Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete importanti


Risposte migliori

Salve a tutti, visto lo stato di conservazione delle mi emonete, poichè vivo in una zona termale dove l'argento diventa nero in pochi mesi ho provato a studiare uno stratagemma per conservare le mie monete e vorrei un vostro consiglio. In particolare io ho inserito ogni singola moneta in una bustina abafil senza plastificante, quindi ho chiuso questa bustina in dei cartoncino lighthous (quelli da spillare) anche essi senza plastificante. Infine ho messo sottovuoto l'intero vassoio contenete le sei monete. Ecco le foto:

http://img2.pict.com/db/8d/8d/3480627/0/cimg1382.jpg

http://img2.pict.com/0a/51/e8/3480631/0/cimg1381.jpg

http://img2.pict.com/dc/5d/eb/3480634/0/cimg1376.jpg

Cosa ne pensate? Grazie di eventuali risposte

Modificato da calzaretta
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Sicuramente un sistema di protezione validissimo, però forse non è molto pratico. Il giorno che vuoi ammirare per bene la tua bella collezione, devi fare i conti con tutti gli strati protettivi che hai sistemato e la visione non è molto agevole.

Non potevi usare semplicemente delle capsule in plexiglas (del tipo Leuchtturm) e successivamente richiuderle in valigetta? Di sicuro l'aria non passa, forse i costi sono più bassi, è più agevole ammirare le monete ed in qualunque momento puoi riorganizzare a tuo piacimento il vassoio senza dover necessariamente disfare tutti gli strati di copertura suppletiva sottovuoto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

...a parte la profonda invidia per le monete eccezionali che vediamo... :) :P ...trovo che il sistema sia, si valido per preservare le monete da agenti esterni...ma estremamente scomodo...una bella moneta va...vissuta...protetta si ma...così ne perdi il contatto...in parte visivo...ovattato dai mille strati di plastica....e anche il semplice...contatto....la possibilità di prenderla in mano e poterne studiare i dettagli con una buona lente....una bustina in acetato della abafil o simili ripiegata su se stessa da già una ottima protezione, un buon vassoio in legno e velluto..assicura il giusto...riposo :P :lol: ...un armadio in legno massello...la giusta protezione da umidità e simili...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Metodo originale e funzionale......unica pecca la difficolta` nell'amirarle :unsure:

Complimenti per la collezione...

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto complimenti per le bellisime monete.

Il sistema mi sembra efficace ma decisamente complesso...

La possibilità di vedere e studiare le monete nei particolari...quasi impossibile....

....pensa che il tuo problema è il contrario di tanti altri collezionisti che chissà cosa darebbero per vedere le loro monete ripatinate in solo 2 mesi per effetto dell'aria sulfurea senza utilizzare sistemi chimici poco ortodossi... <_<

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che la busta di plastica che hai utilizzato per fare il sottovuoto non contenga plastificanti?

Per quanto riguarda la combinazione bustina abafil +oblò mi piace,però forse hai utilizzato delle bustine troppo grandi,se non mi sbaglio sbordano dal cartoncino

Io mi sarei fermato alle bustine +cartoncino oblò

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che la busta di plastica che hai utilizzato per fare il sottovuoto non contenga plastificanti?

Per quanto riguarda la combinazione bustina abafil +oblò mi piace,però forse hai utilizzato delle bustine troppo grandi,se non mi sbaglio sbordano dal cartoncino

Io mi sarei fermato alle bustine +cartoncino oblò

La busta per il sottovuoto è quella usata per i cibi e può essere che contenga plastificante ma non è a contatto con le monete, infatti queste sono protette da bustine senza plastificanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pezzi magnifici. Complimenti.

Io opto per le capsule che sono sicuramente più pratiche.

Io per proteggere le monete utilizzo una valigetta con i vassoi in velluto. All'interno della valigetta, in vari punti, posiziono i sacchetti di desiccante (quelli che normalmente si trovano nelle scatole delle scarpe o nella pelletteria) che impediscono all'umidità di fare danni. Il risultato è buono.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.