Vai al contenuto

Risposte migliori

E' un bel BB di una moneta facilmente reperibile in questa conservazione. Qualche lettera è leggermente ribattuta ma è una caratteristica di queste monete

La moneta è debole di conio sul lato destro

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Manca un po' di fogliame, presumo dovuto a qualche problema in fase di battitura.

Link al commento
Condividi su altri siti


se questa moneta e BB io divento perito domani

v7bnrr.jpg

siamo alle solite.... giudizi con foto brutte..... non sono giudizi :lol:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Debole di conio non direi.In questo caso,il conio è del tutto assente in alcune parti della moneta.Del resto basta fare un confronto sinottico.

Che poi non sia R5 o BB o altro o non abbia valore,è un conto ma non credo che si possa parlare di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


non centra il conio stanco se i rami erano normali arivano al bordo la moneta e decentrata

a me non importa che la moneta provene da rotolino

ma bb non puo essere

la moneta decentrata in questa maniera da un perito R3-R4-R5 dipende da quante si sono viste in giro

per me e R5 a tutti gli effetti =)

grazie mille a tutti participanti

da adesso in poi per attirare l'atenzione meto R10

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte aggiornarsi e spendere 20 euro per un buon catalogo vuol dire fare Numismatica.

Non basta acquistare monete e farle vedere,bisogna studiare e un bravo Dottore non smette Mai specialmente dopo la laurea!

------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro, la tiratura di questa moneta dovrebbe essere poco più di 1,5 mln di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io continuo a non capire il senso di queste discussioni postate da euenigma. O meglio, il senso lo capisco benissimo, ed è perfettamente intuibile da questa frase:

da adesso in poi per attirare l'atenzione meto R10

Se il senso della tua partecipazione a questo forum è semplicemente il voler attirare l'attenzione, credo tu possa scrivere R6, R10 o R20 che ben poco cambia. Non attiri l'attenzione sulle monete, ma suoi tuoi criticabili atteggiamenti.

Tornando in topic, ogni moneta è un pezzo unico, checchè se ne dica. Studiando qualsiasi moneta, anche quelle contemporanee battute in serie, ciascuna ha qualche piccolo, piccolissimo, infinitesimale particolare che la distingue da un'altra. Ma mica per questo tutte hanno una dignità di essere classificata R5, R6, R10. La moneta in oggetto presenta un difetto interessante, una curiosità, una evanescenza di conio sul fogliame nel lato dx. Una curiosità, appunto, nulla più. Ti piace considerarla R5? Bravo, considerala quello che vuoi, tanto non c'è nessuna controprova. L'Attardi ha compiuto uno studio sulle monete della repubblica italiana individuando migliaia di varianti e difetti e sicuramente ne ha classificate solo una piccola parte di quelle effettivamente esistenti. Un lavoro così metodico sul regno d'Italia non è mai stato fatto. Un giorno forse questa moneta, come tutte le altre che posti ciclicamente con mancanze, evanescenze, sbuffetti di conio ed altre curiosità del genere, verrà pubblicata su un libro dedicato, ed allora sarai felice e contento. Però se poi te la mettono solo R2 che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti


tempo fa ho postato una foto di un 20 grana con una visibile "variante"..nella leggenda...ho mandato le foto a montenegro...lui mi ha detto che la moneta sarà inserita come variante nel catalogo 2011...come R non R10...e senza prezzo ...in quanto mi ha detto che sarà il tempo a rivelare la sua effettiva rarità...Magari esisteranno centinaia di varianti come la mia...il fatto che non si siano viste ancora foto nel web con la stessa particolarità non vuol dire che sia unica o R10..qualcuno non avrà notato la partcolarità..qualcuno non usa internet...qualcun'altro non l'avrà ritenuta una cosa rilevante e cosi via... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una grande differenza tra la rarità di una moneta conosciuta solo in pochi esemplari e la rarità di una moneta comune che presenti caratteristiche sia pure uniche.Le prime sono ufficialmente riconosciute tali,le seconde devono compiere un loro percorso prima di essere riconosciute così.

Per assurdo,conviene che tanto rare non siano.Eunigma,fai come ha fatto Perunalira.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino e gli altri.

In questi casi si va nel collezionismo "privato".

Esempio:

Le monete del Lombardo Veneto,alcune monete,delle zecche estere non vengono riportate sui cataloghi prezzari Italiani,tipo Vienna (A) e Kremnitz (B) eppure hanno circolato nei territori italiani come quelle coniate a venezia o Milano e riportano in leggenda le stesse scritte LOMB ET VEN.

Ho provato anche chiederlo direttamente ma non ho avuto risposta.

Non dovrei collezionarle o acquistarle? Se mi piacciono lo faccio ma chiaramente se in Italia al momento le cose funzionano cosi mi devo adeguare magari posso provare a cambiarle scrivendo Libri come Attardi o continuare a chiedere se è possibile inserirle come ha fatto PerUnaLira.

Anch'io insieme ad altri abbiamo fatto notare monete che non erano segnalate,alcune sono state inserite altre no.

Ci vuole tempo e pazienza e capire che le cose non possono cambiare,purtroppo,in 24 ore!

Nessuno ne parla.....ottimo se hai possibilità e capacità sarai tu a far divulgare quello che al momento non è riportato!

Non è facile ma sarebbe un gran soddisfazione,no?

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo anche io dicendo che nel mio due centesimi 1906 l' orecchio è molto più impresso che in quella del Monetaio, ma ciò non rende la mia o la sua R5.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è bella e in conservazione tale da essere considerato un bel esemplare per ogni collezione. Solo che se, ipotizzo, la mia moneta è consumata in modo che venga cancellato il nome dell'incisore, non la posso considerare R5 perchè manca il nome dell'incisore. Semplicemente non è FDC e consumata all'altezza del nome dell'incisore. Un sono i 15 soldi di Napoleone del 1810 M è un R5...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io continuo a non capire il senso di queste discussioni postate da euenigma. O meglio, il senso lo capisco benissimo, ed è perfettamente intuibile da questa frase:

da adesso in poi per attirare l'atenzione meto R10

Se il senso della tua partecipazione a questo forum è semplicemente il voler attirare l'attenzione, credo tu possa scrivere R6, R10 o R20 che ben poco cambia. Non attiri l'attenzione sulle monete, ma suoi tuoi criticabili atteggiamenti.

Tornando in topic, ogni moneta è un pezzo unico, checchè se ne dica. Studiando qualsiasi moneta, anche quelle contemporanee battute in serie, ciascuna ha qualche piccolo, piccolissimo, infinitesimale particolare che la distingue da un'altra. Ma mica per questo tutte hanno una dignità di essere classificata R5, R6, R10. La moneta in oggetto presenta un difetto interessante, una curiosità, una evanescenza di conio sul fogliame nel lato dx. Una curiosità, appunto, nulla più. Ti piace considerarla R5? Bravo, considerala quello che vuoi, tanto non c'è nessuna controprova. L'Attardi ha compiuto uno studio sulle monete della repubblica italiana individuando migliaia di varianti e difetti e sicuramente ne ha classificate solo una piccola parte di quelle effettivamente esistenti. Un lavoro così metodico sul regno d'Italia non è mai stato fatto. Un giorno forse questa moneta, come tutte le altre che posti ciclicamente con mancanze, evanescenze, sbuffetti di conio ed altre curiosità del genere, verrà pubblicata su un libro dedicato, ed allora sarai felice e contento. Però se poi te la mettono solo R2 che fai?

Non posso che concordare con le sagge parole di Paolino che dovrebbero essere impresse nella mente di tutti.

E non faccio altri commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.