Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Oro del '32- Carlo Alberto


Risposte migliori

Buongiorno, un amico possiede questa moneta tramandata dai nonni. Ne ho fatto una foto ma non ho avuto la possibilità di pesarla. Premesso che non rientra nel mio campo, ho notato subito (grazie alla foto) alcuni particolari che normalmente mi farebbero pensare ad una fusione. Cosa ne pensate? Al rovescio la moneta presenta una bella patina rossa.

100 Lire oro Carlo Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranne un eccesso di metallo dopo REX,non vedo nulla.Ma la foto è talmente enorme che la devo vedere a spicchi,senza la veduta d'insieme.Provo a scaricarla e ridurla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranne un eccesso di metallo dopo REX,non vedo nulla.Ma la foto è talmente enorme che la devo vedere a spicchi,senza la veduta d'insieme.Provo a scaricarla e ridurla.

Il mio dubbio nasce proprio da quelle escrescenze di metallo visibili in numerosi punti della moneta. Se la moneta è autentica, come si spiegano i tanti "pallini" visibili (prevalentemente al D) nel campo e, in alcuni casi, anche tra i capelli del ritratto?

Per interderci inserisco una foto di un particolare in cui queste tracce sono ben visibili:

post-66-1273062997,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Escrescenze ed esuberi di metallo sono presenti in tutte le monete e di ogni tipo e metallo.

Centurione,per me è buona.Manca il bordo ma alcuni particolari significativi,sono quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte:)

Dunque immagino che quelle escrescenze possono essere spiegate con l'utilizzo di conii corrosi (questo spiegherebbe le escrescenze di metallo qua e la al D e non al R). Questa pratica era quindi diffusa anche per la coniazione dell'oro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il conio si è "sporcato" con dei residui che hanno creato incusi o se il tondello non era perfetto o altro,l'oro è un metallo come un altro e la coniazione è sempre quella :)

Ho un 4 ducati austriaco con una piccola escrescenza dietro al fiocco di Francesco Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta genuina da quanto vedo in foto

Il bordo e' ok , il collare dell' annunziata presenta tutti i dettagli , la firma dell' incisore in parte usurata ma leggibile

Effettivamente sono presenti molte eccedenze , in parte giustificabili con un conio rovinato

E' la prima volta che noto questo problema sui 100 lire di C.A. mentre gia' osservato su alcuni marenghi

Il peso quanto e' ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta genuina da quanto vedo in foto

Il bordo e' ok , il collare dell' annunziata presenta tutti i dettagli , la firma dell' incisore in parte usurata ma leggibile

Effettivamente sono presenti molte eccedenze , in parte giustificabili con un conio rovinato

E' la prima volta che noto questo problema sui 100 lire di C.A. mentre gia' osservato su alcuni marenghi

Il peso quanto e' ?

Non conosco il peso ma provo a farmelo indicare; per il momento grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava di aver già visto questo tipo di difetto , è su quella che possiedo

Metto il Link

Ne ho visto di escrescenze simili anche sugli 80 L Carlo Felice.

Bella moneta e di grande fascino.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta genuina da quanto vedo in foto

Il bordo e' ok , il collare dell' annunziata presenta tutti i dettagli , la firma dell' incisore in parte usurata ma leggibile

Effettivamente sono presenti molte eccedenze , in parte giustificabili con un conio rovinato

E' la prima volta che noto questo problema sui 100 lire di C.A. mentre gia' osservato su alcuni marenghi

Il peso quanto e' ?

Non conosco il peso ma provo a farmelo indicare; per il momento grazie :rolleyes:

Il peso sarebbe la prova del nove.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.