Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione denario repubblicano


Risposte migliori

Buonasera a tutti mi chiamo Luca.

Nonostante segua il forum da circa un paio di anni, questa è la prima volta che scrivo.

Ho un denario della repubblica che non riesco ad identificare. Il peso è di circa 3 grammi e 17mm .

Ho fatto delle foto e spero in un vostro aiuto per la classificazione.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Luca

3338u2h.jpg

24d3d44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Strano, non si trova. Che ci sia un'anomalia nella legenda? E' presente una control-mark numerica al R., il che tendenzialmente dovrebbe limitare il periodo: fra il 115 ed il 75 circa a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie....

anch'io non ho trovato niente.........all'inizio ho pensato alla Gens Claudia.......poi però.......mmmmmh.......proprio no !

Ci sono delle possibilità che sia un fake ?

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Strano, non si trova. Che ci sia un'anomalia nella legenda? E' presente una control-mark numerica al R., il che tendenzialmente dovrebbe limitare il periodo: fra il 115 ed il 75 circa a.C.

Allora non e' un problema soltanto mio... :D

Il denaro sembra suberato, l'iscrizione mi ha fatto pensare ad una qualche emissione della Gens Claudia ma non ho trovato niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo ......suberato.

spero cmq, che qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, possa arrivare a scoprire l'arcano.

Thanks ;)

Luca

Secondo la 'celebre' frase di Tacito: "Pecuniam probant veterem et diu notam, serratos bigatosque" (Apprezzano le moneta vecchia e nota da tempo, i serrati ed i bigati), i denari serrati erano particolarmente graditi ai Germani; considerando che questo è anche suberato, può essere ragionevole pensare a un falso realizzato lì, da persone che presumibilmente avevano una conoscenza approssimativa, se pure l'avevano, del latino?

Modificato da vince960
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io cmq escluderei la pista del falso, poichè la moneta è circolata in modo molto naturale, inoltre affiora una macchietta verde rame di ossidazione in superficie che presumibilmente ha origine dal tondello interno che è difficile da ottenere in modo artificioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me è un imitazione barbarica di un denario della Claudia.

Nelle aste Lanz ed in genere in quelle tedesche se ne vedono spesso in vendita.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me è un imitazione barbarica di un denario della Claudia.

Nelle aste Lanz ed in genere in quelle tedesche se ne vedono spesso in vendita.

Saluti, Numitoria

Appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, approvo anch'io l'idea di Vince, un denario del limes, un subereato prodotto alla periferia dell'impero da incisori poco precisi nel riprodurre le legende (forse anche analfabeti). Trovo strano che il diritto abbia una fattura così buona, a volte si riconoscono proprio perché crudi nell'esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ringranziare tutti quelli che mi hanno aiutato nella identificazione.

I falsari esistevano anche allora.......... :blink:

Luca

Ps. ulteriori delucidazioni, nel caso ce ne fossero, sono ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me è un imitazione barbarica di un denario della Claudia.

Nelle aste Lanz ed in genere in quelle tedesche se ne vedono spesso in vendita.

Saluti, Numitoria

anche per me il buon Numi ha fatto centro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo anch'io. Tempo fa, quando facevo ricerche su altri tipi di imitazioni, ho trovato questi due siti, chissà se contengono delle novità? http://esty.ancients.info/imit/ e anche: http://rrimitations.ancients.info/american%20collection%201.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate cosa ho trovato...

post-3952-1273128828,36_thumb.jpg

Celtic, Lower Danube Region. 1st century BC. Silver Serrate Denarius imitating Roman Republican Types. Helmeted head of Roma right; mark of value behind / Victory in triga right, CIAQT in ex.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.