Mirko8710 Posted May 9, 2010 #1 Posted May 9, 2010 (edited) Questa, invece, a differenza che nella foto ha una carinissima patina verde, mi piace, nonostante sia completamente disastrata. A me sembrerebbe Giuliano II, una FEL TEMP REPARATIO, voi che ne pensate? Direi anche Aquileia, ricordandomi ciò che mi disse Apostata a riguardo di queste monete, lo stile mi pare il solito. Diametro maggiore: 15mm Grazie :D Edited May 9, 2010 by Mirko8710 Quote Awards
gpittini Posted May 9, 2010 #2 Posted May 9, 2010 DE GREGE EPICURI Accipicchia, dove le hai trovate? Comunque: la FEL TEMP REPARATIO di Giuliano 2° è quasi sempre (o sempre?) "da cesare" e quindi a testa nuda, mentre qui si vedono i cordini del diadema. Credo più probabile Costanzo 2°. Sulla zecca: buio assoluto. Quote
Mirko8710 Posted May 9, 2010 Author #3 Posted May 9, 2010 Me le ha regalate un mio professore che le comprò anni or sono in Giordania per pochissimi spicci....sono sempre quelle del Magnenzio di qualche mese fa....:) Ma voi non la vedete una forma barbuta? Oppure è da riferirsi ad un gioco di patine e conservazione? Quote Awards
vince960 Posted May 9, 2010 #4 Posted May 9, 2010 Anche per questa, direi prima metà del V secolo.... Quote
Mirko8710 Posted May 17, 2010 Author #5 Posted May 17, 2010 Altri pareri....? Io continuo a vederci la barba, anche se effettivamente Giuliano II per le FEL TEMP REPARATIO era a testa nuda.... Quote Awards
Exergus Posted May 17, 2010 #6 Posted May 17, 2010 Effettivamente, a prima vista, dà l'impressione di una barba... ma credo sia un effetto combinato di patina/concrezioni, la natura fa strani scherzi. Se non avesse quel verso o non avesse il diadema... ho cercato un po' in rete e sfogliato il RIC, Giuliano II con al verso FTR, è solo da cesare, e sempre a testa nuda. Quote
Recommended Posts