Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Papa Benedetto XIV (1740-1758)


Risposte migliori

Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti del forum, scusate se chiedo un' identificazione senza seguire il regolamento del forum ma non sono ancora attrezzato, mi manca lo scanner, sto provvedendo, intanto mi accontento solo di qualche notizia, visto che non riesco a trovare neanche uno straccio di foto che ritragga la mia moneta, ne sui cataloghi e nemmeno da internet, la moneta in questione è un Mezzo baiocco ferrara datato 1748 Papa benedetto VIII, se avete qualche notizia gradirei riceverla. Grazie :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non me ne intendo di monete papali, comunque prova il seguente link:

[url="http://data.numismatics.org/cgi-bin/showobj?accnum=1917.33.4"]Monete italiane[/url]

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Povalley45, e benvenuto :)

La tua moneta, mezzo baiocco in rame emesso a Ferrara è stata coniata per papa Benedetto XIV (1740-1758), e dovrebbe riportare l'anno VIII di pontificato, al diritto attorno allo stemma della famiglia Lambertini.
Al rovescio il valore, l'indicazione di zecca e data, in corona di palma ed in basso l'armetta del Cardinale Camillo Paolucci, legato di Ferrara.

Per una identificazione precisa (con riferimenti e quant'altro) occorre la foto del tuo esemplare, essendoci diverse varianti per questa tua moneta (classificate dal Muntoni ai numeri 299-307) che si differenziano per la forma dello stemma papale, della corona di palma al rovescio o per lo stemma del cardinale legato.

Per ora, se ti può servire, allego una foto per un confronto :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.