lollone Posted May 7, 2010 Share #1 Posted May 7, 2010 Salve, Siccome ci capisco poco/nulla mi aiutereste nella classificazione di questo minuto? Se servono foto migliori chiedete pure! :) Grazie lò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dizzeta Posted May 7, 2010 Share #2 Posted May 7, 2010 (edited) Secondo me è un minuto della serie "attribuiti ad Antoniotto Adorno governatore per Carlo VI" (1396) che portano al D/ la legenda (che inizia in basso a sinistra) sigla : IANVA : sigla, ma le sigle prima di IANVA dovrebbero essere o G o L o N o S o "sigma minuscola rovesciata" mentre quelle dopo IANVA dovrebbero essere o N o I o C o R o T o "sigma minuscola rovesciata". Potresti confermarmi se in basso a sinistra c'è I:IAN... perchè se invece fosse X:IAN dobbiamo cambiare Doge. e poi non mi torna neanche il R/ perchè le lettere che si intravvedono sembrerebbero AD (o la sigma minuscola rovesciata) ma la successiva dovrebbe essere VS e questo non mi sembra proprio dalla foto. Quindi chiederei o una tua interpretazione delle lettere che si leggono (magari dal vivo con una buona lente puoi interpretarle meglio di me) o foto migliori. Saluti Edited May 7, 2010 by dizzeta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
dizzeta Posted May 7, 2010 Share #3 Posted May 7, 2010 (edited) Forse ho trovato, è più probabile che sia un minuto di Pietro di Campofregoso: confrontala con questa http://numismatica-i...oneta/W-GEV23/4 e poi dimmi se corrisponde. Saluti Edited May 7, 2010 by dizzeta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
dizzeta Posted May 7, 2010 Share #4 Posted May 7, 2010 Ma anche ..... Prospero Adorno, confrontala con questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV25/2 la prima lettera in basso a sinistra del D/ potrebbe essere come questa, e quindi una X, la chiave per sapere se questa o quella del messaggio precedente è nella lettera sul R/ che segue "A D" che è la sigla dello zecchiere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
lollone Posted May 7, 2010 Author Share #5 Posted May 7, 2010 (edited) Grazie Dizzeta, opterei anch' io per Pietro di Campofregoso anche se effettivamente non sarebbe da escludere nemmeno Prospero Adorno. Per quanto riguarda quello che viene dopo "A D" non posso esserti d' aiuto perchè non si vede...forse una D ma il simbolo proprio non si vede! comunque grazie dell' attenzione... ora mi godo un pò questa monetina misteriosa :) Se qualcuno avesse altro da aggiungere si faccia avanti!!! :P saluti lò Edited May 8, 2010 by lollone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamaney Posted May 7, 2010 Share #6 Posted May 7, 2010 per me "buona la prima".. (sigla) IANVA (sigla) (1339-1409) ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted May 7, 2010 Author Share #7 Posted May 7, 2010 Salve Ad. aspettavo anche il suo di contributo! Quindi Pietro di Campofregoso o Antoniotto Adorno? saluti lò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted May 8, 2010 Share #8 Posted May 8, 2010 salve, con i minuti è facile confondersi, se riesci a fare foto migliori ... A me prima di IA sembra di vedere una X, quindi la leggenda partendo dall'altro può essere "???DV (castello che taglia) X : IAN". Quindi mancerebbe proprio la sigla del doge. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
lollone Posted May 8, 2010 Author Share #9 Posted May 8, 2010 Su la X credo di NON avere dubbi ma per quanto riguarda la sigla proprio non riesco a vedere! garzie lò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamaney Posted May 9, 2010 Share #10 Posted May 9, 2010 se sei sicuro essere una X (e riguardando meglio a mente fredda come appaia il tondello) allora siamo in pieno 400, e l'unica è prendere il CNI e vedere chi ha dopo CONRAD la C e rosetta come su questo es. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dizzeta Posted May 9, 2010 Share #11 Posted May 9, 2010 Dopo CONRAD la C e rosetta ce l'ha Prospero Adorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
lollone Posted May 23, 2010 Author Share #12 Posted May 23, 2010 Aggiungo altre foto del minuto! ( credo siano migliori!) ...se vi possono aiutare ad identificarla con maggior precisione! :) grazie lò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts