Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Denario di Gordiano

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Purtroppo ho finito i templi...ripiego quindi su questo denario, ultimo acquisto. Pesa 2,6 g. e misura 19 mm. Al D. IMP GORDIANUS PIUS FEL AUG. Al R. una bella DIANA LUCIFERA, con la sua torcia. In questo periodo ormai gli antoniniani andavano alla grande, ma i denari a volte venivano coniati meglio, come in questo caso. C 69, RIC 127. Ovviamente Diana è "lucifera" in quanto dea della Luna. Qualcuno è in grado di collegarla con Diana cacciatrice? Forse usavano le cacce al chiar di luna? con ululati alla luna delle sue cagne, naturalmente.

post-4948-1272826225,91_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-1272826280,5_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao Gianfranco,

Diana/Artemide, arciera infallibile dea della caccia, figlia di Latona e Zeus era sorella gemella di Apollo. Nata per prima dei due gemelli, aiutò la madre nel far nascere il fratello. Apollo (Febo, il splendente) era il simbolo solare (sarà poi soppiantato a partire dal 200 d.C. circa in questa caratteristica dall'avvento del dio di origine orientale Sol); Diana per contrappasso rappresentò la Luna.

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Gianfranco,

per motivi a te noti in questo periodo sto passando in rassegna Diana/Artemide.

Perchè Diana Lucifera? Per vari motivi:

1) Diana /Artemide era considerata la divinità lunare per eccellenza per contrapposizione a suo fratello gemello, Apollo.

Qualcuno è in grado di collegarla con Diana cacciatrice? Forse usavano le cacce al chiar di luna? con ululati alla luna delle sue cagne, naturalmente.

2) In effetti Diana cacciava (cervi in particolar modo, il suo animale sacro) sugli altipiani dell'Arcadia di notte, in compagnia dei suoi cani e delle Ninfe. Al mattino rientrava a casa, da Apollo. Motivazione "poetica" al fatto che la Luna si alza al tramontar del Sole e viceversa, quando al mattino cala, il Sole si alza...

3) Oltre ad esser divinità della caccia, lo è dei luoghi selvaggi, dei boschi, dei giovani (vista la sua perenne giovinezza e l'illibatezza), protettrice della vita degli uomini (che può togliere con i suoi dardi infallibili dando morte improvvisa), invocata in caso di siccità (dà la pioggia e quando adirata il gelo) ed infine della gestazione e della nascita.

Essendo la gestazione collegata alle fasi lunari si ha un legame con Diana simbolo solare e un ulteriore simbologia: Diana Lucifera ovvero Diana "portatrice di luce" non solo nel senso astrale quanto anche di vita, nel senso che dà la luce (la vita) al nascituro.

Concludo aggiungendo che il denario da te postato è del 241 AD, fa parte della serie di denarii coniati nei festeggiamenti del matrimonio tra Gordiano III e Sabina Tranquillina (esiste comunque anche un aureo identico-vedi sotto). Penso si possa affermare, visto quanto sovraesposto, che si tratti di un augurio di buona gestazione in una futura, auspicata gravidanza dell'Imperatrice per dare un erede al trono.

Gravidanza che in realtà non avvenne. O, vista l'incertezza delle fonti, se avvenne diede una figlia (244 AD) , Furia.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1273522234,04_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×