Vai al contenuto
IGNORED

Two Pence 1797 - George III


uzifox

Conservazione  

10 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,

proprio stamattina è arrivato questo bel monetone dal Regno Unito.

In merito a questa moneta si è gi à discusso sul forum in interventi passati e anche con l'apporto di link esterni:

http://www.matthewboulton2009.org/index.php/gallery/9-cartwheel-penny'>http://www.matthewboulton2009.org/index.php/gallery/9-cartwheel-penny

http://www.matthewboulton2009.org/

Riassumendo in breve si tratta della prima moneta battuta in Inghilterra con l'ausilio delle nuove macchine a vapore con evidente intento celebrativo della rivoluzione industriale di cui il Paese era tra i primi artefici (la moneta da quello che ho capito poteva circolare anche nelle colonie di America e Austrialia)

Le credenziali sono da guiness:

peso 58/59 grammi (due once) per 41 mm di diametro e quasi 5 mm di spessore di solido rame inglese da cui il nomignolo di "Cartwheel" ossia "Ruota di carro"

Il nominale è esattamente il valore di due once di rame nel 1797.

Ora la mia domanda rivolta soprattutto a chi è avvezzo al mercato inglese:

Con criteri inglesi qual'è la conservazione da attribuire a questo esemplare tenendo conto anche del periodo e del tipo di moneta?

Presenta un pò di sporcizia ma secondo me ha circolato poco visti i scarsi colpi che su monete di queste dimensioni sono sempre in agguato e i rilievi abbastanza ben conservati.

Ogni opinione naturalmente è ben gradita.

Saluti

Simone

Il dritto:

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle mie monete preferite, come si capirà dal fatto, che non mi perdo una sola discussione a riguardo e dal mio avatar. La conservazione è quella comune a queste monete, in particolare i bordi sono, generalmente, ampiamente deturpati. La legenda in incuso, però, è ampiamente visibile e questo depone a suo favore.

Ci sono diverse altre curiosità, riguardo questa moneta:

si tratta di una "frozen date": coniata fra il 1797 ed il 1799 con millesimo 1797.

prima monete da 1 e 2 pennies in rame. Fino al 1796 venivano coniate in argento, ma nel pieno delle guerre napoleoniche, si decise di passare al rame. Dato che il valore intrinseco del metallo doveva rispecchiare quello nominale, si ottennero monetone di questo genere ed è per questo che conosciamo alla perfezione il valore del rame, in Gran Bretagna, nel 1797 (1 penny, l'oncia)

Il socio in affari di Boulton, creatore di questa meraviglia, era James Watt, l'inventore della macchina a vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Contento che abbiate apprezzato...speravo in qualche giudizio in più però.

X Angelo: il prezzo è molto oscillante e dipende molto da difetti quali colpi sul bordo e scritte in incuso deturpate. Comunque va dalle 30 alle 50 euro per un esemplare così.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

[...]

peso 58/59 grammi (due once) per 41 mm di diametro e quasi 5 mm di spessore di solido rame inglese da cui il nomignolo di "Cartwheel" ossia "Ruota di carro"

[...]

Bella moneta, ma si chiamava ruota di carro per il suo spessore? :huh:

Io sapevo che il nome era dovuto all'ampio bordo che riporta le scritte in esergo... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

peso 58/59 grammi (due once) per 41 mm di diametro e quasi 5 mm di spessore di solido rame inglese da cui il nomignolo di "Cartwheel" ossia "Ruota di carro"

[...]

Bella moneta, ma si chiamava ruota di carro per il suo spessore? :huh:

Io sapevo che il nome era dovuto all'ampio bordo che riporta le scritte in esergo... :unsure:

Ci sono diverse teorie a riguardo. Il bordo ricorda la ruota del carro, ma il termine cartwheel è stato usato anche per altre monete a modulo largo ed anche con significati diversi (inclusa la luce che emette un dollaro d'argento, ruotando sul suo asse, che ricorda i raggi di una ruota).

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Ci sono diverse teorie a riguardo. Il bordo ricorda la ruota del carro, ma il termine cartwheel è stato usato anche per altre monete a modulo largo ed anche con significati diversi (inclusa la luce che emette un dollaro d'argento, ruotando sul suo asse, che ricorda i raggi di una ruota).

[...]

Chiarissimo, grazie! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.