non si trova. Che ci sia un'anomalia nella legenda? E' presente una control-mark numerica al R., il che tendenzialmente dovrebbe limitare il periodo: fra il 115 ed il 75 circa a.C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackrec Posted May 2, 2010 Author Share #3 Posted May 2, 2010 Intanto grazie.... anch'io non ho trovato niente.........all'inizio ho pensato alla Gens Claudia.......poi però.......mmmmmh.......proprio no ! Ci sono delle possibilità che sia un fake ? Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted May 2, 2010 Share #4 Posted May 2, 2010 DE GREGE EPICURI Strano, non si trova. Che ci sia un'anomalia nella legenda? E' presente una control-mark numerica al R., il che tendenzialmente dovrebbe limitare il periodo: fra il 115 ed il 75 circa a.C. Allora non e' un problema soltanto mio... :D Il denaro sembra suberato, l'iscrizione mi ha fatto pensare ad una qualche emissione della Gens Claudia ma non ho trovato niente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackrec Posted May 2, 2010 Author Share #5 Posted May 2, 2010 Confermo ......suberato. spero cmq, che qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, possa arrivare a scoprire l'arcano. Thanks ;) Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 2, 2010 Share #6 Posted May 2, 2010 (edited) Confermo ......suberato. spero cmq, che qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, possa arrivare a scoprire l'arcano. Thanks ;) Luca Secondo la 'celebre' frase di Tacito: "Pecuniam probant veterem et diu notam, serratos bigatosque" (Apprezzano le moneta vecchia e nota da tempo, i serrati ed i bigati), i denari serrati erano particolarmente graditi ai Germani; considerando che questo è anche suberato, può essere ragionevole pensare a un falso realizzato lì, da persone che presumibilmente avevano una conoscenza approssimativa, se pure l'avevano, del latino? Edited May 2, 2010 by vince960 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modulo_largo Posted May 3, 2010 Share #7 Posted May 3, 2010 Io cmq escluderei la pista del falso, poichè la moneta è circolata in modo molto naturale, inoltre affiora una macchietta verde rame di ossidazione in superficie che presumibilmente ha origine dal tondello interno che è difficile da ottenere in modo artificioso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numitoria Posted May 3, 2010 Share #8 Posted May 3, 2010 (edited) Ciao, secondo me è un imitazione barbarica di un denario della Claudia. Nelle aste Lanz ed in genere in quelle tedesche se ne vedono spesso in vendita. Saluti, Numitoria Edited May 3, 2010 by numitoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 3, 2010 Share #9 Posted May 3, 2010 Ciao, secondo me è un imitazione barbarica di un denario della Claudia. Nelle aste Lanz ed in genere in quelle tedesche se ne vedono spesso in vendita. Saluti, Numitoria Appunto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted May 3, 2010 Share #10 Posted May 3, 2010 Si, approvo anch'io l'idea di Vince, un denario del limes, un subereato prodotto alla periferia dell'impero da incisori poco precisi nel riprodurre le legende (forse anche analfabeti). Trovo strano che il diritto abbia una fattura così buona, a volte si riconoscono proprio perché crudi nell'esecuzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackrec Posted May 3, 2010 Author Share #11 Posted May 3, 2010 Vorrei ringranziare tutti quelli che mi hanno aiutato nella identificazione. I falsari esistevano anche allora.......... :blink: Luca Ps. ulteriori delucidazioni, nel caso ce ne fossero, sono ben accette. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meja Posted May 3, 2010 Share #12 Posted May 3, 2010 Ciao, secondo me è un imitazione barbarica di un denario della Claudia. Nelle aste Lanz ed in genere in quelle tedesche se ne vedono spesso in vendita. Saluti, Numitoria anche per me il buon Numi ha fatto centro !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted May 3, 2010 Share #13 Posted May 3, 2010 DE GREGE EPICURI Sono d'accordo anch'io. Tempo fa, quando facevo ricerche su altri tipi di imitazioni, ho trovato questi due siti, chissà se contengono delle novità? http://esty.ancients.info/imit/ e anche: http://rrimitations.ancients.info/american%20collection%201.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince960 Posted May 6, 2010 Share #14 Posted May 6, 2010 Guardate cosa ho trovato... Celtic, Lower Danube Region. 1st century BC. Silver Serrate Denarius imitating Roman Republican Types. Helmeted head of Roma right; mark of value behind / Victory in triga right, CIAQT in ex. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts