Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mirko8710

[Identificazione] E' possibile sia Giuliano II?

Risposte migliori

Mirko8710

Questa, invece, a differenza che nella foto ha una carinissima patina verde, mi piace, nonostante sia completamente disastrata.

A me sembrerebbe Giuliano II, una FEL TEMP REPARATIO, voi che ne pensate? Direi anche Aquileia, ricordandomi ciò che mi disse Apostata a riguardo di queste monete, lo stile mi pare il solito.

Diametro maggiore: 15mm

Grazie :D

post-7356-1273421073,22_thumb.jpg

post-7356-1273421075,12_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Accipicchia, dove le hai trovate? Comunque: la FEL TEMP REPARATIO di Giuliano 2° è quasi sempre (o sempre?) "da cesare" e quindi a testa nuda, mentre qui si vedono i cordini del diadema. Credo più probabile Costanzo 2°. Sulla zecca: buio assoluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Me le ha regalate un mio professore che le comprò anni or sono in Giordania per pochissimi spicci....sono sempre quelle del Magnenzio di qualche mese fa....:)

Ma voi non la vedete una forma barbuta? Oppure è da riferirsi ad un gioco di patine e conservazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Anche per questa, direi prima metà del V secolo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Altri pareri....? smile.gif Io continuo a vederci la barba, anche se effettivamente Giuliano II per le FEL TEMP REPARATIO era a testa nuda....unsure.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Effettivamente, a prima vista, dà l'impressione di una barba... ma credo sia un effetto combinato di patina/concrezioni, la natura fa strani scherzi.

Se non avesse quel verso o non avesse il diadema... ho cercato un po' in rete e sfogliato il RIC, Giuliano II con al verso FTR, è solo da cesare, e sempre a testa nuda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti