Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano asse di Augusto. Variante di RIC379 pag. 70?


giuliodeflorio

Risposte migliori

Vorrei richiamare l'attenzione del gruppo sul link che segue:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a694y/a694y.html

che si riferisce ad un asse di Augusto con le seguenti insolite caratteristiche:

1. leggenda retrograda del rovescio, AVGVSTVS/TRIBVNIC/POTEST su tre righe all'interno di una corona di quercia;

2.due contromarche EADTI/CAV (non classificate)

3. dritto ...VPER IIIVIRAAA..,forse residuo di un C GALLIVS LVPER IIIVIR AAAFF intorno a SC (variante del ben noto C GALLIVS LVPERCVLVS IIIVIR AAAFF)

4. tondello ovalizzato, forse bucato in alto.

Gradirei un commento sulla moneta e sulle stranezze relative, anche alla luce del fatto che il suo valore venale, oggi come ieri, non è verosimilmente molto alto e quindi inspiegabile in termini di falsificazione.

Grazie per l'attenzione.

Giulio De Florio

PS Mi è stato suggerito che la contromarca EATDI potrebbe originare dalla nota TICAE letta in modo retrogrado, trasponendo la I e la T

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Premetto che questo tipo di moneta viene considerato un dupondio, nonostante il peso, che può essere molto variabile. Contromarche: quella in alto (CAE TI) è parzialmente retrograda, mentre quella in basso (AUG) lo è totalmente. Penso che rientrino nelle contromarche illirico-balcaniche, pubblicate da Rodolfo Martini in due volumi relativi al Medagliere di Milano: molte sono retrograde, altre monche o deformate o prive di senso. Per ora non ho cercato se è roportata anche questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.