Vai al contenuto
IGNORED

ASSE DOMIZIANO


duesicilie

Risposte migliori

post-14369-1273172186,42_thumb.jpgpost-14369-1273172210,69_thumb.jpg

D/IMP CAES DOMITIAN AVG GERM COSX R/AVGVST IN ESERGO SC la moneta che penso possa classificarsi SPL o qSPL non l'ho trovata sul Montenegro, ringrazio fin d'ora chi mi aiuta.

So che sul montenegro non vi sono tutte le imperiali classificate cosi' come invece dovrebbe essere per il cohen

Modificato da duesicilie
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono davvero piccole, potresti almeno trascriverci la legenda? non guasterebbe peso e diametro

Potrebbe essere questa:

http://www.acsearch.info/images/8/78020.jpg

la disposizione della legenda e dell'SC sono però diverse.

Questa moneta è RIC 304(a), C 418. Coniata a Roma nell'85. A rovescio l'Ara Salutis Augusti, diversamente interpretato come altare o tempietto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio caiuspliniussecundus, la legenda del D e del R come vedrai l'ho trascritta, al D corisponde solo in parte con la tua, postata, invece al R vi è una netta differenza, manca la parola salvs e anche il tempio assomoglia fino a un certo punto comunque grazie dell'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione che dà il RIC, corrisponde al:

RIC II (edizione 1926) 250(a) Domiziano - 84 d.C (10° consolato)

D: IMPCAESDOMITIANAVGGERMCOSX - busto laureato con egida (Aegis) rivolto a dx

V: SALVTI - AVGVST - altare (l'Ara Salutis Augusti, come detto da Caiuspliniussecundus)

esergo SC

Ho cercato un po' in rete, ma non riesco a trovare foto per confronto (su WildWinds la 250 è un quadrans... mah... <_< ), se le legende da te riportate sono esatte, credo proprio che sia questa.

La 250b riporta al dritto DOMIT al posto di DOMITIAN

La 251 (con al dritto DOMITIAN) presenta al verso AVGVSTI invece che AVGVST.

Ciao, Exergus

p.s. bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione che dà il RIC, corrisponde al:

RIC II (edizione 1926) 250(a) Domiziano - 84 d.C (10° consolato)

D: IMPCAESDOMITIANAVGGERMCOSX - busto laureato con egida (Aegis) rivolto a dx

V: SALVTI - AVGVST - altare (l'Ara Salutis Augusti, come detto da Caiuspliniussecundus)

esergo SC

Ciao,

Concordo con la classificazione che ti ha indicato Exergus.

Di seguito il link con un' immagine, per confronto:

http://vso.numishop.fr/fiche-v13_0210-vso_mo-1-acsearch.html

Complimenti, bella moneta e non comune.

Saluti Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.