Vai al contenuto
IGNORED

moneta che nn riconosco


Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto, nn ho ancora ben chiaro come girare sul forum, ma vorrei chiedervi gentilmente un consulto:

Ho trovato una moneta purtroppo parecchio rovinata, pero sono riuscito a leggere alcune cose, descrivo:

da un lato leggo MEZZO dal lato opposto INNOC XI, ho controllato sul sito e mi da alcune monete di innocenzo XI ma nn corrisponde xche una ha la scritta MEZO anziche 2 Z, un altra assomiglia ma la ghirlanda che noto io nn e uguale a quella della foto, da me vi e una specie di altare da lato della scritta MEZZO in alto con un uccello e uno piu piccolo appena sopra la scritta.

Spero di aver descritto in maniera abbastanza chiara.

Grazie per gli eventuali aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle risposte immediate, scusate se nn ho postato foto ma sono in rete wirless ed il segnale purtroppo e debole nn riesco a caricarle, il problema e che leggo solo MEZZO da un lato, la moneta e abbastanza grossa e pesante, al lato opposto alla scritta vi e' un disegno che vedo poco ma mi sembra vi sia in basso uno stemma con delle coppe, l' ho gia' visto in alcune monete di innocenzo ma nn corrisponde il lato opposto.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dovrebbe essere un mezzo baiocco per la zecca di Gubbio coniato sotto INNOCENZO XI.

Di Mezzi Baiocchi ne sono stati coniati moltissime varianti quindi è probabile che tu abbia trovato una moneta simile alla tua ma, non uguale!

di seguito trovi la descrizione dello stemma di INNOCENZO XI

http://identificatori.lamoneta.it/displayimage.php?album=6&pos=27

saluti

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lollone, credo che tu abbia ragione, se nn altro perche' lo stemma sembrerebbe proprio quello, forse con qualche piccola variante sul verso opposto della moneta, comunque grazie a tutti della disponibilita' e gentilezza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.