Vai al contenuto
IGNORED

MINUTO GENOVESE


Risposte migliori

Salve,

Siccome ci capisco poco/nulla mi aiutereste nella classificazione di questo minuto?

Se servono foto migliori chiedete pure! :)

Grazie

post-5274-1273248814,35_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un minuto della serie "attribuiti ad Antoniotto Adorno governatore per Carlo VI" (1396) che portano al D/ la legenda (che inizia in basso a sinistra) sigla : IANVA : sigla, ma le sigle prima di IANVA dovrebbero essere o G o L o N o S o "sigma minuscola rovesciata" mentre quelle dopo IANVA dovrebbero essere o N o I o C o R o T o "sigma minuscola rovesciata".

Potresti confermarmi se in basso a sinistra c'è I:IAN... perchè se invece fosse X:IAN dobbiamo cambiare Doge.

e poi non mi torna neanche il R/ perchè le lettere che si intravvedono sembrerebbero AD (o la sigma minuscola rovesciata) ma la successiva dovrebbe essere VS e questo non mi sembra proprio dalla foto.

Quindi chiederei o una tua interpretazione delle lettere che si leggono (magari dal vivo con una buona lente puoi interpretarle meglio di me) o foto migliori.

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma anche ..... Prospero Adorno, confrontala con questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV25/2

la prima lettera in basso a sinistra del D/ potrebbe essere come questa, e quindi una X, la chiave per sapere se questa o quella del messaggio precedente è nella lettera sul R/ che segue "A D" che è la sigla dello zecchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Grazie Dizzeta,

opterei anch' io per Pietro di Campofregoso anche se effettivamente non sarebbe da escludere nemmeno Prospero Adorno.

Per quanto riguarda quello che viene dopo "A D" non posso esserti d' aiuto perchè non si vede...forse una D ma il simbolo proprio non si vede!

comunque grazie dell' attenzione... ora mi godo un pò questa monetina misteriosa :)

Se qualcuno avesse altro da aggiungere si faccia avanti!!! :P

saluti

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, con i minuti è facile confondersi, se riesci a fare foto migliori ...

A me prima di IA sembra di vedere una X, quindi la leggenda partendo dall'altro può essere

"???DV (castello che taglia) X : IAN".

Quindi mancerebbe proprio la sigla del doge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se sei sicuro essere una X (e riguardando meglio a mente fredda come appaia il tondello) allora siamo in pieno 400, e l'unica è prendere il CNI e vedere chi ha dopo CONRAD la C e rosetta come su questo es.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.