Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana (parte 1)


Risposte migliori

ho scelto di non pulire la moneta per non rovinarla,per questo non si riconoscono bene le scritte.

diametro: 21 mm

delle foto una è della moneta originale, mentre l'altra è una foto della moneta in negativo.

post-20944-1272973984,49_thumb.jpg

post-20944-1272973992,49_thumb.jpg

post-20944-1272973999,52_thumb.jpg

post-20944-1272974008,13_thumb.jpg

Modificato da Giovanni Ciocca
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sia di Costante, un FELTEMPREPARATIO del tipo: soldato con lancia, trascina un prigioniero fuori da una capanna sotto un albero, non riesco a leggere l'esergo, un esempio per confronto:

Ciao, Exergus

post-18735-1272981138,03_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere Costante, FEL TEMP REPARATIO, la scena cosiddetta "l'imperatore trae bambino o prigioniero dalla capanna", con gli alberi fronzuti. La zecca non si legge, ma ricordo che Antwvala sosteneva che la zecca è individuabile dalla tipologia degli alberi e delle foglie (non credo in questa moneta). Mi spieghi che cosa intendi con "foto in negativo", insomma come la produci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sia di Costante, un FELTEMPREPARATIO del tipo: soldato con lancia, trascina un prigioniero fuori da una capanna sotto un albero, non riesco a leggere l'esergo, un esempio per confronto:

Ciao, Exergus

si è proprio lei! grazie, e mica potresti indicarmi la data di coniazione e il valore che ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere Costante, FEL TEMP REPARATIO, la scena cosiddetta "l'imperatore trae bambino o prigioniero dalla capanna", con gli alberi fronzuti. La zecca non si legge, ma ricordo che Antwvala sosteneva che la zecca è individuabile dalla tipologia degli alberi e delle foglie (non credo in questa moneta). Mi spieghi che cosa intendi con "foto in negativo", insomma come la produci?

con una funzione nella mia macchinetta digitale,prima la imposto per fotografare oggetti da vicino, e poi imposto la funzione negativo.

comnque grazie per il parere sulla moneta,anche se vorrei sapere di che anno è e quanto vale oggi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia è databile al biennio 348-350 d.C. emessa da tutte le zecche attive nell'impero in quel periodo, il puro valore venale dipende dalla rarità, che varia a seconda della zecca emittente, e dallo stato di conservazione, che purtroppo non sembra al top. Quella che ti ho postato è un esempio di Antiochia, la tua non so da quale zecca è stata coniata, se riesci a leggere i caratteri in esergo, o postare una foto più dettagliata del verso, forse potremmo essere più precisi.

Non credo comunque che possa raggiungere valutazioni molto alte, per capirci, giusto per darti un'idea di massima, molto più vicino a 5 euro che a 100...

Attendi comunque altri pareri, io con le valutazioni sono un mezzo disastro...

Ciao, Exergus ;)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia è databile al biennio 348-350 d.C. emessa da tutte le zecche attive nell'impero in quel periodo, il puro valore venale dipende dalla rarità, che varia a seconda della zecca emittente, e dallo stato di conservazione, che purtroppo non sembra al top.

Non credo comunque che possa raggiungere valutazioni molto alte, per capirci, giusto per darti un'idea di massima, molto più vicino a 5 euro che a 100...

Bisogna comunque stabilire la zecca, se riesci a leggere i caratteri in esergo, o postare una foto più dettagliata del verso, forse potremmo essere più precisi.

Attendi comunque altri pareri, io con le valutazioni sono un mezzo disastro...

Ciao, Exergus ;)

purtroppo non riesco a leggere il nome della zecca, comunque grazie di avermi dato un idea di quanto vale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare altre foto del verso, cambiando angolazioni di luce e magari con la moneta bagnata (acqua distillata) se vedi che compare qualche carattere, prova a postarla, chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare altre foto del verso, cambiando angolazioni di luce e magari con la moneta bagnata (acqua distillata) se vedi che compare qualche carattere, prova a postarla, chissà...

ho provato a leggere, ma a me sembra di leggere solo una "M" e basta, infatti se ci fai caso nella mia moneta la tenda da dove esce fuori il prigionieri si prolunga fino all'esergo, coprendo le scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che la capanna continui fino a coprire l'esergo, sono sicuramente le concrezioni. La M ci può stare, sarebbe SM... Sacra Moneta di ?? Bisognerebbe riuscire a leggere i caratteri che seguono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.