Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Moneta Romana Marcantonio e Cleopatra


Risposte migliori

So che si è parlato spesso di questa moneta nel forum e la maggiorparte delle volte si sono rivelati tutti dei falsi. So che dovrei controllare se c'è una R in basso vicino a Cleopatra e in realtà ho controllato con una lente d'ingrandimento e io non ho trovato nessuna R. C'è una specie di pallino che guardandolo con l'ingrandimento sembrerebbe di più una B, e vorrei avere un vostro parere a riguardo prima di doverla portare in qualche Numismatica qui dove vivo. Grazie!

Ps. La moneta sembra in argento, provando con una calamita abbiamo notato che non viene attirata.

Marcantonio: http://i42.tinypic.com/nwyjup.png

La facciata di Cleopatra è molto pesante, l'ho caricata su yousendit: https://www.yousendit.com/download/OHo3YUlzNnk5RmF4dnc9PQ

ed ecco il simbolo (R?) ingrandito: http://i43.tinypic.com/2jaylpx.jpg

Se non avete voglia o tempo di scaricare da yousendit qua c'è una versione leggermente più ridotta di Cleopatra: http://i44.tinypic.com/w1ry9s.jpg

Ancora grazie a chi avrà voglia di dare una valutazione accurata.

Dire semplicemente è una R e lavarsene le mani è semplice, ma impegnarsi veramente nel giudizio è professionale, quindi per favore astenersi perditempo.

Modificato da Lestat.Manson
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi secondo voi è SICURAMENTE quella delle Mister Day?

A me sembra leggermente diversa la R proposta nelle figure del sito che mi avete passato in confronto a quella della mia moneta.

Nessuna aspettativa, non è che uno può costruirsi i castelli di carta ancor prima di averci riflettuto bene, però è logico che con una moneta del genere più sicurezze si hanno sulla sua falsità meglio è, prima di scartarla del tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi secondo voi è SICURAMENTE quella delle Mister Day?

A me sembra leggermente diversa la R proposta nelle figure del sito che mi avete passato in confronto a quella della mia moneta.

Nessuna aspettativa, non è che uno può costruirsi i castelli di carta ancor prima di averci riflettuto bene, però è logico che con una moneta del genere più sicurezze si hanno sulla sua falsità meglio è, prima di scartarla del tutto ;)

Purtroppo è identica e perfettamente sovrapponibile a quella postata da Exergus, oltre ad avere quell'ERRE di "riproduzione".

Non è falsa, è solo una riproduzione.

Almeno tutte quelle false fossero segnalate da una R! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi qualche esempio dell'originale: Mio collegamento purtroppo la tua non ci assomiglia per niente, è proprio della Parmalat.

Io la distruggerei.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta tranquillo, è con certezza una riproduzione delle merendine.

Va gettata nel cestino, prima che i tuoi discendenti ritengano di possedere un piccolo tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma perché gettarla?

Una volta svelato l'arcano perché non tenerla?

Potrebbe al limite essere piazzata in qualche mercatino come pezzo della serie mister day...

così come ci sono collezionisti di puffi, sorprese degli ovetti kinder, magari ci sarà qualcuno che colleziona riproduzioni.

Del resto il collezionista è un animale strano! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per le risposte, vedendo l'originale si nota benissimo che il mio è un falso, anzi.. una riproduzione.

Non la getterò, perché mi affeziono facilmente a tutto quindi per me sarebbe impossibile, eheh.

Alla prossima moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta tranquillo, è con certezza una riproduzione delle merendine.

Va gettata nel cestino, prima che i tuoi discendenti ritengano di possedere un piccolo tesoro.

sono assolutamente d'accordo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta tranquillo, è con certezza una riproduzione delle merendine.

Va gettata nel cestino, prima che i tuoi discendenti ritengano di possedere un piccolo tesoro.

sono assolutamente d'accordo :D

ma nooo!!!

io ce l'avevo e da piccolo mi affascinava tantissimo! quando sognavo di diventare un provetto indiana jones la sotterravo in giardino, facevo una mappa e poi andavo a recuperarla a distanza di qualche giorno... e come mi divertivo! poi nel tempo mi è venuta la passione per la numismatica (che ho trasmesso a mio padre! di solito è il contrario!!!). passione accantonata (ma per motivi economici non per calo di interesse) e poi riaffiorata (anche se solamente come "studio" in quanto di nuove acquisizioni non ne faccio da tempo immemore... anche perchè cerco piccole cose, rare, e a prezzi bassi... quindi... :D )

ecco, tutto questo per dire che io non la butterei via, prima per il ricordo, secondo perchè magari può essere un mezzo per avvicinare qualcuno alla numismatica! si sa mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

@@daniela.b non devi aprire un'altra discussione "attaccandoti" ad un'altra...

comunque ti confermo che anche questa è una riproduzione moderna che veniva regalata unitamente all'acquisto di prodotti commerciali-- quindi vedi sopra..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

buongiorno a tutti. Sono assolutamente ignorante in materia, e avendo trovato questa moneta in una vecchia scatola, vorrei mostrarvela per sapere se Mister day (ho letto il vs forum) ha colpito ancora, oppure se il babbo mi abbia lasciato una bella moneta autentica. Premetto che pesa 3,2 gr., non si attacca alla calamita e mi sembra in buone condizioni. Grazie

2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.